|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ALICE BUSINESS E CONFIG. ROUTER WIFI
Salve a tutti,
nel mio ufficio ho connettività alice business con modem pirelli smartgate; ho acquistato anche un router wi-fi ( dlink DL-524 ) per suparare il limite ( non wifi ) dello smartgate e connettere due notebook in modalità wifi; qualcuno potrebbe postare la corretta configurazione degli IP della lan e dell'IP fisso del router ? ... il DHCP del rourer wi-fi va disattivato ? o devono essere attivi entrambi i servizi dhcp del pirelli e del router wi-fi ? Grazie a qualunque anima pia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
|
Sul tuo router d-link lasci abilitato il dhcp,in modo che non devi inserire gli inidirizzi manualmente sui diversi client,poi disabiliti le funzionalità wi-fi del modem telecom (non ho capito se le ha o meno) e configuri la tua rete wi-fi (SSID,CHannel, ecc ecc...),il dhcp che hai abilitato provvederà ad assegnare un indirizzo anche alle perifieriche wireless.
Per quanto riguarda la navigazione devi impostare come Gateway del router d-link l'indirizzo del modem smart gate. Assicurati che l'indirizzo IP del router non sia il solito del modem in tal caso nella configurazione del router d-link puoi facilmente cambiarlo assegnandogliene uno diverso... spero di esser stato chiaro! ![]()
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
...per favore, qualche anima pia può aiutarmi..., grazie-grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
up,
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dovresti collegare il modem alla porta WAN del router D-link,e poi seguire il setup wizard dall'interfaccia web e lui dovrebbe riconoscere la connessione in automatico... è il modo più semplice.
Tu comunque hai la Rev.A del d-link DI-524 giusto?
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ciao e grazie ancora
Ciao sb3rla, grazie ancora per la risposta;
no, incredibile a dirsi ma anch'io ho controllato sul sito di supporto dlink se esista una versione del fimware aggiornata, purtroppo io possiedo laversione B1 - inesistente nella pagina di supporto (!!!) - forse perchè ho acquistato il router insieme ad un adattatore wireless usb, in un kit unico che si chiama Wireless G-kit DWL-922 ( anche se il router è - effettivamente - il DI-524 )... Comunque, ho provato con il wizard, e non c'è niente da fare. Quindi ho provato a configurare manualmente la WAN, e forse è qui che mi perdo: queste sono i parametri forniti con l'ADSL alice business: Connessione internet: indirizzo IP 087.xxx.xxx.xxx LAN privata: maschera sottorete: 255.255.255.0 LAN pubblica - gateway predefinito: 087.xxx.xxx.yyy DNS primario e secondario. Il modem Pirelli è raggiungibile all'indirizzo: 192.168.1.1 mentre il router Dlink all'IP: 192.168.0.1 Tra le varie possibilità di scelta nella configurazione della WAN, io ne ho provate due: quella con PPPoE, e quella con STATIC IP ADDRESS; in allegato le due schermate, come inseriresti tu i dati ? Grazie mille, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
tu devi scegliere il tipo di wan PPPoE e poi riempi tutti i dati di configurazione richiesti (user,pwd,DNS,idle time a 0 ed MTU lo lasci come è),e secondo me questo lo avevi fatto bene.
Comuque prova a rifarlo e controllare.... hai provato comunque ad attacare il pirelli ad una porta switch qualunque e vedere se dialogano i due dispositivi? e dalla telelcom ti sei fatto sbloccare il router?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tutte la alici business sono bloccate via software dalla telecom per motivi di sicurezza in modo che tu non possa usare altri router. una spiece di garanzia in più per il cliente business.
comunque se chiami il 191 te lo dicono subito e nel caso dovrebbero potertelo anche sbloccare al volo. Vedrai è per questo che il router d-link non riconosce il panino come modem e non ci dialoga automaticamente attraverso il wizard di configurazione. Comuque potresti bypassare il tutto usando il switch del router d-link.... Disabiliti il dhcp del d-link e dai un indirizzo IP al tuo computer e nella configurazione indichi come gateway l'indirizzo del pirellino. Per il wireless vale la stessa cosa. almeno in teoria dovrebbe funzionare cosi....
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Sb3rla sei un mito assoluto !
sono tre giorni che ci sbatto la capoccia e finalmente, grazie alle tue indicazioni, la rete wi-fi funziona !!!! Non faccio parte del fan-club, ma ti propongo come imperatore-hansolo-lukeskywalker tutto insieme. Grazie infinite per la dedizione e la pazienza dedicatemi !!! Che la forza sia con te. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Giovane padawan sento che la forza scorre possente anche in te!
grazie mille e che la forza sia con te! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.