Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-01-2006, 18:06   #1
frank.st
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Partizioni e ripulitura

So che ci sono diverse discussioni in merito, ma in realtà non mi ci raccapezzo più! Volevo qualche consiglio snello e professionale.

Attualmente utilizzo un portatile acer con due partizioni standard in fat 32 più quella nascosta di ripristino .

Se dovessi ripulire e formattare il note converrebbe:

- portare tutto a ntfs
- lasciare Win Xp su fat32 e resto su ntfs

inoltre:

meglio fare una partizione solo per windows u tutto il resto, compresi programmi, office, ecc. su un'altra partizione?

c'è una soluzione che porta vantaggi "reali" oppure sono solo variazioni infinitesimali?

Grazie!
frank.st è offline  
Old 26-01-2006, 18:29   #2
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Ti conviene portare tutto in NTFS, a meno che tu non faccia una partizione solo per lo swap. Quella potresti eventualmente lasciarla in FAT32.

Se intendi vantaggi in termini di prestazioni la mia risposta è no. Però è assolutamente consigliabile tenere i dati separati dal sistema.

Quindi, ricapitolando, una partizione per Windows ed i programmi, una per i dati ed una (eventuale) per il file di paging.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 27-01-2006, 13:32   #3
frank.st
Member

Grazie mille! quindi è inutile fare una partizione solo per winxp (tipo 10GB di partizione) e mettere i programmi su di un'altra?

Per il file di paging invece come di fà ad "indirizzarlo" ovvero dire a Win che spazio usare? e se non lo si fà utilizza la stessa partiz del Sistema operativo?

Scusa per le molte domande!
frank.st è offline  
Old 27-01-2006, 13:50   #4
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da frank.st
Grazie mille! quindi è inutile fare una partizione solo per winxp (tipo 10GB di partizione) e mettere i programmi su di un'altra?

Per il file di paging invece come di fà ad "indirizzarlo" ovvero dire a Win che spazio usare? e se non lo si fà utilizza la stessa partiz del Sistema operativo?

Scusa per le molte domande!
1. Inutile oltre che dannoso (installare i programmi in un'altra partizione causa un decadimento delle prestazioni)

2. Se non imposti manualmente il file di paging, questo verrà mantenuto nella stessa partizione del sistema operativo. Per spostarlo clicca col destro su Risorse del computer\Proprietà\Avanzate\Prestazioni\Avanzate\Cambia...

Io, per farti un esempio, ho partizionato così il mio hard disk da 80 GB:
10 GB Sistema
1 GB Swap
restante Dati (facendo clic col tasto destro sulla cartella Documenti, puoi spostarla dove vuoi ti)

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 27-01-2006, 14:04   #5
frank.st
Member

Farò così, solo che dovendo utilizzare molti programmi dovrò fare una partizione maggiore.

un'ultima cosa, se invece di formattare tutto e partizionare converto in ntfs con partition magic direttamente la partizione con Win e programmi vari, c'è un decadimento di prestazioni?

Grazie ancora!
frank.st è offline  
Old 27-01-2006, 14:09   #6
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da frank.st
Farò così, solo che dovendo utilizzare molti programmi dovrò fare una partizione maggiore.

un'ultima cosa, se invece di formattare tutto e partizionare converto in ntfs con partition magic direttamente la partizione con Win e programmi vari, c'è un decadimento di prestazioni?

Grazie ancora!
No, però dopo la conversione derfammenta. Per convertire non ti serve neanche Partition Magic. Basta lanciare il seguente comando: convert C: /FS:NTFS

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 27-01-2006, 14:14   #7
frank.st
Member

farò subito.

Grazie per la consulenza!
frank.st è offline  
Old 30-01-2006, 20:53   #8
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
[quote=Tom Joad]

2. Se non imposti manualmente il file di paging, questo verrà mantenuto nella stessa partizione del sistema operativo. Per spostarlo clicca col destro su Risorse del computer\Proprietà\Avanzate\Prestazioni\Avanzate\Cambia...

QUOTE]

Ma c'è solo la possibilità di cambiare la dimensione del file non la posizione...
ertortuga è offline  
Old 30-01-2006, 22:05   #9
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad
1. Inutile oltre che dannoso (installare i programmi in un'altra partizione causa un decadimento delle prestazioni)
Io, per farti un esempio, ho partizionato così il mio hard disk da 80 GB:
10 GB Sistema
1 GB Swap
restante Dati
Quindi tutti i tuoi programmi risiedono, assieme al sistema in 10Gb?

CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 30-01-2006, 22:11   #10
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kellone
Quindi tutti i tuoi programmi risiedono, assieme al sistema in 10Gb?

Cosa c'è di strano?

