Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2006, 00:18   #1
stranigiorni.org
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: roma
Musica originale o cover band?

Siamo un gruppo emergente di Roma che suona un pop-rock italiano d'autore e siamo convinti che la musica originale debba essre salvaguardata di più.
Ad esempio non troviamo giusto che molti locali accolgano solo cover band! Che ne pensate?
stranigiorni.org è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 00:35   #2
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
che hai perfettamente ragione.
credo che la scelta di fare musica "originale" sia molto più interessante e "coraggiosa" rispetto a quella legata esclusivamente alle cover.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 01:04   #3
gastaxxx
Senior Member

L'Avatar di gastaxxx

Iscritto dal: May 2005
Città: Novi Ligure (AL)
sono 10 anni che suono solo pezzi originali... per il resto esistono i cd!
Comunque se vai in qualche studio di registrazione e ti trovano interessante ti trovano loro i locali dove suonare
PASSOVER-DanyFMX LiveRIG Fender Stratocaster U.S.A.,Ibanez RG7,Fender modificata (corpo ed elettronica),Gibson LP,ENGL Screamer,Marshall MKII,Peavey 4x12,Marshall 4x12,CryBabyJH1,TubeScreamer,BigMuff,Boosta Grande,MidiSwitcher Advance,Boss Octaver,Boss Compressore,Dod EQ,Sodomyzer Loop
gastaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 15:50   #4
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
sono due concezioni diverse e rispettabilissime
Old 20-07-2006, 15:59   #5
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Le uniche cose che trovo ridicole sono queste:

http://www.fabproductions.co.uk/tribute.htm

Per il resto ok le cover e ok i pezzi propri, basta che si suoni bene e non con la scusa "va sempre e comunque bene così perchè ci metto del mio", cazzate. Una delle cose da tenere sempre bene a mente è la differenza tra essere "artisti" ed essere solo "gente che si esprime".

Ultima modifica di BadMirror : 20-07-2006 alle 16:02.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 16:02   #6
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror

Per il resto ok le cover e ok i pezzi propri, basta che si suoni bene e non con la scusa "va sempre e comunque bene così perchè ci metto del mio", cazzate.

non ti piacciono le tribute band? come mai?
se suonano bene le ascolto sempre volentieri... se mi piace il gruppo "originale" ovviamente
Old 20-07-2006, 16:05   #7
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
non ti piacciono le tribute band? come mai?
se suonano bene le ascolto sempre volentieri... se mi piace il gruppo "originale" ovviamente
Trovo assolutamente ridicolo quelle come nel link che fanno i clown, poi possono essere bravissimi, ma trovo molto triste doversi per forza mettere nei panni di altri per suonare. Poi molti soprattutto sono ripetitivi, così vedi decine di tribute ai Led Zep ad es. col chitarrista che freme per il momento solitario con l'archetto del violino. Onestly, Page ok....ma questo qui che palle...
Prima di suonare un pezzo di hendrix con fascia sulla testa e pantalone a zampa di elefante tutto sbrilluccicoso mi sparo

Old 20-07-2006, 16:10   #8
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Trovo assolutamente ridicolo quelle come nel link che fanno i clown, poi possono essere bravissimi, ma trovo molto triste doversi per forza mettere nei panni di altri per suonare. Poi molti soprattutto sono ripetitivi, così vedi decine di tribute ai Led Zep ad es. col chitarrista che freme per il momento solitario con l'archetto del violino. Onestly, Page ok....ma questo qui che palle...
Prima di suonare un pezzo di hendrix con fascia sulla testa e pantalone a zampa di elefante tutto sbrilluccicoso mi sparo

a parte che ti ci vedrei con il pantalone sbarluscioso

cmq ho capito cosa intendi: critichi non tanto il tributo in sè ma l'atteggiarsi al 110% come il gruppo originale.
a volte in effetti fanno ridere
Old 20-07-2006, 17:13   #9
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
a parte che ti ci vedrei con il pantalone sbarluscioso

cmq ho capito cosa intendi: critichi non tanto il tributo in sè ma l'atteggiarsi al 110% come il gruppo originale.
a volte in effetti fanno ridere

Critico la concezione della musica che hanno molti di quei gruppi, troppa mitologia, troppe porte chiuse, troppo clownismo.
Old 20-07-2006, 17:20   #10
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Io invece trovo penosi quei gruppi che cercano di assomigliare in tutto e per tutto ai loro beniamini, spesso con risultati ridicoli ( o per doti tecniche o per carisma inesistente ).

Molto meglio una tribute band che si diverte a riarrangiare ( in modo sensato ) i pezzi.

Che gusto c' e' a mettere una base col minidisc e cantarci sopra?

Mica e' il karaoke...
Old 20-07-2006, 17:28   #11
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar
Io invece trovo penosi quei gruppi che cercano di assomigliare in tutto e per tutto ai loro beniamini, spesso con risultati ridicoli ( o per doti tecniche o per carisma inesistente ).

Molto meglio una tribute band che si diverte a riarrangiare ( in modo sensato ) i pezzi.

Allora preferisci appunto le cover band non le "tribute" band che son proprio quelle che trovi penose

Non ho capito invece la cosa del minidisc, intendi come le band di liscio che fanno finta di suonare? (imho dei truffatori autorizzati) Non ne ho mai viste (altrimenti avrei tirato pomodori sul palco di sicuro)
Old 20-07-2006, 17:29   #12
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Allora preferisci appunto le cover band non le "tribute" band che son proprio quelle che trovi penose
Evidentemente ho sempre invertito i termini...

