|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
quale tipo di filesystem per Linux?
Ragazzi ho deciso!Niente + dual boot,mi sto accingendo asettare un nuovo computer e avevo intenzione di montare solo linux.
Pero' per motivi di studio lavoro hobbies non posso abbandonare definitivamente Windows.Avendo un pc con buona dotazione RAM (2GB ) avrei intenzione di usare un programma di virtualizzazione per1-2 veriosni di windows (quasi sicuramente Windows server 2003 e XP).Avendo 500gb di hard disk e volendo indicativamente creare 2 partizioni da usare poi solo per i lavori che faro' con Windows,queste partizioni per poter essere gestite da windows virtualmente devono essere in un file leggibile da Windows (fat32 nella fattispecie ,visto che nfts non e' gestibile con linux)o posso creare le partizioni in un formato Linux (reiserfs per esempio)tanto poi il filesystem e' gestito dal programma di vitrtualizzazione?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ciao!
come filesystem linux io consiglio ext3 (filesystem linux ufficiale). se usi vmware per usare windows, ti consiglio di mettere linux su un disco e le immagini della vm nell'altro. poi è meglio tenere sembre ext3, tanto se usi le share folder il tipo di filesystem visto da windows è ininfluente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Con vmware puoi gestire i dischi in due modi, o come virtuali (il tipico file grosso, ma non puoi farci niente) oppure dargli un accesso diretto a un disco/partizione (in questo caso se vuoi leggere o scrivere da linux deve essere in fat32) da quello che so pero' e' abbastanza sperimentale.
Ad ogni modo c'e' sempre la condivisione file e cartelle con samba, in questo puoi leggere e scrivere indipedentemente dal filesystem.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Io uso reiser e mai avuto problemi.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
grazie per le risposte..
cerchero' di informamrmi meglio su samba
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
reiser 3.6
buono anche ext3, ma lentino imho. mi ha stupito xfs che non avevo provato, direi migliore di ext3, ma comunque non veloce quanto reiser. poi bisognerebbe verder l'uso che se ne fa comunque.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
|
Appoggio anche io il reiser che, almeno a me, da notevoli vantaggi prestazionali...
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non serve samba.
vmware gestisce le shared forlder. windows vede queste cartelle come cartelle di rete. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.