|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Consiglio: Acer 5652 o Acer 5672? e se invece i Dell...
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum, in realtà l'ho conosciuto da ieri, ma me ne sono subito "innamorato" data la competenza e la disponibilità che i più esperti mettono a disposizione di "ignorantoni" come me ^^. Detto ciò passo al nocciolo della questione che mi ha spinto a scrivere qui. Sono in procinto di acquistare il mio primo portatile, e non essendo una cima in tal senso, mi sento molto spaesato dai molteplici modelli e marche, e tutto questo non aiuta a convincermi, dato che li ho sempre guardati con diffidenza. Tra tanto girovagare mi sono soffermato su due modelli: Acer 5672 e il suo "fratello minore" 5652. Premetto che l'uso che dovrei fare io sarebbe un pò... "eclettico", dovrebbe passare dalla grafica 2d, vettoriale e raster, ai videogiochi 3d, alla programmazione e navigazione su internet (ovviamente non tralasciamo i dvd ^^). Il budget su cui vorrei assestarmi è 1200/1300 euri. E qui la domanda. Ho visto dalle caratteristiche che il 5652 è un buon computerino, equipaggiato di tutto punto, compresa una scheda TV (ma posso collegare anche il decoder della mia parabolica per registrarci i film o altro?) che non so quanto effettivamente sia valida. Il 5672 ha dalla sua delle caratteristiche più "aggressive" ma leggendo su questo forum ho trovato alcuni suoi possessori "delusi" dal bestio, in rapporto a ciò che potrebbe fare. Tra l'altro quest'ultimo costa 1400, ma non è un problema, sarei disposto ad uscire fuori badget di un centinaio di euro per un qualcosa che possa essere ritenuto molto più valido. Ho poi dato un'occhiatina ai DELL, ma non saprei su quale modello orientarmi, ma hanno dalla loro la personalizzazione e alcune offerte interessanti (possibilità di espandere la memoria gratis fino a un tot di euro). Per questo mi rivolgo a voi, e vi chiedo, tra i modelli su citati, quale secondo voi è più adatto alle mie esigenze? E inoltre, un nb con un 17" è molto superiore in termini di godibilità dello schermo di un 15? Spero possiate aiutarmi, nel frattempo, vi ringrazio e vi saluto. Ciauuuuu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Secondo me un 15.4" gode di una buona fruibilità, soprattutto se non ci si vuole precludere un minimo di mobilità pur con un peso e con delle dimensioni forse ingombranti in tal senso.
Lascia stare Acer. Per carità, sono buoni notebook con caratteristiche di tutto rispetto, a prezzi decisamente aggressivi, ma l'assistenza è quasi penosa direi. Dell invece abbina a macchine solide e ben costruite, un'assistenza ottima. L'unica pecca è che le schede video montate sugli Inspiron 6400 (15.4") e 9400 (17") sono delle X1400, che sono buone se per l'ambito videoludico ci si accontenta di risoluzioni e/o di dettagli non troppo spinti. Credo comunque che tra un po' per il 9400 saranno disponibili soluzioni più potenti per quanto riguarda l'ambito delle schede video (si parla di GeForce 7900, attualmente il top in commercio). Se tutto ciò non ti convince, ti spingo allora verso un Toshiba A100-155, un notebook decisamente equilibrato (anche se qualcuno ipotizza una fine produzione imminente per questo modello, ma voci ufficiali io non ne ho lette nè sentite).
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Grazie per avermi risposto
![]() Per motivi "logistici" sarei orientato a prendere l'acer (dove lavoro lo trattano, e quindi mi converrebbe per una serie di ragioni). Ora, la mia indecisione cade sui due modelli da me citati, o anche sul modello 5672 con 1 G di ram. Quello che volevo chiedere è: le differenze tra il 5652 e il 5672 sono molte in termini di prestazioni? E ancora, io vorrei una macchina "multimediale" quale delle due è più adatto alle mie esigenze? E poi, 1 G di Ram in più si sente molto? Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
1 Gb di RAM rispetto a 2 è piuttosto difficile da sentire, ma dipende dal tipo di utlizzo che tu fai del computer. 6 abituato a tenere 20 finestre aperte contemporaneamente, a copiare file ingombranti mentre che ritocchi foto e ascolti musica? Ogni operazione che fai in più va ad occupare un po' di RAM, e se superi il tetto, viene utilizzata una parte dell'HD ch è decisamente più lenta, e il note si "imballa"...
Ti consiglio di guardare il task manager del tuo attuale PC, quanta memoria alllochi dando sfogo alla tua massima voglia di fare tante cose contemporaneamente? Per un utente medio, 1 Gb di RAM basta e avanza, ad oggi, poi se con l'vvento di Win VISTA e nuovi software sarà richiesta più memoria sarai sempre in tempo ad aggiornarla. Guarda piuttosto alle caratteristiche che NON puoi proprio cambiare, come la scheda grafica, o che cambierai più difficilmente, come l'HD, che costa abbastanza e richiede di essere un po' smaliziati per sostituirlo. Sulla multimedialità, tutti i PC oggi vi sono orientati... dipende dai software e dalle periferiche (come le casse) di cui ti intendi dotare. Ascoltare musica con le casse del note presuppone di foderarsi le orecchie di prosciutto per evitare di vomitare... (scusa per l'espressione troppo colorita, ma rende l'idea!!!) Personalemente sono piuttosto attratto dal 5652, di cui apprezzo la Geffo 7600, anche se in rete si trovano informazioni di utenti che dichiarano sia tarpata su questo modello e non esprime tutte le sue potenzialità, ma non ho potuto verificarlo di persona, e il prezzo decisamente competitivo. Chiudo dicendo che io non sono un patito di prestazioni del PC che guarda ai benchmark con un po' di distacco. Il mio vecchio centrino + ATI 9200, finora si è dovuto chinare solo difronte a Oblivion, per il resto ci ho fatto di tutto con grande soddisfazione, senza soffrire i 2 anni di anzianità del modello. Spero di esserti stato di aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.