E devo anche cambiare la sign...
Old 20-07-2006, 17:31   #13
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar
Evidentemente ho sempre invertito i termini...
Bè non si muore per questo

Ultima modifica di BadMirror : 20-07-2006 alle 17:37.
Old 20-07-2006, 18:03   #14
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Ragazzi ma che differenza c'è tra cover band e tribute band? Pensavo fosse la stessa cosa.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 18:07   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da s3s3
Ragazzi ma che differenza c'è tra cover band e tribute band? Pensavo fosse la stessa cosa.
cover band è un gruppo che suona canzoni di *tanti* altri gruppi
tribute band è un gruppo che suona canzoni di un *solo* altro gruppo: solo pezzi degli U2, solo pezzi di vasco eccetera
Old 20-07-2006, 18:57   #16
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:

Per il resto ok le cover e ok i pezzi propri, basta che si suoni bene e non con la scusa "va sempre e comunque bene così perchè ci metto del mio", cazzate. Una delle cose da tenere sempre bene a mente è la differenza tra essere "artisti" ed essere solo "gente che si esprime".

io dico che ogni volta che un musicista va sul palco deve interpretare la musica che suona, che l' abbia composta lui o meno.
l' imitazione è la morte dell' arte.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 00:00   #17
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
sono punti di vista...ad esempio io credo di non avere nulla da dare come compositore, ne mi interesserebbe suonare qualcosa composto da qualcuno che non sia un artista che ha attirato la mia attenzione in precedenza (saro mica attirato dal "commerciale"?)...fatto sta che, forse perche suono da molto poco, non riesco a immaginare di suonare altro che non le mie canzoni preferite, quelle che mi accompagnano da anni (e sono davvero tante, ma tante, che non basterebbe una vita per impararle tutte)

a dire il vero non mi interessa nemmeno una coverband o una tribute band, non mi interessa la band, mi piace suonare la chitarra, punto. mi faro una strumentazione della madonna (un giorno) unicamente per mettere in un superimpianto il cd che mi aggrada in quel momento e suonero le canzoni di quel cd in maniera impeccabile e assolutamente uguale all originale...a me piace cosi, dal mio punto di vista non imito nulla; è semplicemente un esercizio di stile, una canzone vale l altra purche mi piaccia; ma no riesco proprio a immaginarmi un domani in un gruppo mio dove suono pezzi originali; non ho proprio inventiva ne voglio averne.

benvengano sia le bands originali che le coverband che le tribute band, mi basta che nessuna delle 3 categorie suoni male
Old 21-07-2006, 01:39   #18
stranigiorni.org
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: roma
Beh ragazzi che dire?
Siamo contenti che l'argomento interessi così tanto e che sopratutto sia stato sviluppato con tale competenza!
la nostra opinione, sicuramente di aprte visot che faccimao musica orginale, senza nulla togliere alle altre rispettabilisime è che troppo spesso i locali hanno paura di investire nella musica originale e preferiscono diciamo "andare sul sicuro" con le cover! Beh è decisamente una mancanza di coraggio e di fiducia anche nella gente che deve soltanto essere "educata" all'ascolto di musica "nuova" originale ed inedita!
Nessuno dice che i mei interpreti non siano musicisti,anzi spesso sono anche tecnicamente più preparati dei cantautori, ma sicuramente non sposano un loro progetto personale e si "adagiano" su creazioni altrui!
stranigiorni.org è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 09:23   #19
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da stranigiorni.org
è che troppo spesso i locali hanno paura di investire nella musica originale e preferiscono diciamo "andare sul sicuro" con le cover! Beh è decisamente una mancanza di coraggio e di fiducia anche nella gente che deve soltanto essere "educata" all'ascolto di musica "nuova" originale ed inedita!
I locali devono fare soldi, non è che sono enti di beneficenza
Mi pare ovvio che nelle serate di punta (ven e sab in primis) i gruppi che si sentono siano cover band. E' sempre stato così, a meno di far venire gruppi già conosciuti che attirano gente.

Fortunatamente ci sono anche locali (penso al bloom a mezzago, per chi lo conosce) che affrontano il discorso dal lato opposto, ma si rivolgono a un target completamente differente dai primi.
Old 21-07-2006, 12:24   #20
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
=stranigiorni.org i locali hanno paura di investire nella musica originale e preferiscono diciamo "andare sul sicuro" con le cover!
Si con calma però, perchè le cover che faccio io ad es. non sempre sono apprezzate in tutti i locali, come ad es. altri gruppi che fanno magari cover di king crimson, frank zappa o altre cose un pò di nicchia. E alla fine ci ritroviamo pure noi a svernare nelle sagre e feste di paese dove non ti danno una lira.
Le cover band da soldi che cercano i gestori di pub sono quelle che fanno ballare con i soliti tormentoni disco70 e simili o quelle che comunque raccolgono più gente possibile (vasco, ligabue, u2, queen, etc.. sempre le solite pappone, non se ne può più). Ah si dimenticavo, poi ci sono anche i famosi "contest"........ grandi affari per loro e perdite di tempo, denaro e pazienza per i gruppi imho, purtroppo da giovani ci caschiamo tutti.

Tanto per fare un esempio, questo è uno dei pub più grandi in Toscana e guardate gli ultimi 2 mesi di attività:
http://www.kellerplatz.com/eventi.html
Credo di non avere tutti i torti.

Tanto alla fine guarda che non è mica il pezzo originale il problema, la prima domanda che spessissimo ti fanno non è "fai pezzi originali?" bensì è "quanta gente riesci a portarmi?"......e ho detto tutto........

Ultima modifica di BadMirror : 21-07-2006 alle 12:37.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian