|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Messaggi: 1469
|
boot loader di gentoo su chiavetta usb
Ciao a tutti, dopo aver aspettato, con esito positivo, che qualcuso patchasse il kernel 2.6.16 per far funzionare l'acpi del mio portatile sotto linux, adesso volevo installare una gentoo box (amd64) in convivenza con winXPpro, ma non volevo toccare il mbr del disco.
Non avendo floppy, e avendo appurato che il portatile può bootare dalla chiavetta usb, adesso vi chiedo se sia possibile installare il boot loader nella stessa, e a che punto dell'installazione della gentoo (che volevo compilare da zero) si dovrebbe fare (perchè se perdo il treno, come faccio ad avviare linux?) non ditemi "fidati, mettilo nel mbr di hda" perchè mi sono fidato una volta con win2000sp4, e addio a win, neanche la copia di backup del mbr lo ha ripristinato. ciao! e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
|
ma infatti, basta aver il cd originale di winozz...
lo si boota .. si accede con R alla console di ripristino si danno i comandi fixmbr e poi fixboot exit e qualsiasi boot loader sia presente viene riscritto con quello di winozz.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Messaggi: 1469
|
è esattamente quello che feci io, col risultato di "ntldr mancante"...
ricordo ai tempi di win98 quando fdisk /mbr non sbagliava un colpo ![]() cmq, per il boot da usb niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.