|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
LUMIX FZ7
Ciao a tutti. Due anni fa, scopro la fotografia, grazie ad una vecchia reflex di mio padre...Faccio delle belle foto e, dopo essermi fatta prestare da un amico la Fuji finepix 5500 (ed essere assolutamente soddisfatta dei risultati su stampa), decido, di acquistare la settimana scorsa, con grande fatica per quanto riguarda il portafoglio, una macchina, a parere di molti, migliore rispetto alla Fuji: la Panasonic FZ7. Ottimo zoom e tutto quanto...bla bla bla...Oggi ho ritirato le prime stampe fatte con la mia nuovissima fotocamera...e...tadaaaa: uno schifo! Sia sul bianco e nero sia sul colore, si vedono i pixel. Ho usato la max risoluzione, salvato in Tiff, eppure...Devo dire che sono molto delusa, anche perchè avrei dovuto esporre le mie foto, e di sicuro, non è il caso di esporre delle schifezze...Qualcuno più esperto di me, può per favore spiegarmi se sbaglio qualcosa...?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
dovresti dirci e postarci qualcosa di più, metti un'immagine che in stampa è venuta uno schifo con i dati di scatto. io con la fz5 non avevo mai avuto problemi, anche con foto che a video erano rumorose una volta stampate erano perfette. che risoluzione hai usato e come hai stampato?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
se non ci mostri qualche foto (usa www.imageshack.us) e non ci dai i dati di scatto poco possiamo..
cmq, fossi in te sarei stato sulla fuji. una 5600 o se possibile 9500. ma anche altre.. della fz7 se n'è parlato sul forum. il peggior difetto dovrebbe essere il rumore elettronico (si presenta sotto forma di puntini colorati e perdita di dettaglio) visto l'alto numero di pixel e le dimensioni minuscole del sensore
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Che la Panasonic FZ-7 sia superiore alla Fuji s5500 è tutto da dimostrare, secondo me è un passo indietro rispetto alla FZ-5 e alla FZ-20, troppi troppi troppi pixel su un sensore piccolo che già mostrava tanto rumore. In esterni di giorno può andare bene, ma in interni o con poca luce assolutamente no.
Prova a postare qualche foto di esempio.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Innanzitutto, ringrazio per i vostri consigli e disponibilità. Prima di postare le foto, avrei un'altra domanda: ho scattato le foto in questione a 6M, importato in formato JPG, utilizzato Photoshop per aumentare leggermente la saturazione e salvato in Tiff...Così mi era stato consigliato di fare. Ora mi/vi chiedo: è possibile che il "danno" sia stato fatto a causa della conversione? Anzichè salvare da jpg a tiff, sarebbe meglio scattare direttamente in Tiff?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
salvare in tiff non ha senso, file enormi. non capisco perchè la conversione per la stampa però, il tiff può andare bene per salvare ed archiviare l'immagine ma che laboratorio ti ha richiesto un tiff? io ti consiglio di utilizzare il jpg senza compressione visto che mi sembra che la fz7 non ha il raw.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Eh, laboratorio...le porto a stampare in un ex-Marvin...ovviamente le mandano a stampare a Photorec (credo Torino)...Non riesco a postare...da dove sono ora ho ancora una connessione lenta e il pc si pianta!...Comunque, proverò a farle in jpg. Mi avevano spiegato i proprietari del negozio, che in Tiff i risultati sono migliori...mah...!Se devo dire la verità, non ricordo le impostazione con cui ho scattato...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il tiff... si, forse per stampe da 60cm in su... io credo che un buon jpg poco compresso sia al di sopra di normali esigenze..
se vuoi avere giudizi in merito alle problematiche delle foto, sul pc le ridimensioni a 1000 pixel max, salvale in jpg e le metti su imageshack, come già detto. poi ci dai il link.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho risolto il mio problema, cioè la scontentezza!!...Dopo essere riuscita a rivenderla, ho deciso che mi farò un regalone acquistando la Fuji S9500...beeeellla!...Spero di non incappare anche qui nel rumore, ma dopo aver letto mille opinioni, credo di fare stavolta la scelta giusta!...Ora vediamo il prezzo...Grazie comunque a tutti voi!
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
la 9500 è un' ottima compatta e non risente di grossi problemi di rumore elettronico.
Però, prima di vendere tutto, io avrei cercato di capire dov' era veramente il problema. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Be', hanno appurato che era un prodotto difettoso: messa a confronto con un'altra FZ7...che fortunella che sono!
Comunque sia, continua la mia indecisione: ora sto pensando alla S7000...La S9500 ha un prezzo troppo alto per le mie tasche. Inoltre la S7000 è fuori produzione, riescono a trovarmela e quindi a darmela a un prezzo inferiore...CHe ne pensate?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
anche la 5600 è una bella macchinetta
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.