Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2005, 18:39   #1
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Dopo tot ore di connessione ADSL mi scatta il salvavita...Perchè?

Ciao a tutti, ho un grave problema che penso sia legato al surriscaldamento del modem ADSL...Cmq dopo diverse ore che il PC è acceso a scaricare mi scatta il salvavita e va via tutta la corrente in casa. Non riesco a capire come mai, non è la prima volta,non si verifica sempre o dopo un certo numero di ore...La mia domanda è : Può essere causato da un surriscaldamento del modem?

Possiedo: AMD Barton 3000+,1GHz di RAM DDR 400, Motherboard MSI KT4 Ultra,Geforce 6800 GT,modem ADSL Thomson Speedtouch 330 USB (quello fornito da Alice per intenderci)
Negative_creep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 18:55   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Penso sia possibile solo se in qualche modo il modem vada in corto, altrimenti non penso che un apparecchio che si e no consuma 5W l'ora possa far scattare il salvavita.

Secondo me il problema dev'essere ricercato in qualcos'altro... chessò...

magari hai un contratto per 3Kw ed in casa tua il consumo si aggira intorno ai 2Kw.

Beh, basta che si accenda il motore del frigo, la stampante laser, l'asciugacapelli, il forno o altro che dia quel picco di 1-1.5 Kw che ti fanno scattare il salvavita.

Magari hai un pc con un alimentatore da 500w ed in determinate situazioni il tuo pc ciuccia magari 300-350 Kw (magari hai una geforce che non è campionessa di risparmio) che fanno la differenza.

Magari c'è una dispersione di corrente da qualche parte.

Boh... magari c'è qualche presa difettosa (molto probabile in case non molto recenti), magari c'è qualche micro perdita d'acqua nelle vicinanze delle prese di corrente della lavatrice o della lavastoviglie o del boiler o chessòio...

'Nzomma... come vedi le cause possono essere veramente molte!

Ciao.
Old 11-12-2005, 09:50   #3
Negative_creep
Senior Member

Sono daccordo con te....però come fai a stabilire quale sia veramente la causa?Ho un contratto di 3kw, un alimentatore da 400Watt e un case non molto recente....No perchè proprio ieri notte sono tornato alle 3.00 e mentre ero in cucina è scattato di nuovo il salvavita....Incredibile!I miei fino ad adesso accusavano il PC perchè rimaneva troppe ore (secondo loro) accesso a scaricare, ogni volta una litigata Pensano che il problema sia dovuto proprio al fatto che il PC rimanga sempre acceso e che qualcosa al suo interno si surriscaldasse in modo da far scattare il salvavita (praticamente sono certi che sia il PC il vero problema proprio perchè quando succede guarda caso c'è sempre il mio PC acceso ).
Purtroppo è difficile determinare il problema,perchè è possibile che io faccia anche diversi giorni sempre connesso (16 ore) e non succede niente...Ieri notte però il PC era spento, troppo strana come cosa (solo la ciabatta era accesa con la spia) Può succedere che sia una presa difettosa (forse quei cavi neri che vanno al monitor o all'alimentatore)o la ciabatta magari?L'ho già sostituita una volta ma non con una nuova, una che avevo a casa....

Comunque grazie Zimmemme!
Old 11-12-2005, 11:11   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Purtroppo trovare la causa del continuo stacco del salvavita è una cosa abbastanza difficile.

A parte i mezzi che ha un elettricista potresti provare con una di quelle prese che misurano l'effettivo consumo di un'apparecchiatura.

Si mettono tra la presa del muro e la presa della ciabatta e misurano in Watt quanto consuma tutto quello che vi è attaccato.

Conta che un pc con un alimentatore da 400W consuma tale quantitativo di energia elettrica solo come "picco", con un normale utilizzo il quantitativo è minore mentre se lo tieni acceso per muleggiare a monitor spento penso che difficilmente tu possa superare i 150W all'ora.

Io fossi in te mi fare un giro per la casa a controllare tutte le prese specialmente quelle vicino alla lavastoviglie e alla lavatrice.

Controllo, poi, che siano integre e che, tanto per dire, non facciano scintille quando si inserisce la spina o che si muovano nella loro sede ecc. ecc.
Contolla che siano asciutte.

Ehi... attento all'elettricità quando fai queste manovre eh? Non vorrei averti sulla coscienza.

Ripensando alla ciabatta... quante periferiche hai collegate ad essa? Se per esempio hai 5 o 6 devices collegati alla ciabatta è possibile che quando sono in funzione tutti insieme la ciabatta non regga e provochi il salto del salvavita.

Se, comunque, ieri alle 3 di notte il tuo pc era spento io escluderei che si tratti di un problema legato ad esso.

Cosa c'era di acceso quella notte?
La lavastoviglie?
Sicuramente il frigo... mmmm... prova a controllare!

