|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
controllare la rete
Ciao a tutti vorrei sapere come faccio a controllare la rete interna.
Vorrei vedere ma non per spiare cosa stanno facendo i miei coleghi,come la banda viene utilizzata. Ho visto in rete snort e tcpdump. snort le rule sono a pagamento. Il mio obbiettivo è vedere chi utilizza programmi come messanger yahoo emule dc++. Secondo voi è possibile usare solo tcpdump. la mia rete interna è fatta così. Ho un router che non posso metterci uno swicth che smista al rete ed in mezzo un firewall vecchio. usando il tcpdump mi creerò un log poi come lo interpreto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
L'unica cosa di cui devi preoccuparti è di ascoltare un canale su cui passano i dati. L'ideale è sniffare sull'ultimo segmento di rete prima di uscire dalla LAN (praticamente il router).
tcpdump basta, ethereal è più comodo. P.S.: ovviamente i tuoi colleghi dovrebbero esserne informati e soprattutto il responsabile della LAN dovrebbe darti il permesso di farlo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Tcpdump l'ho installato ma mi riesce difficile interpretare il log.
ci sono strumenti.Quindi devo utilizzare Tcpdump sul router? oopure sull'ip della persona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
Quote:
cmq prova a vedere ntop, crea report grafici visualizzabili via web...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
forse non sono stato chiaro.
Allora ... io ho un ip 192.168.1.104 vedo che ha aperto una porta per fare sharing vorrei sapere ora quell'ip quanta bada sta occupando? ho installato Ethereal ma mi vede solo quello che passa su un determinata scheda di rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
devi usare iptraf sulla macchina che fa da border gateway della tua rete....
testalo sul tuo pc imparando ad usare i suoi filtri. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io ho una strutture del genere.
Ho un router un firewall uno swich il router non lo gestisco io ma telecom il border gateway è il mio gateway? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come gia detto, per monitorare il traffico devi essere sul segmento di rete su cui il traffico passa. se hai uno switch tra te e il gateway la vedo male, dovresti o corrompere lo switch in modo che mandi i pacchetti destinati ad altri pure a te o corrompere il gateway in modo che ascolti al posto tuo.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
P.S.: si, in border gateway è il tuo gateway. E' quella macchina che ti permette di usare 192.168.0.104 al posto di un indirizzo pubblico.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sto utilizzando iptraf
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.