Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2006, 13:41   #1
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Iscritto dal: Aug 2005
Da Sigma a Canon...

Ho un problema col mio Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO (non APO) e Canon 350D. Dopo molte prove ho scoperto che ad F4 i soggetti mi vengono annebiati nella metà delle foto che faccio perchè il soggetto messo a fuoco è di norma al limite finale della PDC, e quando l’AF commette una normale imprecisione, il soggetto viene annebbiato. Obiettivo e fotocamera necessitano di una taratura della messa a fuoco, solo che Canon tara solo lenti Canon, e non voglio che Sigma tocchi la fotocamera Canon. Risultato ? Purtroppo mi tocca passare ad obiettivo Canon ! La domanda è: devo per forza stare su obiettivi buoni per evitare che l’imprecisione AF esca spesso dalla PDC (es: 70mm F4 soggetto a 6m) una volta fatta la taratura ? In pratica posso restare su un livello tipo EF 75-300 F4-5.6 III USM o devo stare su livello tipo EF 70-300 IS USM ?

Grazie ciaoo

Ultima modifica di surfmaster : 26-04-2006 alle 13:44.
surfmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 19:37   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
caio Surf. mi sembra starno.. prova a sentire la mamya che assiste la sigma.

cmq mi sembra starno che sia un problema di precisione af (ricordo i tuoi esempi che mi hai psedito..). se un soggetto è fuori pdc non dovrebbe essere annebbiato ma solo sfocato..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 19:42   #3
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
ma guarda mi lascia un po' interdetto sta questione. I casi credo siano 2:

a) la macchina sfalsa l'af in talune occasioni ed in tal caso dovrebbe farlo sempre indipendemente dall'obiettivo utilizzato ed il tal caso dovrebbe rispondere canon e fregarsene dell'obiettivo montato

b) la colpa è dell'obiettivo che ha qualche problema di messa a fuoco ed in tal caso deve rispondere sigma e non deve interessarle il corpo utilizzato

aggiungo un'altra eventualità: qualche incompatibilità?

A questo punto ti consiglierei di provare a fare qualche scatto su quell'obiettivo con un corpo identico, al limite vai da un fotografo e chiedigli di provare una macchina con quella lente e pagati qualche stampa in formato grande per verificare: sicuramente ti permetterà di farlo e se è disponibile e dotato di un po'di acume potrebbe intercedere con il produttore.

ciao
Old 26-04-2006, 20:18   #4
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Quote:
Originariamente inviato da surfmaster
Ho un problema col mio Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO (non APO) e Canon 350D
io ho il 70-300 apo macro dg ( non sapevo esistesse anche il non apo dg) e sinceramente mi trovo pienamente soddisfatto, soprattutto dopo averlo pagato 200€ nuovo!

se devi cambiar lente e non vuoi spendere molto, la mia lente si comporta benissimo ed in teoria meglio della controparte non is della canon (il nuovo 70-300 is usm costa circa 600€ cioé 3 volte il sigma)
Old 27-04-2006, 09:27   #5
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Il Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO era in un pacchetto-offerta Mediaworld di un mese fa assieme alla 350D che ho preso al volo, e non avevo notato che non era APO (purtroppo !!), anch'io non sapevo che esistesse. Ho sentito la Mamiya e l'assistenza Sigma: loro vogliono il corpo Canon assieme all'obiettivo ma a me non piace l'idea, e la Canon mi ha detto che non tara lenti Sigma, insomma se voglio risolvere il problema mi sa che mi tocca a comprare un obiettivo Canon xkè non ho possibilità di provare altri obiettivi/corpi. Io sono convinto che il problema sia di taratura, voi cosa ne pensate ? (metà foto vengono come la prima, e metà come la seconda)
http://img84.imageshack.us/img84/8084/sfocata2dt.jpg
http://img91.imageshack.us/img91/1016/decente8eh.jpg

Ps:le 2 foto sono state fatte dalla stessa posizione a qualche secondo l'una dall'altra. Meglio guardarle in dimensioni reali

Ciaoooo

Ultima modifica di surfmaster : 27-04-2006 alle 11:18.
Old 27-04-2006, 11:24   #6
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
mi viene un dubbio: hai provato a scattare con la fotocamera sul treppiede? Potrebbe essere un micromosso, anche se non sembra dalle foto.
Old 27-04-2006, 11:31   #7
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

gli stessi problemi me li da ad 1/1000 quindi escluderei che sia un problema di mosso...
Veramente non riesco a capire, ed ho fatto tante di quelle prove...(Mark ne è testimone...) che sto valutando di comprare un obiettivo Canon e, se ho ancora problemi, mando tutto a loro e spero di risolvere..
Old 27-04-2006, 11:48   #8
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
logicamente ci fa solo con questo obiettivo, o no?
di dove sei?
non puoi andare in un negozio di fotografia e richiedere in prestito un sigma 70-300 come il mio e provarlo? magari funziona e scopri che il problema era proveniente dal vecchio obiettivo, mentre se l'errore persiste, lo deve risolvere canon sulla 350d, e quindi dovrebbe farlo anche con qualsiasi altra ottica! ma non ha il 18-55 del kit?
Old 27-04-2006, 12:17   #9
surfmaster
Senior Member

L'Avatar di surfmaster

Credo sia improbabile che un fotografo mi presti una fotocamera/obiettivo per fare delle prove purtroppo. Si, ho fatto le prove anche col 18-55 del Kit: a me non sembra che il problema sia presente, ma onestamente non ne ho la certezza. l'obiettivo è troppo diverso (compresa la PDC) . Cmq allego un paio di esempi del 18-55, magari qualcuno + esperto di me riesce a capirlo

Grazie x l'aiuto. Ciaoo

http://img141.imageshack.us/img141/1...g1808083jw.jpg
http://img101.imageshack.us/img101/1...g1808124jk.jpg

Ultima modifica di surfmaster : 27-04-2006 alle 13:24.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian