|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3495
|
quale tipo di filesystem per Linux?
Ragazzi ho deciso!Niente + dual boot,mi sto accingendo asettare un nuovo computer e avevo intenzione di montare solo linux.
Pero' per motivi di studio lavoro hobbies non posso abbandonare definitivamente Windows.Avendo un pc con buona dotazione RAM (2GB ) avrei intenzione di usare un programma di virtualizzazione per1-2 veriosni di windows (quasi sicuramente Windows server 2003 e XP).Avendo 500gb di hard disk e volendo indicativamente creare 2 partizioni da usare poi solo per i lavori che faro' con Windows,queste partizioni per poter essere gestite da windows virtualmente devono essere in un file leggibile da Windows (fat32 nella fattispecie ,visto che nfts non e' gestibile con linux)o posso creare le partizioni in un formato Linux (reiserfs per esempio)tanto poi il filesystem e' gestito dal programma di vitrtualizzazione?
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 85
|
ciao!
come filesystem linux io consiglio ext3 (filesystem linux ufficiale). se usi vmware per usare windows, ti consiglio di mettere linux su un disco e le immagini della vm nell'altro. poi è meglio tenere sembre ext3, tanto se usi le share folder il tipo di filesystem visto da windows è ininfluente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Messaggi: 1512
|
Con vmware puoi gestire i dischi in due modi, o come virtuali (il tipico file grosso, ma non puoi farci niente) oppure dargli un accesso diretto a un disco/partizione (in questo caso se vuoi leggere o scrivere da linux deve essere in fat32) da quello che so pero' e' abbastanza sperimentale.
Ad ogni modo c'e' sempre la condivisione file e cartelle con samba, in questo puoi leggere e scrivere indipedentemente dal filesystem.
__________________
Core 2 Duo E6400 - Zalman 7000BCu - Asus P5B - Ali Enermax EG465AX - TeamGroup 2x512MB DDR2667 - ASUS 7600GT - Zalman VF700CU - SATA Hitachi 160 - NEC 4550 Powered by:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
|
Io uso reiser e mai avuto problemi.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3495
|
grazie per le risposte..
cerchero' di informamrmi meglio su samba
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
|
reiser 3.6
buono anche ext3, ma lentino imho. mi ha stupito xfs che non avevo provato, direi migliore di ext3, ma comunque non veloce quanto reiser. poi bisognerebbe verder l'uso che se ne fa comunque.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
Messaggi: 1869
|
Appoggio anche io il reiser che, almeno a me, da notevoli vantaggi prestazionali...
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 85
|
non serve samba.
vmware gestisce le shared forlder. windows vede queste cartelle come cartelle di rete. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.



















