|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Partizioni e ripulitura
So che ci sono diverse discussioni in merito, ma in realtà non mi ci raccapezzo più! Volevo qualche consiglio snello e professionale.
Attualmente utilizzo un portatile acer con due partizioni standard in fat 32 più quella nascosta di ripristino . Se dovessi ripulire e formattare il note converrebbe: - portare tutto a ntfs - lasciare Win Xp su fat32 e resto su ntfs inoltre: meglio fare una partizione solo per windows u tutto il resto, compresi programmi, office, ecc. su un'altra partizione? c'è una soluzione che porta vantaggi "reali" oppure sono solo variazioni infinitesimali? Grazie! |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ti conviene portare tutto in NTFS, a meno che tu non faccia una partizione solo per lo swap. Quella potresti eventualmente lasciarla in FAT32.
Se intendi vantaggi in termini di prestazioni la mia risposta è no. Però è assolutamente consigliabile tenere i dati separati dal sistema. Quindi, ricapitolando, una partizione per Windows ed i programmi, una per i dati ed una (eventuale) per il file di paging. Ciao. |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille! quindi è inutile fare una partizione solo per winxp (tipo 10GB di partizione) e mettere i programmi su di un'altra?
Per il file di paging invece come di fà ad "indirizzarlo" ovvero dire a Win che spazio usare? e se non lo si fà utilizza la stessa partiz del Sistema operativo? Scusa per le molte domande! ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
2. Se non imposti manualmente il file di paging, questo verrà mantenuto nella stessa partizione del sistema operativo. Per spostarlo clicca col destro su Risorse del computer\Proprietà\Avanzate\Prestazioni\Avanzate\Cambia... Io, per farti un esempio, ho partizionato così il mio hard disk da 80 GB: 10 GB Sistema 1 GB Swap restante Dati (facendo clic col tasto destro sulla cartella Documenti, puoi spostarla dove vuoi ti) Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Farò così, solo che dovendo utilizzare molti programmi dovrò fare una partizione maggiore.
un'ultima cosa, se invece di formattare tutto e partizionare converto in ntfs con partition magic direttamente la partizione con Win e programmi vari, c'è un decadimento di prestazioni? Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
farò subito.
Grazie per la consulenza! ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
[quote=Tom Joad]
2. Se non imposti manualmente il file di paging, questo verrà mantenuto nella stessa partizione del sistema operativo. Per spostarlo clicca col destro su Risorse del computer\Proprietà\Avanzate\Prestazioni\Avanzate\Cambia... QUOTE] Ma c'è solo la possibilità di cambiare la dimensione del file non la posizione... ![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
@ertortuga: certo che puoi. Su C: imposta "Nessun file di paging" e su D: "Dimensioni gestite dal sistema" oppure imposta manualmente le dimensioni del file di paging. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Giochi? Applicazioni tipo Photoshop, Studio, CAD, Office ecc? Programmi P2P, lettori DVD, DIVX ecc.?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Ma tutto ciò cosa c'entra col 3d? Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() Se ho tre partizioni: "C" sistema operativo (10GB) "D" swap (2GB) "E" archivio (28GB) come posso impostare il file di paging (pagefile.sys) coincidente con la partizione "D"? GRAZIE |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu sostieni sia lesivo, mentre molti altri nel forum sostengono il contrario. Io non ho particolari inclinazioni, stò solo cercando di capire.
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ciao a tutti intervengo anche io qui per avere qualche aiutino: ho un hd da 250gb dove devo installare windows. scarico molta roba da internet e gioco parecchio. ho 1gb di ram: come mi consigliate di partizionare l'hd?
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Anche io ho lo stesso "problema". Solo che il mio HD è da 200GB
Avrei pensato: 25GB per sistema e programmi 2GB per file swap resto dati Però vorrei anche istallare linux in futuro... quanto spazio devo destinarli? |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
|
scusate l'ignoranza ma mi spiegate che cosa sono i file di SWAP e perchè conviene tenerli in una partizione a parte?
grazie mille ciao
#20 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso è sconsigliabile disattivarlo completamente, anche se si dispone di un quantitativo di ram più che sufficiente. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.