Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2006, 22:31   #1
Abdujaparov
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
SSI in pagine html ed asp

Salve a tutti ho dei dati comuni a tutte le pagine del sito che devo inserire con ssi.
Per esempio il menù di navigazione del sito deve essere comune a tutte le pagine e lo vorrei inserire in un file da richiamare tramite ssi.
A quanto ho letto le pagine che includo direttive ssi devono essere .shtml e qui sorge il primo dubbio.
Il pezzo di codice da richiamare tramite ssi lo devo inserire anche in pagine .asp l'estensione va modificata pure o rimane .asp?

Altro dubbio ho letto che il file da richiamare può essere un documento html o un documento di testo.
Questi documenti che formato devono avere?
Dato che in un documento devo mettere un menù composto da queste righe di codice:
<ul>
<li><a href="home.html">HOME</a></li>
<li><a href="info.asp">INFO</a></li>
<li><a href="ident.html">IDENT</a></li>
<li><a href="acquista.asp">ACQUISTA</a></li>
</ul>

Se faccio un file .html attacco direttamente questo codice o devo scrivere tutta la struttura del file html (tag gtml, head, body ecc ecc)?
Se lo mettessi in un file di testo?

Stessa cosa per richiamare un documento che contiene il nome dell'autore del sito, devo scrivere qualcosa tipo <p>Autore</p>?

Nel file che richiamo tramite ssi posso inserire delle direttive per prendere il nome del file in cui viene incluso il file richiamato?

Ci sono delle direttive per impostare in automatico la data dell'ultima modifica?

Grazie, ciao ciao.
Abdujaparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 17:18   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Premetto subito che non conosco asp ma se in un web server le SSI sono state attivate per gestire file con una certa estensione (es. .shtml), vuol dire che solo con quella estensione le SSI funzionano. Se un file ha estensione .asp, verrà interpretato dall'apposito interprete asp. E in questo caso una direttiva di SSI verrà inviata al browser così com'è come se fosse un normalissimo commento!
Old 22-04-2006, 09:07   #3
Abdujaparov
Senior Member

Sei sicuro? Perchè mi pare che il mio professore voglia che usi ssi nelle pagine asp, dato che quasi tutte le pagine della tesina sono asp, a parte due.
Grazie, ciao ciao.
Old 22-04-2006, 14:21   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da Abdujaparov
Sei sicuro?
Al 100% no.
Come ripeto, non conosco ASP e nemmeno, ad esempio, il web server IIS (su cui possono "girare" le pagine ASP). Conosco invece PHP e Apache. Per quest'ultimo so che è possibile usare le SSI su qualunque file, a patto che abbia i permessi di esecuzione. Esiste infatti una direttiva apposita che però, ovviamente, vale solo su sistemi Unix-like (in quanto solo lì ci sono i "permessi di esecuzione").

Ho trovato questa pagina, in cui si parla effettivamente di ASP e SSI. Quindi credo che, almeno con ASP, sia possibile.
Spero di non averti confuso le idee.
Old 23-04-2006, 19:07   #5
Abdujaparov
Senior Member

No anzi, ti ringrazio.
Quindi ssi l'hai usato anche se su php o sbaglio?
Ecco io non ho capito molto su ssi, ma ha una sua sintassi?
In delle normali pagine html devo inserire un menù composto come lista non ordinata in questo modo:
<ul>
<li><a href="home.html">HOME</a></li>
<li><a href="info.asp">INFO</a></li>
<li><a href="ident.html">IDENT</a></li>
<li><a href="acquista.asp">ACQUISTA</a></li>
</ul>

Per richiamarlo in una pagina html, oltre a chiamare la pagina .shtml devo copiare questo codice in un file di testo e includere il fil di testo o devo usare particolari sintassi?
Dove posso trovare un tutorial?
Grazie, ciao ciao.
Old 23-04-2006, 19:48   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Quindi ssi l'hai usato anche se su php o sbaglio?
No, io personalmente non ho mai usato le SSI (se non per fare giusto qualche prova). Sviluppando con PHP ho a disposizione un linguaggio molto più potente rispetto alle SSI. Se devo includere un file, per esempio, utilizzo le direttive include o require del PHP.

Quote:
Dove posso trovare un tutorial?
Puoi partire da wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Server_Side_Includes

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian