Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2006, 22:07   #1
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
[Java] misteri o non so dove sbaglio?

Ok che sto dormendo ma non riesco a capire perchè non vuole andare sto codice dicendomi
non-static variabile this cannot be referenced from a static context

Codice:
import java.lang.*;
import java.*;

public class Punto {
	/**
	 *Classe che gestisce un punto in due dimensioni 
	 */
	public class Punto2D{
		private float x;
		private float y;
		/** metodo per settare x */
		public void setX (float x){
			this.x = x;
		}	
		/** ritornare la coordinata del punto x */
		public float getX (){
			return this.x;
		}
		/** metodo per settare y */
		public void setY (float y){
			this.y = y;
		}
		/** ritornare la coordinata del punto y */
		public float getY (){
			return this.y;
		}
	} 
	
	/** metodo main */
	public static void main (String arg[]){
		/* dichiariamo due punti */
		Punto2D p1;
		Punto2D p2;
		/* istanziamo gli oggetti */
		p1 = new Punto2D ();
		p2 = new Punto2D ();
		/* settiamo dei valori ai due punti */
		p1.setX (3.1F);
		p2.setX (4.0F);
		p1.setY (25.1F);
		p2.setY (35.025F);
		/* visualizziamo a video i due punti */
		System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")");
		System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")");
	}
}
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:18   #2
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
mmm neanche senza incapsulamento funziona

Codice:
import java.lang.*;

public class PuntoNonIncapsulato {
	/* clase punto */
	public class Punto2D {
		public float x;
		public float y;
	}
	
	/* main */
	public static void main (String arg[]){
		/* dichiarazione dei due punti */
		Punto2D p1, p2;
		/* instanziamo i due punti */
		p1 = new Punto2D ();
		p2 = new Punto2D ();
		/* assegnamo dei valori ai due punti */
		p1.x = 3.45F;
		p1.y = 4.569F;
		p2.x = 234.265F;
		p2.y = 324.2F;
		/* visualizziamo a video i punti */
		System.out.println ("P1 ("+ p1.x + "," + p1.y + ")");
		System.out.println ("P2 ("+ p2.x + "," + p2.y + ")");
	}
}
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:45   #3
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
mmmm, forse se vieni nella sezione programmazione avrai qualche risposta in +
comunque ci deve essere una sola classe public in ogni file
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:47   #4
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
Quote:
Originariamente inviato da franksisca
mmmm, forse se vieni nella sezione programmazione avrai qualche risposta in +
comunque ci deve essere una sola classe public in ogni file
ho già fatto una segnalazione e un pvt a un mod ma non me lo hanno spostato

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:51   #5
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
hai tolto il public alla innerclass???
posti il codice dell'errore please.
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:54   #6
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
Quote:
Originariamente inviato da franksisca
hai tolto il public alla innerclass???
posti il codice dell'errore please.
... ma la innerclass non si quando si dichiara una classe nella classe?? ... io qui non ho dichiarato innestata la classe ... sto delirando

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:58   #7
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
connettiti su icq che vediamo
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:00   #8
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
comunque la classe punto non deve essere public, almenop prova così
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:19   #9
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
risolto, basta mettere così
Codice:
	static class Punto2D
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:20   #10
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
si ma io non la voglio static


~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:22   #11
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
si ma io non la voglio static
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 09:19   #12
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8897
help

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 09:43   #13
Napalm
Senior Member
 
L'Avatar di Napalm
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1135
Il corpo del main sei costretto a ternerlo lì? Potresti spostarlo in un metodo della classe Punto; nel main crei un'istanza di Punto e richiami quel metodo. Può essere?

NapalM
__________________
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Gli anti-fascisti, quelli fascisti coi fascisti, "i diversamente fascisti" (cit. "Napalm"), non meritano il mio rispetto
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 11:17   #14
crick_pitomba
Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 111
il problema è che in generale non puoi accedere a membri non statici della classe da membri statici
e fin qui niente di nuovo

tu dirai... ma io uso una classe interna

il fatto è che quando nidifichi le classi, una classe interna può accedere ai membri della classe esterna e questo ti causa l'errore che riporti

Ovviamente immagino che tu il main lo stai usando solo per motivi di testing quindi la soluzione è usare un main "esterno".

L'alternativa potrebbe essere creare dei metodi che lavorino sul punto, creare un'istanza della classe punto nel main e lavorare con questi metodi... in questo modo non dovresti avere problemi

Ultima modifica di crick_pitomba : 24-03-2006 alle 11:23.
crick_pitomba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 14:08   #15
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Il linguaggio di programmazione Java concorda con crick_pitomba.

Punto2D è membro delle istanze di Punto, come i metodi e i campi. Per accedere ad un membro di istanza, ti serve un riferimento che punti a quell'istanza. Il riferimento serve sempre e comunque ma a volte il compilatore di consente di ometterlo. L'omissione è consentita in tutti i casi in cui il membro acceduto appartiene alla stessa unità di compilazione in cui è impartita l'istruzione di accesso.

Il compilatore sa che nell'unità di compilazione in cui si trova il metodo main esiste qualcosa che si chiama "Punto2D". Punto2D è membro delle istanze di Punto. Vale a dire, ti serve un Punto per poter accedere al suo membro Punto2D.

Il compilatore rileva la mancanza di un'istanza di Punto quando cerchi di creare un Punto2D. Quindi cerca di infilare "this.new Punto2D". Rileva però che l'istruzione appartiene ad un contesto statico, dove "this" non esiste ancora (le istruzioni che dichiarino e inizializzino membri statici o che siano contenute in blocchi statici sono eseguite prima della creazione di qualsiasi istanza).

Al che ti rifila quel "this non può essere usato in un contesto static perchè non è a sua volta static".

Dunque, essendo Punto2D membro delle istanze di Punto, serve un'istanza di Punto per poter accedere a Punto2D. Brevemente:

Punto2D pt = new Punto().new Punto2D();

Il codice potrebbe quindi essere:

Codice:
import java.lang.*;
import java.*;

public class Punto {
	/**
	 *Classe che gestisce un punto in due dimensioni 
	 */
	public class Punto2D{
		private float x;
		private float y;
		/** metodo per settare x */
		public void setX (float x){
			this.x = x;
		}	
		/** ritornare la coordinata del punto x */
		public float getX (){
			return this.x;
		}
		/** metodo per settare y */
		public void setY (float y){
			this.y = y;
		}
		/** ritornare la coordinata del punto y */
		public float getY (){
			return this.y;
		}
	} 
	
	/** metodo main */
	public static void main (String arg[]){
		Punto punto = new Punto();
		/* dichiariamo due punti */
		Punto2D p1;
		Punto2D p2;
		/* istanziamo gli oggetti */
		p1 = punto.new Punto2D ();
		p2 = punto.new Punto2D ();
		/* settiamo dei valori ai due punti */
		p1.setX (3.1F);
		p2.setX (4.0F);
		p1.setY (25.1F);
		p2.setY (35.025F);
		/* visualizziamo a video i due punti */
		System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")");
		System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")");
	}
}
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 15:16   #16
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Il linguaggio di programmazione Java concorda con crick_pitomba.

Punto2D è membro delle istanze di Punto, come i metodi e i campi. Per accedere ad un membro di istanza, ti serve un riferimento che punti a quell'istanza. Il riferimento serve sempre e comunque ma a volte il compilatore di consente di ometterlo. L'omissione è consentita in tutti i casi in cui il membro acceduto appartiene alla stessa unità di compilazione in cui è impartita l'istruzione di accesso.

Il compilatore sa che nell'unità di compilazione in cui si trova il metodo main esiste qualcosa che si chiama "Punto2D". Punto2D è membro delle istanze di Punto. Vale a dire, ti serve un Punto per poter accedere al suo membro Punto2D.

Il compilatore rileva la mancanza di un'istanza di Punto quando cerchi di creare un Punto2D. Quindi cerca di infilare "this.new Punto2D". Rileva però che l'istruzione appartiene ad un contesto statico, dove "this" non esiste ancora (le istruzioni che dichiarino e inizializzino membri statici o che siano contenute in blocchi statici sono eseguite prima della creazione di qualsiasi istanza).

Al che ti rifila quel "this non può essere usato in un contesto static perchè non è a sua volta static".

Dunque, essendo Punto2D membro delle istanze di Punto, serve un'istanza di Punto per poter accedere a Punto2D. Brevemente:

Punto2D pt = new Punto().new Punto2D();

Il codice potrebbe quindi essere:

Codice:
import java.lang.*;
import java.*;

public class Punto {
	/**
	 *Classe che gestisce un punto in due dimensioni 
	 */
	public class Punto2D{
		private float x;
		private float y;
		/** metodo per settare x */
		public void setX (float x){
			this.x = x;
		}	
		/** ritornare la coordinata del punto x */
		public float getX (){
			return this.x;
		}
		/** metodo per settare y */
		public void setY (float y){
			this.y = y;
		}
		/** ritornare la coordinata del punto y */
		public float getY (){
			return this.y;
		}
	} 
	
	/** metodo main */
	public static void main (String arg[]){
		Punto punto = new Punto();
		/* dichiariamo due punti */
		Punto2D p1;
		Punto2D p2;
		/* istanziamo gli oggetti */
		p1 = punto.new Punto2D ();
		p2 = punto.new Punto2D ();
		/* settiamo dei valori ai due punti */
		p1.setX (3.1F);
		p2.setX (4.0F);
		p1.setY (25.1F);
		p2.setY (35.025F);
		/* visualizziamo a video i due punti */
		System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")");
		System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")");
	}
}
perfetto, ma che fai, il docente nel tempo libero
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v