E poi? La radiosveglia? Cos'altro?

Ciao.
Old 11-12-2005, 15:21   #5
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep
Ciao a tutti, ho un grave problema che penso sia legato al surriscaldamento del modem ADSL...Cmq dopo diverse ore che il PC è acceso a scaricare mi scatta il salvavita e va via tutta la corrente in casa. Non riesco a capire come mai, non è la prima volta,non si verifica sempre o dopo un certo numero di ore...La mia domanda è : Può essere causato da un surriscaldamento del modem?

Possiedo: AMD Barton 3000+,1GHz di RAM DDR 400, Motherboard MSI KT4 Ultra,Geforce 6800 GT,modem ADSL Thomson Speedtouch 330 USB (quello fornito da Alice per intenderci)
finitela di dire stronzate !!!!
the doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 15:24   #6
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Penso sia possibile solo se in qualche modo il modem vada in corto, altrimenti non penso che un apparecchio che si e no consuma 5W l'ora possa far scattare il salvavita.

Secondo me il problema dev'essere ricercato in qualcos'altro... chessò...

magari hai un contratto per 3Kw ed in casa tua il consumo si aggira intorno ai 2Kw.

Beh, basta che si accenda il motore del frigo, la stampante laser, l'asciugacapelli, il forno o altro che dia quel picco di 1-1.5 Kw che ti fanno scattare il salvavita.

Magari hai un pc con un alimentatore da 500w ed in determinate situazioni il tuo pc ciuccia magari 300-350 Kw (magari hai una geforce che non è campionessa di risparmio) che fanno la differenza.

Magari c'è una dispersione di corrente da qualche parte.

Boh... magari c'è qualche presa difettosa (molto probabile in case non molto recenti), magari c'è qualche micro perdita d'acqua nelle vicinanze delle prese di corrente della lavatrice o della lavastoviglie o del boiler o chessòio...

'Nzomma... come vedi le cause possono essere veramente molte!

Ciao.
il salvavita non e un limitatore di corrente e non centra nulla con i kw , esso e un rilevatore di dispersione verso terra ed interviene quando una corrente superiore ai 30 milliampere scarica verso terra !!!!!!
Old 11-12-2005, 18:16   #7
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
re

sicuramente sono i varistori ( zenamic ) delle sovratensioni nell'alimentatore che venedo vecchi scaricanoa a terra, prova quelli.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 18:48   #8
Negative_creep
Senior Member

Non capisco....cosa sono i "varistori"?Non credo sia l'alimentatore il problema, ce l'ho da neanche un anno...Potresti spiegarti meglio scalor..
Old 11-12-2005, 18:51   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da the doctor
il salvavita non e un limitatore di corrente e non centra nulla con i kw , esso e un rilevatore di dispersione verso terra ed interviene quando una corrente superiore ai 30 milliampere scarica verso terra !!!!!!
Azz.. tu si che ne sai di cose ciccio!

Comunque il salvavita scatta anche quando si supera per un certo periodo e per una certa percentuale il limite massimo per cui è tarato il contatore.

Ah, il tui intervento di prima

te lo potevi pure risparmiare, dicendo questo senza spiegazioni hai fatto solo la figura dello sbruffone arrogante.
Old 11-12-2005, 18:54   #10
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Ho trovato questo:

VARISTORI
Detti dispositivi si comportano come resistenze con valore dipendente dalla tensione applicata. A bassa tensione la resistenza assume valori ben oltre 10MOhm; appena la tensione supera il valore della soglia di intervento la resistenza scende a valori trascurabili scaricando a terra la corrente dell'impulso. A differenza degli scaricatori la soglia di intervento come pure lo spegnimento non sono legati a fenomeni secondari ma solo al valore della tensione ai capi del varistore. Sono disponibili varistori con valori di tensione d'intervento fino ad oltre 1000V e correnti fino ad oltre 20KA. I varistori sono più rapidi degli scaricatori, questi ultimi presentano il vantaggio di dissipare meno energia ed avere una vita più lunga.

Old 11-12-2005, 19:47   #11
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
il "salvavita" è un nome commerciale registrato dalla bticino
la definizione tecnica è interruttore differenziale
l'interruttore differenziale può essere "puro" o accoppiato ad un magnetotermico, la seconda soluzione è quella più usata nelle abitazioni
gli interruttori magnetotermici-differenziali usati nelle abitazioni sono quasi tutti con id=0,030A, significa che possono scattare nel campo compreso fra i 15 e i 30mA (la maggior parte di loro scatta dai 18 ai 24)
a seconda dei modelli e dei casi, si può distinguere lo scatto x dispersione da quello termico o magnetico (si distingue in quelli che hanno 2 levette oltre al tastino di prova)

