|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Controllo remoto su ADSL
Salve.
A casa mia ho una linea ADSL con un router Dlink 604T con ip dinamico a cui è collegato un pc desktop ed un portatile. A casa della mia fidanzata c'è una configurazione uguale (Router, ADSL con ip dinamico, desktop e portatile). Avrei necessità di assumere il controllo dei pc a casa della mia fidanzata con un programma tipo VNC, Desktop remoto etc... Come posso fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io lo faccio regolarmente.
Devi fare il port forwarding della porta 5800 e della 5900 sul router della tua fidanzata, reindirizzando i pacchetti in transito da quelle porte (provenienti da WAN) verso l'IP LAN del PC che devi controllare. Il controlla avverrà tramite programmi quali Tight VNC o Real VNC. Io uso Real VNC 3.3.7 (freeware) perchè la 4 non mi piace. Sul PC della tua fidanzata ci deve essere il server VNC attivo e tu devi usare il viewer. Gli IP LAN sono fissi? Per gli IP dinamici della WAN ti serve un servizio tipo dyndns o similari. Altri utenti ti illustreranni meglio, in quanto io non uso quei servizi. Per il momento fai il forwarding delle porte 5800 e 5900 sul router della tua fidanzata. Anche io ho un D-Link quindi riassumo la tabella. Provenienza = WAN IP = all Port = 5800, 5900 Destinazione = LAN IP = l'IP LAN del PC che devi comandare Port = 5800, 5900 Sarebbe sufficiente uan sola porta, la 5800 serve al viewer integrato, la 5900 ad un viewer Java qualsiasi (tipo IE). Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho una perplessità.
Supponiamo che gli ip dei due computer (LAN) a casa della mia fidanzata siano 192.168.1.151 e l'altro 192.168.1.152. Supponiamo di aver configurato il router come da te descritto e installato il vnc server o similare sui due computer, io da casa mia quale ip digito una volta aperto il vnc? Non abbiamo ip statici su ADSL? Grazie per la collaborazione e pazienza. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: provincia Treviso
|
ciao,
l'ip che devi digitare e' quello che telecom assegna . Dal pc della tua ragazza vai su www.showmyip.com e vedi che Ip ha: quello lo devi digitare su Vnc.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma come faccio ad andare su un ip della LAN piuttosto che su un altro??
La LAN ha due ip (un laptop ed un desktop). |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: provincia Treviso
|
su showmyip vedi l'ip che Telecom ti assegna all'esterno,
che ovviamente e' diverso dagli Ip della tua lan. Apri Vnc viewer e digita questo ip ovviamente ti collegarai alla macchina che ha il Vnc server installato. ciao
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
Opening Ports - The simplest way to allow VNC connections in through your firewall is to configure your firewalling software to allow connections to the VNC ports. If N is the display number of a particular VNC server then it will accept connections on port 5900+N. Configuring your firewall to allow connections to this port will allow VNC to work. If you wish to use the in-built web server and Java VNC Viewer then you will also need to allow connections to port 5800+N. Unfortunately, because VNC traffic is not encrypted, this approach weakens the security provided by your firewall, and so is not advisable. Normalmente (= 1 solo PC da controllare) il display number é 0, e si accede attraverso la porta 5900+0 --> 5900 Non ne ho mai avuto bisogno, quindi vado per ipotesi, ma io configurerei VNC Server del 2° PC per utilizzare, poniamo, il display number = 4. Tale VNC starà in ascolto sulle porte 5804 e 5904 A questo punto mi sembra facile girare nel firewall quelle porte sul 2° IP della rete Ovviamente, nel client dovrai specificare l'IP di collegamento (quello statico se ce l'hai, altrimenti una URL di un servizio DNS dinamico) più il n° di display : usando il default vai sul 1° PC, usando 4 vai sul 2°
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 20-03-2006 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ragazzi ho bisogno di fare un po di ordine altrimenti mi perdo !!!
Mica qualcuno ha una guida passo-passo per realizzare questo controllo da remoto con VNC ? Vi ripeto lo scenario: 1) Rete di casa mia. 1 router d-link 604 T con due PC collegati 2) Rete di altra casa. 1 router d-link 604 T con due PC collegati Abbiamo per entrambe le case connessioni ADSL flat con ip dinamici. La necessità è quella di poter controllare un pc della casa 2 da un pc della casa 1 con vnc suppondeno che su tutti e 4 i pc sia installato il vnc server ed il vnc viewer. Grazie per la collaborazione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.