Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2006, 19:22   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Problemi con affittuario, come comportarsi?

La mia casa di famiglia ha 3 appartamenti, uno abitato da me e mia madre, un altro da mia nonna e il terzo è in affitto.
I precedenti affittuari (una famiglia bosniaca) si sono sempre comportati malissimo e alla fine dopo il nostro sfratto (dopo poco più di un anno dalla loro entrata penso) sono praticamente fuggiti non pagando l'ultimo mese e l'ultima bolletta del metano (...).

A Settembre 2005 entra il nuovo affittuario. Un ragazzo macedone di 28 anni, manovale. E' stato sempre gentile, educato e puntuale nei pagamenti.
Primo problema: il mese di Marzo (da pagare entro il 5); erano passate diverse settimane e ancora non paga. Ve beh, niente di cui preoccuparsi. Per sicurezza contattiamo il suo datore di lavoro, che afferma di averlo pagato normalmente. Lui ci paga a fine Marzo, sostenendo che "il capo l'aveva pagato a metà".
E fin qui non ci sono problemi, tranne per il fatto che non sapevamo a chi credere, non che importasse molto, era per regolarsi...

Problema vero e proprio: ieri mattina, mia madre vede un cavo elettrico che esce dalla finestra del garage ed entra nell'appartamento dell'affittuario.
Vado a controllare e il suo contatore è staccato.
In pratica si appoggiava alla luce del garage, che nella bolletta è divisa tra i 3 appartamenti.
Mia madre se lo mangia vivo, anche perchè ci siamo sentiti proprio traditi, lui sostiene di aver attaccato il cavo Domenica (secondo me non mente, e se è così, la sua furbata è durata 4 giorni, e poteva anche durare meno, un cavo arancione su un prato verde si nota eh...), poichè causa mancato pagamento bolletta gli avevano tolto la luce. L'idea sarebbe di non denunciarlo ma di cacciarlo all'istante.
Lui questo pomeriggio viene su da noi quasi in lacrime chiedendo scusa, dicendo "Ho sbagliato, fate quello che volete." ecc ecc ecc.

Non so; a me è sempre parso tutto sommato un bravo ragazzo, fa un po' il truzzo con la macchina ( ), vorrei dargli un'altra possibiltà.
Voi che fareste?

Grazie

Saluti
Old 14-04-2006, 19:32   #2
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
in primis... pagamento affitto in secundis... verifica se non aveva pagato la luce.
se non gli hanno staccato la luce pedate nel culo e via...
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 19:40   #3
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da aracnox
in primis... pagamento affitto in secundis... verifica se non aveva pagato la luce.
Quoto per intero
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 19:42   #4
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da aracnox
Verificato, la luce gliel'hanno staccata loro.

Ci sarebbero sviluppi e cose che sinceramente neanche io sapevo: lui è "registrato" come artigiano, quindi si paga i contributi da solo. Detto questo: sostiene che il datore di lavoro, ancora una volta, ritardava nel pagamento, e lui si vergognava a dircelo, quindi ci ha pagato l'affitto ma non ha pagato la bolletta.
Old 14-04-2006, 19:48   #5
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Verificato, la luce gliel'hanno staccata loro.

Ci sarebbero sviluppi e cose che sinceramente neanche io sapevo: lui è "registrato" come artigiano, quindi si paga i contributi da solo. Detto questo: sostiene che il datore di lavoro, ancora una volta, ritardava nel pagamento, e lui si vergognava a dircelo, quindi ci ha pagato l'affitto ma non ha pagato la bolletta.
capisco la vergona...

cmq.. visti i datori di lavoro bastardi...

puoi credere a lui.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 20:24   #6
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Tutti a te capitano ?

Io "forse" gli darei un'altra possibilità, ma al primo sgarro lo manderei via.

Altrimenti alla fine quello che ci va a rimettere sei sempre tu.
Old 14-04-2006, 20:30   #7
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
tienilo e incavolati con il datore di lavoro
putroppo i datori sono spesso dei mercenari...
farà pure un lavoro manuale e pesante e questi se ne approfittano
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 20:55   #8
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox
Tutti a te capitano ?
Ho giusto tralasciato una famiglia napoletana (lo dico per dovere di cronaca, eh) che ha distrutto il caminetto e affumicato il salone, perchè invece di legna da ardere usava comuni bancali in legno.

Ah, poi c'è la Signora P. (tra l'altro parecchio benestante), che nell'84, precisamente il giorno in cui morì mio Nonno, andò a controllare che non avessimo (va beh, io non c'ero) acceso i riscaldamenti nell'altro appartamento allora non in uso, pensava ci fossero chissà quanti ospiti per la veglia funebre, e all'epoca il riscaldamento era unico, cioè lo pagavano tutti.

Old 14-04-2006, 21:08   #9
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
tse... il tuo è un pivello...in una casa che tenevo affittata hanno tolto una trave per fare fuoco
Old 14-04-2006, 21:42   #10
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma

Ma la maggior parte di quelli che sono in affitto si comportano così ?
Old 14-04-2006, 22:00   #11
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Nella casa che affittiamo da circa 5 anni c'è stata sempre una famiglia di rumeni, moglie marito e altre 2-3 persone che di volta in volta sono variate e ultimamente sono loro parenti, cmq tutti muratori ... hanno sempre pagato puntualmente ogni mese (magari qualche giorno in ritardo ma accettabile), partono la mattina presto e tornano la sera quindi praticamente si sentono pochissimo...insomma grandi lavoratori, brava gente e non hanno dato un problema.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 22:52   #12
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
a voler essere precisi mi sembra che qui le regole siano veramente un optional...

in primis chi cede in affitto un appartamento non ha nessun diritto di entrarvi in assenza dell'affittuario. Già per il fatto di aver tenuto una copia delle chiavi sarebbe passibile di denuncia. Dal momento che pago l'affitto l'appartamento diventa di mio uso esclusivo. Se la mia padrona di casa entrasse quando non ci sono non esiterei un attimo a denunciarla.

Per quanto riguarda la questione di attaccarsi ai fili del garage: anche questo è un atto illegale. A fronte di questo si dovevano far intervenire le forze dell'ordine. Invece così per verificare un'irregolarità se ne è commessa un'altra.

La questione della bolletta e del taglio non sta in piedi.
Se non paghi una bolletta passa un mese prima che succeda qualcosa, dopodichè ti mandano una raccomandata e passa di nuovo un mese prima che ti stacchino.

E poi non mi sono chiare alcune cose, tipo:
"il mese di Marzo (da pagare entro il 5); erano passate diverse settimane e ancora non paga.Lui ci paga a fine Marzo"
dal cinque di marzo a fine marzo non ci sono "diverse settimane"...

Comunque secondo me l'unica è cercare di fare chiarezza nella questione, e in nessun caso l'inquilino può permettersi di manomettere l'impianto elettrico.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 23:02   #13
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
a voler essere precisi mi sembra che qui le regole siano veramente un optional...

in primis chi cede in affitto un appartamento non ha nessun diritto di entrarvi in assenza dell'affittuario. Già per il fatto di aver tenuto una copia delle chiavi sarebbe passibile di denuncia. Dal momento che pago l'affitto l'appartamento diventa di mio uso esclusivo. Se la mia padrona di casa entrasse quando non ci sono non esiterei un attimo a denunciarla.
Mai entrati in un appartamento in affitto, mai tenute copie delle chiavi.

Quote:

Se non paghi una bolletta passa un mese prima che succeda qualcosa, dopodichè ti mandano una raccomandata e passa di nuovo un mese prima che ti stacchino.
Infatti questo è tutto da chiarire.

Quote:
E poi non mi sono chiare alcune cose, tipo:
"il mese di Marzo (da pagare entro il 5); erano passate diverse settimane e ancora non paga.Lui ci paga a fine Marzo"
dal cinque di marzo a fine marzo non ci sono "diverse settimane"...
A dire la verità aveva pagato il 3-4 Aprile, quindi...beh, 3-4 settimane. Forse dovevo dire "alcune"?
Old 14-04-2006, 23:15   #14
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Mai entrati in un appartamento in affitto, mai tenute copie delle chiavi.
Quote:
ieri mattina, mia madre vede un cavo elettrico che esce dalla finestra del garage ed entra nell'appartamento dell'affittuario.
c'è qualcosa che non va, ti contraddici

Cmq non ti conviene andare a dire qualcosa al capo perchè in tutti i casi il cazziatone lo fanno a lui... io gli darei un altra possibilità... però non vorrei che facesse una stupidata perchè non ha da pagare il gas e l'affitto dopo... mha!!
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 23:20   #15
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
c'è qualcosa che non va, ti contraddici
Mi sono espresso male, comunque il soggetto è il cavo elettrico, non mia madre
In pratica il cavo passava attraverso la persiana chiusa ed entrava nell'appartamento.

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
Cmq non ti conviene andare a dire qualcosa al capo perchè in tutti i casi il cazziatone lo fanno a lui... io gli darei un altra possibilità... però non vorrei che facesse una stupidata perchè non ha da pagare il gas e l'affitto dopo... mha!!
No, di certo non vado a sputtanarlo dal capo.
Sul dargli un'altra possibilità, te ne sei accorto tu stesso, non è facile come situazione...
Old 15-04-2006, 00:18   #16
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Mi sono espresso male, comunque il soggetto è il cavo elettrico, non mia madre
In pratica il cavo passava attraverso la persiana chiusa ed entrava nell'appartamento.

No, di certo non vado a sputtanarlo dal capo.
Sul dargli un'altra possibilità, te ne sei accorto tu stesso, non è facile come situazione...
se parlavi del cavo e non di tua madre ti chiedo scusa per aver frainteso.
Circa il fatto di andarne a parlare col suo capo direi che sia escluso. Dove lo mettiamo il diritto alla privacy?

E' bene che chiariate le cose con questa persona, e al più presto.
Quello che ha fatto, manomettendo l'impianto elettrico, è piuttosto grave.
Anche perchè se succede qualcosa perchè lui ha collegato i fili a culo poi son cazzi....
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2006, 00:33   #17
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
se parlavi del cavo e non di tua madre ti chiedo scusa per aver frainteso.
Circa il fatto di andarne a parlare col suo capo direi che sia escluso. Dove lo mettiamo il diritto alla privacy?

E' bene che chiariate le cose con questa persona, e al più presto.
Quello che ha fatto, manomettendo l'impianto elettrico, è piuttosto grave.
Anche perchè se succede qualcosa perchè lui ha collegato i fili a culo poi son cazzi....
Tutto vero, però fortunatamente non si tratta di "collegare fili", ci mancherebbe altro. Ha usato una sorta di "ciabatta industriale" penso
Old 15-04-2006, 08:40   #18
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Quote:
Aggiungo che ultimamente, ENEL, non stacca del tutto la corrente,
ma riduce la potenza erogabile al minino (sufficiente per alimentare
un frigorifero e qualche altro dispositivo essenziale).
Old 15-04-2006, 08:55   #19
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Dagli un altra possibilità
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian