Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2006, 10:55   #1
gamma.ray
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
SPEGNIMENTO ANOMALO

Salve a tutti,

mi è successa una cosa strana, dopo aver installato il gioco "The Sims 2" l'ho lanciato ed ho avviato la modalità "impara a giocare", ma mentre veniva caricato il livello, all'improvviso il PC si è spento come quando viene a mancare la corrente, poi quando ho provato a riavviare il PC, il windows non riusciva più ad avviarsi e il disco fisso andava in loop, come se stesse cercando qualcosa.
Vi è mai successa sta cosa ?, è il gioco che ha sconvolto qualcosa nel sistema !?!

Cmq ho provato a riavviare il sistema con il cd di installazione di windows, ed è andato tutto bene, fortunatamente il sistema si è ripristinato , ma ho notato una cosa stranissima, prima che avvenisse questo spegnimento anomalo, avevo 24 gb di spazio libero, dopo il ripristino di windows il disco risultava pieno , eppure ho fatto un controlloto generale, e i dati occuppano la stessa quantità di spazio che occupavano prima dello spegnimento anomalo, dove sono finiti i miei 24 gb??
AIUTATEMIIIII!
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 11:35   #2
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gamma.ray
Salve a tutti,

mi è successa una cosa strana, dopo aver installato il gioco "The Sims 2" l'ho lanciato ed ho avviato la modalità "impara a giocare", ma mentre veniva caricato il livello, all'improvviso il PC si è spento come quando viene a mancare la corrente, poi quando ho provato a riavviare il PC, il windows non riusciva più ad avviarsi e il disco fisso andava in loop, come se stesse cercando qualcosa.
Vi è mai successa sta cosa ?, è il gioco che ha sconvolto qualcosa nel sistema !?!

Cmq ho provato a riavviare il sistema con il cd di installazione di windows, ed è andato tutto bene, fortunatamente il sistema si è ripristinato , ma ho notato una cosa stranissima, prima che avvenisse questo spegnimento anomalo, avevo 24 gb di spazio libero, dopo il ripristino di windows il disco risultava pieno , eppure ho fatto un controlloto generale, e i dati occuppano la stessa quantità di spazio che occupavano prima dello spegnimento anomalo, dove sono finiti i miei 24 gb??
AIUTATEMIIIII!
non conosco il gioco per cui non sò se funziona anche con Xp (non hai indicato il SO), intanto potresti fare queste cinque cose:

1° spuntare "visualizzazione file nascosti"
2° F8 per caricare "modalità provvisoria"
3° cercare nella cartella "programmi" , la sottocartella del gioco , e vedere se qualche file (per un motivo sconosciuto) è grande 20 o più Gb.
4° scandisk e successivamente defrag
5° scaricati (è gratis) ed usa l'utility PowerMax della maxtor , funziona anche se non hai un maxtor.

questo è un tentativo , poi ci saranno altri modi che non mi vengono in mente , sicuramente ci sarà qualcuno che avrà un consiglio migliore.

Ultima modifica di caviccun : 03-04-2006 alle 11:41.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 12:17   #3
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da caviccun
non conosco il gioco per cui non sò se funziona anche con Xp (non hai indicato il SO), intanto potresti fare queste tre cose:

1° spuntare "visualizzazione file nascosti"
2° F8 per caricare "modalità provvisoria"
3° cercare nella cartella "programmi" , la sottocartella del gioco , e vedere se qualche file (per un motivo sconosciuto) è grande 20 o più Gb.

questo è un tentativo , poi ci saranno altri modi che non mi vengono in mente , sicuramente ci sarà qualcuno che avrà un consiglio migliore.

Sono andato sul sito del gioco, e nei requisiti c'è indicato che può girare anche sotto win xp pro (è il SO che utilizzo), cmq ho già provato la prima e la terza cosa che mi hai consigliato di fare ma non ho notato niente di strano, ho fatto anche uno scandisk approfondito e fortunatamente il disco fisso è risultato integro, devo solo provare ad avviare windows in modalità provvisoria per vedere se almeno così riesco a risolvere il problema.

Ciao.
Old 03-04-2006, 13:01   #4
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
che scheda madre, scheda video hai?

Per questo genere di cose a volte si risolve con:
aggiornamento Bios
aggiornamento driver scheda madre
aggiornamento scheda video

Hai tutte le ultime versioni di queste cose?
Old 03-04-2006, 16:14   #5
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da evl
che scheda madre, scheda video hai?

Per questo genere di cose a volte si risolve con:
aggiornamento Bios
aggiornamento driver scheda madre
aggiornamento scheda video

Hai tutte le ultime versioni di queste cose?

Ma come è possibile!, driver non aggiornati provocano lo spegnimento del PC e il riempimento del disco fisso ??
Old 03-04-2006, 17:17   #6
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Il riempimento del disco non lo capisco.
Pero' posso assicurarti che due miei amici avevano problemi con GTA3 e altri giochi.
Ad un certo punto il pc si riavviava.
Allora gli ho aggiornato il bios, ho messo l'ultimo driver dell'Nforce 4 e quello della scheda video.
Risultato: i pc funzionano che è una meraviglia.

Io sono un tipo molto pratico, quindi non so darti una spiegazione (probabilmente qualche incompatibilità tra driver), ma solo darti una possibile soluzione.
Oltretutto è una cosa assolutamente non dispendiosa, quindi non vedo il motivo per cui non tentare.
Old 04-04-2006, 10:27   #7
gamma.ray
Member

Quote:
Il riempimento del disco non lo capisco.
Pero' posso assicurarti che due miei amici avevano problemi con GTA3 e altri giochi.
Ad un certo punto il pc si riavviava.
Allora gli ho aggiornato il bios, ho messo l'ultimo driver dell'Nforce 4 e quello della scheda video.
Risultato: i pc funzionano che è una meraviglia.

Io sono un tipo molto pratico, quindi non so darti una spiegazione (probabilmente qualche incompatibilità tra driver), ma solo darti una possibile soluzione.
Oltretutto è una cosa assolutamente non dispendiosa, quindi non vedo il motivo per cui non tentare.

Ma il PC dei tuoi amici poi si riavviava normalmente oppure hanno dovuto ripristinare il sistema con l'utilizzo del cd di windows ??
Old 04-04-2006, 10:49   #8
gamma.ray
Member

Ragà!, ieri sera mi è capitata un'altra cosa stanissima, ho avviato il PC e ho notato che sul disco c'erano 1,7 Gb liberi, il giorno prima però c'erano circa 3 Gb, allora ho riavviato il PC e me ne sono trovati liberi solo 250 mb!, a questo punto ho lanciato la scansione antivirus e dopo 2 ore di scansione, non so perché ma ho messo in pausa la scansione e sono andato a controllare lo quantità di spazio libero che c'era sul disco, ed è successo l'impensabile, c'erano 18 Gb di spazio libero .
Cmq dopo una decina di minuti sono tornato a controllare l'andamento della scansione, e quando ho accesso il monitor mi sono visto davanti la schermata iniziale di windows , quella dove si seleziona l'utente, e in memoria non c'era nessun programma in esecuzione , e questo è molto strano, perché l'antivirus al termine della scansione non si chiude automaticamente, e poi ne aveva ancora per un pò.

Ma che diamine sta succedendo nel mio PC ?
Old 04-04-2006, 11:25   #9
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

non ho fatto nulla poi.
Il problema era limitato al gioco, quind fatti gli aggiornamenti tutto si è risolto.

Prova a rifare la scansione.
Che antivirus usi?
Old 04-04-2006, 11:37   #10
gamma.ray
Member

Quote:
non ho fatto nulla poi.
Il problema era limitato al gioco, quind fatti gli aggiornamenti tutto si è risolto.

Prova a rifare la scansione.
Che antivirus usi?
L'antivirus che uso è il ZoneAlarm.
Old 04-04-2006, 11:45   #11
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Non hai un amico che ha il Kaspersky o simili?
Gli dai l'hdd e fai una scansione piu' completa
Old 04-04-2006, 12:06   #12
gamma.ray
Member

Quote:
Non hai un amico che ha il Kaspersky o simili?
Gli dai l'hdd e fai una scansione piu' completa
Il ZoneAlarm può anche eseguire la scansione per ogni singolo byte, il Kaspersky ne esegue una più completa ?
Old 04-04-2006, 12:32   #13
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

credo di si, visto che è il miglior antivirus (e dall'esperienza potri confermarlo).
Non che il tuo sia male.
è solo per capire dove stà il problema.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian