| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  19-04-2006, 10:15 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 
				 | 

Domande Varie

Salve ragazzi, nn avendo trovato nella mia distro nessuno strumento di configurazione, volevo porvi le seguenti domande, come fare per: abilitare la chiocciolina sulla tastiera ( pur avendo messo in fase di installazione la tastiera italiana ecc ecc ) abilitare la rotellina del mouse ( il mouse viene riconosciuto ma nn lo scorrimento ), è un mouse usb abilitare l'audio ( ho una scheda audio integrata con la scheda madre dell'asus ) grazie dell'aiuto 
				__________________ Ho trattato nel mercatino con tante persone.... Ovviamente tutte soddisfatte! | 
|   |   | 
|  19-04-2006, 12:18 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Reggio Emilia e dintorni 
				 | 
		distro ? Che scheda madre hai? La serie Asus AV-AN caricano un driver audio che non è mai andato. Di solito con 'alsaconf' da riga di comando (come root) si risolve. 
				__________________ Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA | 
|   |   | 
|  19-04-2006, 14:50 | #3 | |
				 | Quote: 

__________________ Ho trattato nel mercatino con tante persone.... Ovviamente tutte soddisfatte! | |
|   |   | 
|  19-04-2006, 19:00 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Reggio Emilia e dintorni 
				 | 
		Che Linux hai ?

__________________ Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA | 
|   |   | 
|  19-04-2006, 22:19 | #5 | 
				 | 
		principalmente uso distribuzione debian-like, però mi sa che devo ricompilare il kernel, solo che nn so quale modulo sia da attivare

__________________ Ho trattato nel mercatino con tante persone.... Ovviamente tutte soddisfatte! | 
|   |   | 
|  20-04-2006, 12:14 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello 
				 | Quote: 
  per il mouse e la tastiera posta qui il contenuto del file /etc/X11/xorg.conf e vediamo cosa si può fare. ci scrivi anche i modelli di tastiera e mouse e se sono connessi tramite usb o ps2? | |
|   |   | 
|  20-04-2006, 23:08 | #7 | 
				 | 
		attualmente uso una debian 3.1 ( versione dvd ), ho visto che ha un kernel vecchio, il 2.4. qualcosa; penso di dover ricompilare tutto   solo che nn so di preciso quali moduli mettere per far si che mi funzioni tutto quello che ho; sia tastiera che mouse sono usb e sono tutti e due standard senza altre funzioni; Altra domanda, certe volte con synaptic quando disinstallo un pacchetto, mi chiede di voler rimuovere altre cose ( pacchetti molto importanti ), ad esempio, voglio disinstallare i giochi tipo Kpoker ecc ecc e se lo faccio da synaptic, quando rimuovo il relativo pacchetto, mi vouole far rimuovere anche il pacchetto kde.. è possibile quindi rimuovere solamento quello che effettivamente si vuole? 
|   |   | 
|  20-04-2006, 23:45 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello 
				 | 
		probabilmente hai una sarge, che è vecchia. passa ad etch che è molto aggiornata. già forse con il passaggio ad etch risolvi i problemi che hai. per info vai sul link nella mia signature. cmq toglimi una curiosità. come mai pur essendo un niubbo hai deciso di installare debian? | 
|   |   | 
|  21-04-2006, 00:04 | #9 | 
				 | 
		dovrei vedere questa guida? http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=39

|   |   | 
|  21-04-2006, 00:18 | #10 | 
				 | 
		no devi fare così. apri il file /etc/apt/sources.list. cancella tutto il suo contenuto e incollaci dentro questo
 Codice: # ETCH deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main #deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free # Sources deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main #deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free apt-get update apt-get --purge dist-upgrade | 
|   |   | 
|  21-04-2006, 00:26 | #11 | 
				 | 
		uhm, sicuramente all'avvio il sistema nn mi partità, feci già una volta questa operazione..

|   |   | 
|  21-04-2006, 09:25 | #12 | 
				 | 
		al riavvio la tastiera nn viene riconosciuta e nn riesco a inserire user e pass...

|   |   | 
|  21-04-2006, 10:28 | #13 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  21-04-2006, 17:48 | #14 | 
				 | 
		il problema è che nn riesco proprio ad usare la tastiera, anche prima del login grafico; nella schermata del boot loader sono riuscito ad accedere al terminale di ripristino ma al momento di inserire la pass del root, anche qui la tastiera nn viene riconosciuta....

|   |   | 
|  21-04-2006, 17:54 | #15 | 
				 | 
		come boot loader dovresti avere grub giusto? cioè fammi capire per selezionare il sistema operativo la tastiera funziona invece quando fai partire la console di ripristino non funziona più...    | 
|   |   | 
|  21-04-2006, 23:02 | #16 | |
				 | Quote: 

__________________ Ho trattato nel mercatino con tante persone.... Ovviamente tutte soddisfatte! | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.