x motivi atmosferici o di disturbi possono arrivare in casa delle sovratensioni, i protettori servono x evitare danni agli apparecchi; alcuni protettori, e in genere quelli "finali", funzionano a mezzo di varistori; di solito i protettori finali non hanno collegamento con la messa a terra

fatte queste premesse, non sono in grado di dire quale sia il motivo dello "scatto", può essere l'interruttore stesso che si sta guastando, o che l'impianto è già soggetto ad una dispersione "di base" elevata e per cui basta la classica "goccia", oppure un apparecchio qualunque che attivandosi (o durante il funzionamento) causa la cosa
in certi casi particolari anche disturbi provenienti dall'esterno possono causare lo "scatto"

se lo scatto è accaduto anche alle 3 di notte, direi che bisogna cercare nelle prime ipotesi, e scarterei il fatto dello scatto x sovraccarico (+ di 3kW) a meno che l'autore, che era in cucina, reduce da indicibili consumi serali , non stesse cuocendosi una pizza nel forno elettrico e avesse attivato la lavatrice (o cose del genere)

la ricerca di questi guasti a volte non è facile neppure x un elettricista, anche xché molto spesso non hanno certe strumentazioni per la verifica dei differenziali e x la misura delle correnti disperse
visto che è successo alle 3 di notte un imputato potrebbe essere il frigo, prova ad invertire la sua spina nella presa
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 20:28   #12
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Quote:
Azz.. tu si che ne sai di cose ciccio!

Comunque il salvavita scatta anche quando si supera per un certo periodo e per una certa percentuale il limite massimo per cui è tarato il contatore.

Ah, il tui intervento di prima

te lo potevi pure risparmiare, dicendo questo senza spiegazioni hai fatto solo la figura dello sbruffone arrogante.
ma che dici informati esistono i salvavita ,ed i magnetotermici , ed i limitatori di corrente , quelli dell' enel sono limitatori e magnetotermici, ed oltre alla protezione ai cortocircuiti limitano la fornitura di corrente,poi ci sono i magnetotermici con salvavita che intervengono in caso di cortocircuito ( la portata dipende dal modello acquistato di solito 16-25-35 amp) ed sono dotati di un misuratore differenziale che intervengono in caso di dispersione ( modelli da 30 -300 milliamp) , non ti rendi conto che stai dicendo solo fesserie e fare confusione nella mente di chi non e' preparato in materia
Old 11-12-2005, 21:11   #13
Negative_creep
Senior Member

Secondo me The doctor inizialmente hai sbagliato tu riferendoti al mio post dicendo: FiniteLA di dire stronzate! Io non ho che esposto il mio problema, se a te sembra una stronzata è inutile che inserisci risposte....Siccome non sono qui per litigare, (quindi il tuo eventuale aiuto è importante) vorrei dire a essegi che (non sò se può esserti d'aiuto) quella sera ho utilizzato il forno a microonde per scaldarmi un panino (speck e brie tr. buono! ) però se non ricordo male è scattato dopo che avevo finito di utilizzare il microonde, tant'è vero ke quando è scattato prima ho finito di mangiare (nel buio ) poi ho provveduto a ristabilire la corrente.
Ultimo aggiornamento: Oggi con mio padre ho controllato l'isolamento dei circuiti con il meger (credo si kiami così) ed è tutto ok, credo quindi che il frigo e gli elettrodomestici al piano di sotto siano a posto, il problema quindi è piuttosto strano a questo punto..Ho controllato anche le ciabatte e i cavi del PC ma è tutto ok...Purtroppo non è che mio padre abbia molto tempo da starci dietro a questo problema, non sà neanke che stò chiedendo consiglio a voi, però non vedo l'ora di trovare il problema e farvelo sapere...
Old 11-12-2005, 21:23   #14
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da the doctor
ma che dici informati esistono i salvavita ,ed i magnetotermici , ed i limitatori di corrente , quelli dell' enel sono limitatori e magnetotermici, ed oltre alla protezione ai cortocircuiti limitano la fornitura di corrente,poi ci sono i magnetotermici con salvavita che intervengono in caso di cortocircuito ( la portata dipende dal modello acquistato di solito 16-25-35 amp) ed sono dotati di un misuratore differenziale che intervengono in caso di dispersione ( modelli da 30 -300 milliamp) , non ti rendi conto che stai dicendo solo fesserie e fare confusione nella mente di chi non e' preparato in materia
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bravo che sei!!!!!
Peccato che con tutte le tue nozioni non riesca che a scrivere dati tecnici e non proponi nulla per risolvere il problema di Negative.

Comunque ribadisco che il contatore scatta anche quando si supera per un certo periodo e per una certa percentuale il limite massimo per cui è tarato.

Se secondo te questo non è vero allora puoi snocciolare tutti i dati tecnici che vuoi e farti bello ma le fesseire le dici tu.

Ed anche con questo messaggio hai fatto la tua figura di arrogante saccente.
Bravo.

X Negative.

In effetti il frigo potrebbe essere l'imputato ma credo che potrebbe essere anche qualsiasi elettrodomestico anche con poco consumo come una radiosveglia la cui spina sia difettosa.

Tra l'altro, per esperienza personale ribadisco di guardare le prese vicino ad attacchi di acqua sia in carico che in scarico.
A volte basta la perdita di qualche goccia che finisce sulla spina e va in corto tutto.

Ciao.
Old 11-12-2005, 21:26   #15
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep
Secondo me The doctor inizialmente hai sbagliato tu riferendoti al mio post dicendo: FiniteLA di dire stronzate! Io non ho che esposto il mio problema, se a te sembra una stronzata è inutile che inserisci risposte....Siccome non sono qui per litigare, (quindi il tuo eventuale aiuto è importante) vorrei dire a essegi che (non sò se può esserti d'aiuto) quella sera ho utilizzato il forno a microonde per scaldarmi un panino (speck e brie tr. buono! ) però se non ricordo male è scattato dopo che avevo finito di utilizzare il microonde, tant'è vero ke quando è scattato prima ho finito di mangiare (nel buio ) poi ho provveduto a ristabilire la corrente.
Ultimo aggiornamento: Oggi con mio padre ho controllato l'isolamento dei circuiti con il meger (credo si kiami così) ed è tutto ok, credo quindi che il frigo e gli elettrodomestici al piano di sotto siano a posto, il problema quindi è piuttosto strano a questo punto..Ho controllato anche le ciabatte e i cavi del PC ma è tutto ok...Purtroppo non è che mio padre abbia molto tempo da starci dietro a questo problema, non sà neanke che stò chiedendo consiglio a voi, però non vedo l'ora di trovare il problema e farvelo sapere...

Ciao, guarda che le prese di lavastoviglie e levatrice di solito sono difficili da controllare perchè posizionate in locazioni strane (es, dietro la lavastoviglie ad incasso, dietro la lavatrice ad incasso ecc. ).
Old 11-12-2005, 21:43   #16
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

il megger, magari uno dei vecchi modelli con la manovella...

beh, se tuo padre ha il megger e sa fare la misura di isolamento (e non ha bruciato nulla ), allora dovrebbe ben essere capace di trovare il guasto prima o poi (ma non è detto che quella misura basti, soprattutto se la causa non è "l'impianto fisso" ma i vari apparecchi o altro, compreso il differenziale stesso...)

non era la pizza, vabbè, ma insomma ci sono andato vicino

gli elettrodomestici, soprattutto quelli che funzionano con l'acqua, possono portare problemi, quelli come la radiosveglia no (di dispersioni), in quanto di solito sono a doppio isolamento, quindi non hanno messa a terra
Old 11-12-2005, 21:47   #17
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

[quote=Zimmemme]Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bravo che sei!!!!!
Peccato che con tutte le tue nozioni non riesca che a scrivere dati tecnici e non proponi nulla per risolvere il problema di Negative.

Comunque ribadisco che il contatore scatta anche quando si supera per un certo periodo e per una certa percentuale il limite massimo per cui è tarato.

Sei ridicolo cosa centra il contatore adesso?????
stiamo parlando si magnetotermici -differenziali
Old 11-12-2005, 21:48   #18
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Incuriosito... ho trovato questa:

Old 11-12-2005, 22:00   #19
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
Incuriosito... ho trovato questa:

http://www.g1jbg.co.uk/images/Megger.jpg

è ancora + vecchio dei primo che ho usato...

l'enel, nelle forniture a bassa tensione fino a 30kW nominali comprese (x le recenti dovrebbero già essere 25) monta sempre, oltre al/ai contatore/i, un interruttore magnetotermico con funzione di limitatore di energia prelevata
è quindi normale fra i "non del mestiere" il modo di dire "è saltato il contatore", che significa "è scattato il limitatore", certo non esatto, ma si capisce...

Old 11-12-2005, 22:01   #20
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

[quote=the doctor]
Quote:
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bravo che sei!!!!!

Sei ridicolo cosa centra il contatore adesso?????
stiamo parlando si magnetotermici -differenziali
Ma a parte dire che uno dice fesserie e che è ridicolo sai dire qualcos'altro di UTILE????
Negative ha un problema e stiamo cercando di risolverlo.
Se tu pensi di saperne di più allora coraggio, dai, sii utile almeno una volta in vita tua e dai sta benedetta soluzione al problema.
Se non ne sei capace... fine, non serve scimmiottare dati tecnici o devalorizzare i tentativi di aiuto degli altri per mascherare le tue manchevolezze, fatti da parte e fai il bravo bimbo.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian