|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
1900+ @800MHz su k7s5a
Ciao a tutti. Ho da poco preso un po' di componenti per un muletto e mi sono costruito un pc che è davvero silenziosissimo (praticamente muto).
La configurazioen è la seguente: ECS K7S5A pro rev 5.0 AMD Athlon MP 1900+ (133*12=1600MHz) + dissi in Al con base in Cu e ventola da 92mm@2000rpm 256MB DDR400 single side (avevo un modulo che mi avanzava) Enermax Noisetaker 485 nVidia TNT2 M64 lettore DVD LG master DVD LiteON In pratica ho preso da un amico mobo+procio+dissi+sk video a 50€. Premetto che l'ho visto in funzione diverse volte sto pc senza mai dare un problema. Il mio problema è che speravo di poter sfruttare il PC appieno e invece il processore, nonostante da BIOS sia impostato per lavorare a 133MHz, si ostina a lavorare a 66MHz limitando cosi' la frequenza effettiva a soli 800MHz. Per risolvere il problema ho già provato: - a resettare il bios - a impostare tutti i parametri delle ram su "safe" (config lenta ma sempre funzionante) - a impostare tutti i parametri su "ultra" (config spinta, ma con una ddr400 non dà problemi) - a cambiare modulo/i ram mettendo delle ddr333 e/o ddr266 - a cambiare ventola del dissipatore (chissà che la ECS non faccia un controllo sulla velocità di rotazione della ventola per abilitare la frequenza) - a cambiare dissipatore (chissa' che la ECS non faccia un controllo sul delta-Temp dei primi millisecondi di avvio per verificare a che velocità possa andare il processore) - a verificare visivamente il core del procio (no: non è scheggiato) - a verificare la piedinatura del procio: non ci sono cortocircuiti di piedini, bruciature sopra o sotto il core, il processore non ha subito mod@qualsiasi_cosa_stiate_pensando - l'alimentatore non l'ho nemmeno messo in dubbio: funzionava sul mio A64 3500+@2700MHz non vedo perchè debba rompere su un K7. - a cambiare la pasta termica Ci terrei a tenermi la mobo perchè non ho nessuna intenzione di comprarne un'altra per ora dato che questa ha già una scheda di rete integrata, supporta USB2, ha già una schifosissima scheda audio ma che va piu' che bene con le casse da 5€ che gli ho messo. Ho speso per fare questo pc 85€, monitor 17" CRT compreso. Ha dei componenti come case (A-Plus XClio II) e ali che sono di classe ben superiore a quella necessaria per un muletto ma avendo a disposizione un po' di componenti di recupero e comprato qualcosa ho un pc che lavora perfettamente con uan spesa minima. Sono d'accordo che è un po' da matti sprecare dei componenti cosi' e so' benissimo che andando ad 800MHz consumo e scaldo meno (36°C in heavy load ![]() Se avete consigli e suggerimenti fatemi sapere cosa posso ancora provare. Grazie a tutti. Ultima modifica di Dr. Halo : 03-04-2006 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nada??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato pure con CPUFSB ma sembra non riconoscere il PLL. Puo' essere che sia danneggiato??
Ho cambiato pure bios e ho messo l'ultima versione del cheepo ma non ci sono stati cambiamenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ehi ehi calma non affrettatevi con le risposte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
il bios è l'ultimo disponibile ??
hai visto se ci sono ponticelli sulla mobo per fsb auto ?? altro nn so che pensare ... mobo difettosa con i 133MHz ??? hai provato se a 100MHz va ?? ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mobo completamente jumperless eccetto per il jumper di reset del BIOS. Provate tutte le frequenze di bus possibili con tutte le combinazioni cpu/ram (100/100; 100/133; 133/133; 166/133)
flashato tre bios: l'ultimo originale, l'ultimo disponibile su ezmod (non originale per aumento features di stabilità e overclock), l'ultimo disponibile su ocworkbench (come prima). Risultati ZERO. Cpu sempre a 66MHz e ram sempre a 133MHz in qualsiasi combinazione. Ultima modifica di Dr. Halo : 03-04-2006 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
butta la sk madre ....
ma scusa prima con che config girava la sk madre??? nn si può essere rotta dall'oggi al domani ...strano ... nn fosse compatibile con gli mp ??' bho... ciao
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
girava esattamente cosi' a meno della scheda video che era una 9800pro e della ram che comunque ho testato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che io sappia la K7S5A manco supporta i 66MHz come cavolo fa ad avere quel bus impostato è un mistero.
Posta uno screenshot di cpu-z va... Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eh eh.. anche io pensavo...
ecco qua gli screen: ![]() ![]() ![]() le ram hanno timings spinti ok ma sono ddr400 e ho visto che funzionano a dovere (prime95 per 4 ore). comunque le ho provate anche con timings rilassati ma non cambia una cippa purtroppo. Ultima modifica di Dr. Halo : 03-04-2006 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dimenticavo.. è una k7s5a PRO rev 5.0 quindi l'ultimo modello uscito che già supportava USB2. Ho sentito che moltissimi hanno avuto problemi con questa mobo ma al mio amico andava come un orologio svizzero per questo gliela ho presa al volo (per un muletto va benissimo... solo volevo il procio @1600 non ad 800...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.