@ertortuga: certo che puoi. Su C: imposta "Nessun file di paging" e su D: "Dimensioni gestite dal sistema" oppure imposta manualmente le dimensioni del file di paging.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 30-01-2006, 22:23   #11
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Cosa c'è di strano?
Scusa, ma cosa intendi tu, per "programmi".
Giochi?
Applicazioni tipo Photoshop, Studio, CAD, Office ecc?
Programmi P2P, lettori DVD, DIVX ecc.?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 30-01-2006, 22:30   #12
Tom Joad
Bannato

Quote:
Scusa, ma cosa intendi tu, per "programmi".
Giochi?
Applicazioni tipo Photoshop, Studio, CAD, Office ecc?
Programmi P2P, lettori DVD, DIVX ecc.?
Giochi non ne uso, in condizioni normali ho Windows, Office, antivirus, firewall, Adobe Reader, WinRar, Winamp, Opera e Nero. All'incirca 1,5 GB. Se mi servono Photoshop, Dreamweaver, Freehand, Fireworks, Apache, php, MySQL, VMWare, Quark, WinDVD e chi più ne ha più ne metta li installo solo quando servono. Finito ciò che devo fare rirpistino un'immagine pulita.

Ma tutto ciò cosa c'entra col 3d?

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 30-01-2006, 22:38   #13
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Cosa c'è di strano?

@ertortuga: certo che puoi. Su C: imposta "Nessun file di paging" e su D: "Dimensioni gestite dal sistema" oppure imposta manualmente le dimensioni del file di paging.

Ciao.
Perdonami ma non ho capito...

Se ho tre partizioni:

"C" sistema operativo (10GB)
"D" swap (2GB)
"E" archivio (28GB)

come posso impostare il file di paging (pagefile.sys) coincidente con la partizione "D"?

GRAZIE
ertortuga è offline  
Old 30-01-2006, 22:41   #14
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Ma tutto ciò cosa c'entra col 3d?
Stò cercando di capire perchè vi siano versioni così contrastanti circa l'opportuntà di installare in partizioni diverse S.O. ed applicazioni.
Tu sostieni sia lesivo, mentre molti altri nel forum sostengono il contrario.
Io non ho particolari inclinazioni, stò solo cercando di capire.
kellone è offline  
Old 30-01-2006, 23:02   #15
Tom Joad
Bannato

Quote:
Stò cercando di capire perchè vi siano versioni così contrastanti circa l'opportuntà di installare in partizioni diverse S.O. ed applicazioni.
Tu sostieni sia lesivo, mentre molti altri nel forum sostengono il contrario.
Io non ho particolari inclinazioni, stò solo cercando di capire.
Anche se scegli di installare i programmi in un'altra partizione, le dll vengono copiate nella cartella \Windows. Ciò comporta una riduzione, seppur marginale, della velocità di esecuzione in quanto le librerie e gli eseguibili si troveranno in zone distanti del disco. La testina dell'hard disk, in pratica, deve fare spostamenti più ampi quando esegui un programma.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 13-02-2006, 20:18   #16
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ciao a tutti intervengo anche io qui per avere qualche aiutino: ho un hd da 250gb dove devo installare windows. scarico molta roba da internet e gioco parecchio. ho 1gb di ram: come mi consigliate di partizionare l'hd?
Crimsom è offline  
Old 14-02-2006, 13:34   #17
Frykky
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Anche io ho lo stesso "problema". Solo che il mio HD è da 200GB

Avrei pensato:

25GB per sistema e programmi
2GB per file swap
resto dati

Però vorrei anche istallare linux in futuro... quanto spazio devo destinarli?
Frykky è offline  
Old 14-02-2006, 13:40   #18
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frykky
Anche io ho lo stesso "problema". Solo che il mio HD è da 200GB

Avrei pensato:

25GB per sistema e programmi
2GB per file swap
resto dati

Però vorrei anche istallare linux in futuro... quanto spazio devo destinarli?
Va bene per entrambi. Per Linux... dipende dall'utilizzo che vuoi farne. 20 GB potrebbero andar bene, poi puoi sempre ridimensionare le partizioni a seconda delle esigenze.

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 14-02-2006, 14:25   #19
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
scusate l'ignoranza ma mi spiegate che cosa sono i file di SWAP e perchè conviene tenerli in una partizione a parte?
grazie mille
ciao
Old 14-02-2006, 15:08   #20
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da diskostu
scusate l'ignoranza ma mi spiegate che cosa sono i file di SWAP e perchè conviene tenerli in una partizione a parte?
grazie mille
ciao
Quando la ram sta per esaurirsi, Windows sposta parte del suo contenuto (per la precisione quello usato meno di recente) nel file di paging. Di default Windows usa un meccanismo di allocazione dinamica, ossia le dimensioni del file di paging variano in base alle necessità. Se dal punto di vista dell'occupazione del disco è una scelta ottimale, non lo è da quello delle prestazioni. Già di per sé l'hard disk è notevolmente più lento della memoria ram, se ci aggiungiamo l'aggravante di un file di paging frammentato (se la memoria è allocata dinamicamente il file di paging non si troverà in settori contigui del disco) le prestazioni decadono ancora di più. Le soluzioni sono due:
  1. Disattivare lo swap, deframmentare la partizione di Windows e ricrearlo con dimensioni fisse;
  2. Spostarlo direttamente in una partizione dedicata.
L'unico inconveniente è che il file di swap occuperà spazio su disco anche quando non è utilizzato.
In ogni caso è sconsigliabile disattivarlo completamente, anche se si dispone di un quantitativo di ram più che sufficiente.

Ciao.
Tom Joad è offline  
 Discussione Chiusa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian