Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 20:37   #1
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Iscritto dal: Jan 2006
Città: vigonovo (ve)
Server smtp per inviare posta dovunque anche con maledette schedine 3

Ciao a tutti, come da oggetto il problema: un pc portatile (extensa 5220 winxp pro sp2 aggiornato), una connessione ethernet in ufficio, una in casa, una con scheda pcmcia e usb 3, un titolare che mi chiama ogni 10 minuti perchè non riesce ad inviare la sua posta dato che anche gli smtp della 3 vanno un giorno si e uno no.
La mia idea era quella di installare un server smtp locale nel pc portatile, però non riesco a farlo funzionare. Ho provato ad installare IIS ma mi sembra una porcheria (e comunque non sono riuscito a farlo funzionare, il client di posta mi segnala i messaggi inviati, ma poi questi restano in coda sul server)), ho provato anche freesmtp, ma nemmeno questo sembra funzionare, in particolare mi prendeva i dns della rete ethernet anche per collegarsi tramite la rete 3 (può essere corretto?) ma alla fine non inviava i messaggi. Qualcuno in questo forum ha già affrontato questa casistica?
Potete aiutarmi?
Il portatile è configurato per lavorare in un gruppo di lavoro.
Ringrazio i volenterosi che mi supporteranno!
Old 13-11-2007, 20:38   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
fai yahoo
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 20:41   #3
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
fai yahoo
Ma che significa? Se intendi un account tipo gmail con redirezione dell'indirizzo di invio non mi va molto. E poi per curiosità personale volevo risolvere questo problema.
Old 14-11-2007, 00:00   #4
Odyssey
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ferrara
E' praticamente impossibile usare i server SMTP con un account diverso dal provider (ad esempio su una ADSL Alice ti potrai connettere solo ai server Tin, Virgilio ecc, ma non a quelli di Libero).

Io ti consiglio un sistema fisso: un server in ufficio, a cui ti connetti con webmail, lui poi penserà ad inviare la posta al server SMTP.

Un esempio potrebbe essere Exchange su SBS2003
Odyssey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 07:39   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da popoeo Guarda i messaggi
Ma che significa? Se intendi un account tipo gmail con redirezione dell'indirizzo di invio non mi va molto. E poi per curiosità personale volevo risolvere questo problema.
ma qual'e' il problema ??

avere un stmp che vada su tutti i provider ???
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 07:42   #6
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
una connessione ethernet in ufficio, una in casa, una con scheda pcmcia e usb 3, un titolare che mi chiama ogni 10 minuti perchè non riesce ad inviare la sua posta dato che anche gli smtp della 3 vanno un giorno si e uno no.
Una domanda: il mailserver della casella in questione è in hosting esterno? Molte societò offrono un servizio di smtp dedicato che funziona con tutti i provider.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 08:56   #7
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
ma qual'e' il problema ??

avere un stmp che vada su tutti i provider ???
Si, questa è la soluzione a cui vorrei arrivare, e il metodo a cui avevo pensato era di installare nel notebook del mio titolare un server smtp locale. A me sembrava una banalità, ma si sta rivelando un problema complicatissimo. Tu hai soluzioni rapide?
Old 14-11-2007, 09:03   #8
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Originariamente inviato da Odyssey Guarda i messaggi
Io ti consiglio un sistema fisso: un server in ufficio, a cui ti connetti con webmail, lui poi penserà ad inviare la posta al server SMTP.

Un esempio potrebbe essere Exchange su SBS2003
Ti ringrazio del consiglio, altri me l'hanno proposto, ma francamente ritengo una vera assurdità dover investire migliaia di euro solo per poter spedire della posta utilizzando le MIE infrastrutture. A questo punto troverei più sensato pagare un smtp esterno che curi anche tutta la parte delle infrastrutture. Tanto per esplorare anche questa strada hai niente da consigliarmi?
Old 14-11-2007, 09:13   #9
Odyssey
Bannato

Quote:
Ti ringrazio del consiglio, altri me l'hanno proposto, ma francamente ritengo una vera assurdità dover investire migliaia di euro solo per poter spedire della posta utilizzando le MIE infrastrutture. A questo punto troverei più sensato pagare un smtp esterno che curi anche tutta la parte delle infrastrutture. Tanto per esplorare anche questa strada hai niente da consigliarmi?
Te lo ha già chiesto pegasolabs.

Generalmente le aziende che offrono l'hosing dei siti, offorno anche il servizio SMTP. In questo modo tu ti connetti al loro server.
Old 14-11-2007, 09:18   #10
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Te lo ha già chiesto pegasolabs.

Generalmente le aziende che offrono l'hosing dei siti, offorno anche il servizio SMTP. In questo modo tu ti connetti al loro server.
Si in effetti mi stavo documentando prima di rispondergli, qua siamo con alice business credo (ho il router Pirelli caccoso, ma con possibilità di apertura porte per Emule ). Più che altro stavo valutando i costi: per una cosa da morti di fame quanto si potrebbe spendere all'anno? il giro di email penso potrebbe essere di una 40ina di mail inviate al giorno.
Un'altra domanda: ma se io spedisco da un collegamento 3 utilizzando l'smtp esterno offerto da alice, ci si riesce? Non è che anche gli smtp autenticati supportano l'invio solo se collegati col provider di appartenenza al servizio?
Grazie intanto per il rapidissimo supporto!
Old 14-11-2007, 09:33   #11
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Una domanda: il mailserver della casella in questione è in hosting esterno? Molte societò offrono un servizio di smtp dedicato che funziona con tutti i provider.
Alice lo fa? non riesco a capirlo. Ho provato a guardare servizi anche esteri, tipo http://www.authsmtp.com, non mi sembrano male. Ma per 1000 email - 100 Mb data cosa intendono? che ho solo 100 Mb di traffico massimo al mese?
Old 14-11-2007, 10:24   #12
Odyssey
Bannato

Allora... andiamo per gradi....

Tutte le restrizioni sugli SMTP server servono per evitare che tali server vengano usati per inviare spam, nel dettaglio ti posso dire che:

- Utente: nome_utente@tin.it
- Server SMTP: mail.tin.it

Con questi parametri se io provo ad inviare da una connessione che non sia Telecom, mi rifiuta l'accesso al server SMTP. Nel tuo caso specifico non so, ma direi che non ha senso approfondire.

Per la tua seconda domanda, molte aziende di hosting fanno pagare il traffico effettuato (per questo ti consigliavo SBS2003)
Old 14-11-2007, 12:42   #13
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Alice lo fa? non riesco a capirlo. Ho provato a guardare servizi anche esteri, tipo http://www.authsmtp.com, non mi sembrano male. Ma per 1000 email - 100 Mb data cosa intendono? che ho solo 100 Mb di traffico massimo al mese?
Non hai risposto però. Il vostro mailserver chi lo gestisce? La scelta primaria è rivolgersi alla stessa società. Si, generalmente ci sono dei limiti giornalieri su traffico/numero di mail, ed in genere è un segno di serietà, perché vuol dire che è stata fatta una seria analisi sulle risorse.
Per Alice ti ha già risposto l'amico Odyssey.
Old 14-11-2007, 13:06   #14
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Allora... andiamo per gradi....

Tutte le restrizioni sugli SMTP server servono per evitare che tali server vengano usati per inviare spam, nel dettaglio ti posso dire che:

- Utente: nome_utente@tin.it
- Server SMTP: mail.tin.it

Con questi parametri se io provo ad inviare da una connessione che non sia Telecom, mi rifiuta l'accesso al server SMTP. Nel tuo caso specifico non so, ma direi che non ha senso approfondire.
Si ma partiamo anche da un punto un pò più lontano, queste cose già le so perfettamente. Nel primo post chiedevo aiuto per installare un server smtp locale (da cui penso sia ovvio presupporre che so bene cosa sia smtp e relative rotture coi provider).
Il senso della domanda "alice lo fa?" era da intendere: Alice ti offre un servizio smtp autenticato universale a un tot di euro al mese?

Quote:
Per la tua seconda domanda, molte aziende di hosting fanno pagare il traffico effettuato (per questo ti consigliavo SBS2003)
Si, con un investimento minimo di 5000 - 7000 euro, dato che non abbiamo server. Qua siamo in azienda, non nella casetta del privato che ci posso mettere windows server piratato nel muletto in cantina purtroppo. A questo punto conviene acquistare un abbonamento annuale da 100 - 150 euro presso un fornitore esterno, l'ulteriore domanda che ponevo era: ne esistono di fornitori economici in giro? Qualcuno ha una lista comparativa o uno da consigliarne?

Grazie per il supporto intanto!!
Old 14-11-2007, 13:17   #15
Odyssey
Bannato

Quote:
Si, con un investimento minimo di 5000 - 7000 euro, dato che non abbiamo server. Qua siamo in azienda, non nella casetta del privato che ci posso mettere windows server piratato nel muletto in cantina purtroppo. A questo punto conviene acquistare un abbonamento annuale da 100 - 150 euro presso un fornitore esterno, l'ulteriore domanda che ponevo era: ne esistono di fornitori economici in giro? Qualcuno ha una lista comparativa o uno da consigliarne?
5000 SETTEMILA????

Vabbè dai... se vuoi sparare spara....

Qui: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=okP6mMV1l8oZrGhrvVyNgA__&A_CodArt=73138&I_CdsRoot=17902449
Trovi il prezzo di SBS e qui:
http://www1.euro.dell.com/content/pr...dt1&l=it&s=bsd
Ci sono tanti server anche da 1000 euro....

Praticamente meno della metà di quello che hai scritto....
Old 14-11-2007, 13:20   #16
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Non hai risposto però. Il vostro mailserver chi lo gestisce? La scelta primaria è rivolgersi alla stessa società. Si, generalmente ci sono dei limiti giornalieri su traffico/numero di mail, ed in genere è un segno di serietà, perché vuol dire che è stata fatta una seria analisi sulle risorse.
Per Alice ti ha già risposto l'amico Odyssey.
Eheh non è che non voglia rispondere, è che volete prendermi per mano da un punto troppo lontano, non sono rimbecillito come sembro.
Il nostro smtp è gestito da Alice (out.alice.it), solo che il titolare quando è in giro si collega con le fottute schedine 3 (smtp.tre.it che a volte non funziona e bisogna usare smtp.tre.biz)) e allora dovrebbe cambiare ogni volta i parametri smtp per poter spedire la posta. Siccome non lo sa fare/non ha balle di farlo, voleva un sistema a prova di bomba per spedire la posta dal suo portatile ovunque, anche in arabia saudita. Io subito ho risposto: "installiamo un server smtp locale NEL NOTEBOOK!" dopo qualche smanettamento però non riuscivo a farlo funzionare e ho postato qua. Dal momento che alle domande precise del mio primo post si è sviato il discorso su prendere server per gestire la posta, ne ho dedotto che anche per voi, che mi state aiutando, la realizzazione del server smtp locale in un pc sia una questione spinosa/che non sapete fare/che vi sta antipatica. Da cui ho preferito approfondire su servizi esterni, che mi danno subito il risultato e a costi umani.
Tutto qua. Scusate la mia estrema praticità nei discorsi (quasi rude direi!), spero di non offendere nessuno non è mia intenzione.
Colgo ancora l'occasione per ringraziarvi per il supporto.
Old 14-11-2007, 13:29   #17
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Eheh non è che non voglia rispondere, è che volete prendermi per mano da un punto troppo lontano, non sono rimbecillito come sembro.
Il nostro smtp è gestito da Alice (out.alice.it),

Si ma mi hai risposto un'altra cosa. Mi riferisco a chi vi gestisce il pop3 per farla semplice. Avrete delle email del tipo pippo@dominio.it. Ebbene dominio.it chi ve lo tiene? Prova a contattare la stessa società per l'smtp. Visto che in ufficio usate un workgroup, deduco che non lo gestite direttamente. Spero di essere stato più chiaro
Old 14-11-2007, 13:38   #18
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
5000 SETTEMILA????

Vabbè dai... se vuoi sparare spara....

Qui: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=okP6mMV1l8oZrGhrvVyNgA__&A_CodArt=73138&I_CdsRoot=17902449
Trovi il prezzo di SBS e qui:
http://www1.euro.dell.com/content/pr...dt1&l=it&s=bsd
Ci sono tanti server anche da 1000 euro....

Praticamente meno della metà di quello che hai scritto....
Beh credo di parlarti con cognizione di causa, dato che in un ufficio vicino quelli erano i costi da preventivo (i più bassi, uno era di 12000 euro). Io sono un impiegato, non un tecnico informatico, quindi anche se prendo il server su internet poi lo uso come fermacarte perchè non lo so configurare e nessuno mi paga il tempo che imparo a farlo. Quindi dovrei rivolgermi a una ditta esterna che mi vende un server a scelta fra i 3 che usa lei, che sono sempre bestioni allucinanti e sovradimensionati, poi ti mette in conto l'assistenza per l'installazione e la manutenzione. In più il titolare non vuole macchine accese la notte che sprecano corrente (ma la mail di notte la vuole inviare da casa sua) e nemmeno spendere 1000 euro solo di server.
Io ho già fatto una analisi costi/benefici al volo tenendo conto di queste considerazioni e il server non ci rientra minimamente, per questo l'ho escluso in modo così rude.
Old 14-11-2007, 13:42   #19
Odyssey
Bannato

Quote:
Io sono un impiegato, non un tecnico informatico, quindi anche se prendo il server su internet poi lo uso come fermacarte perchè non lo so configurare e nessuno mi paga il tempo che imparo a farlo.
Scusa, prima dici che queste cose le sai perfettamente e poi dici che sei un impiegato?

Vabbè.... su questa discussione non ci troviamo....
Old 14-11-2007, 14:18   #20
popoeo
Member

L'Avatar di popoeo

Quote:
Scusa, prima dici che queste cose le sai perfettamente e poi dici che sei un impiegato?

Vabbè.... su questa discussione non ci troviamo....
Certo, perchè un impiegato non dovrebbe sapere configurare un banale parametro smtp su un client di posta e saperne i rudimenti di funzionamento?
Ma tra sapere queste sciocchezze e configurare un server, cavolo, ne passa di acqua sotto i ponti.
Ma poi, perchè insistete con questo server? Non lo voglio mi sembra evidente. Se esistono soluzioni alternative e avete tempo/voglia di illustrarmele vi ringrazio moltissimo e vi offro da bere se siete a Padova, altrimenti amici come prima.
Grazie ancora!

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Sciopero della fame: una serie di attivi...
Sfida Nintendo in tribunale senza avvoca...
GEEKOM entra nel settore dei notebook co...
Il giudice blocca l'accordo da 1,5 milia...
Non solo creativi: le app business che r...
Amazon questa mattina è scatenata...
Amazon Seconda Mano (Warehouse), vale an...
L'AI rivoluzionerà il settore IT ...
HONOR Magic V5 supera la prova impossibi...
Keanu Reeves non vuole abbandonare Cyber...
Tesla: compenso da record a Musk, potreb...
Xiaomi annuncia l'evento di lancio per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian