|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
[sfogo, serio] Dover sopprimere un animale e non avere il coraggio di farlo
ormai sono due anni che il mio cane si è preso il diabete. Quando ha preso la prima crisi era rimasto completamente bloccato, duro, non si muoveva più... il veterinario vedendolo non gli ha dato speranze di superare la nottata.
La nottata la passò, e pian piano iniziò a riprendersi, o meglio ha ricominciato a muoversi. però non è più stato proprio a posto, piscia in giro, è diventato praticamente cieco, un pò sordo, poi è sempre stato un pò (parecchio) stordito, quindi a volte non si riesce nemmeno a capire se si comporta in modo strano perchè non vede, o perchè è fatto così. insomma per tutto questo tempo siamo andati avanti con un'iniezione di insulina alla sera, 3 pasti al giorno ad orari molto precisi, mai uno sgarro... nelle ultime 2 settimane però è peggiorato, siamo dovuti passare a 2 iniezioni, pastiglie, gocce nel cibo... adesso alla "dieta" si sono aggiunte ancora altre pastiglie, non vede più praticamente niente, ha preso qualcosa ai nervi e sta sempre con la testa un pò storta... però è vivo, cammina, gira in giardino, fa le feste quando arriva la ciotola del cibo, ogni tanto scodinzola anche un pò... però è diventato un impegno troppo grande, praticamente non siamo più liberi di farci un giorno in giro tutti quanti perchè se non rispetti gli orari rischi di tornare a casa e trovarlo secco... probabilmente sarebbe ora di sopprimerlo, però nessuno a casa mia ha il coraggio di portarlo dal veterinario e dirgli di farlo fuori, nessuno vuole arrendersi così... che vita grama |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Sarebbe ora di sopprimerlo, almeno smette di soffrire. Ho fatto sopprimere uno dei miei gatti perchè molto malato |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
cacchio che brutta situazione
ormai e di famiglia posso capire benissimo quanto spiaccia una cosa del genere sperovenga fatta la cosa migliore. fatevi coraggio ciao matita |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Capisco l'impiccio però....io non ce la farei....
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Ci sono passato anche io, con una bella gatta che ormai stava con noi da diversi anni, e non è stato facile...
Pensa che le tue fatiche, i tuoi sforzi sono solo una piccola parte quelli che la povera bestiola sta facendo per vivere e sopravvivere ad una situazione delicata... Dopo un paio di mesi di "agonie", l'abbiamo portata per l'iniezione... la dottoressa è stata comunque dolcissima e rispettosissima nei suoi confronti... Certo è che l'immagine dei suoi occhioni che ti fissano, che non ti hanno mai mollato un attimo e che piano piano si chiudono, la ricorderai per sempre. A me viene ancora il magone, pensa.... Mi allieta l'idea di pensarla oltre il "ponte", a correre in un prato, spensierata come negli anni migliori. Un abbraccio, e fate la cosa giusta. Ciao!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
volendo esser cinici a tutti i costi... ma realisti...
pure fosse un essere umano sarebbe 'na vita di merda per lui e per voi... ergo, visto che , malgrado tutto l'affetto che provate per lui, comunque la sua vita l'ha fatta e PURE MIGLIORE DI QUELLA di 3 miliardi di ESSERI UMANI su 'sto pianeta che vivono peggio delle bestie selvatiche, e si bacerebbero le mani a vivere come ha vissuto 'sto cane .... tenuto conto che NON E' UN ESSERE UMANO !!! i dubbi sul da farsi son pochi ... volendo continuare con le cattiverie e consapevole di rischiare un "vaffanculo stronzo".... per la prosssima volta gli stessi soldi spesi su sta bestia, ivece magari spesi su una adozione a distnza di qualche bimbo nel terzo mondo.... mi spiace se posso esser stato offensivo o insensibile... spero venga colto il senso positivo e propositivo di quello che ho scritto.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 20-03-2006 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
anzitutto mi complimento per la pazienza e la tenacia
di solito, come criterio generale, l'abbattimento diventa improrogabile quando l'animale non riesce più a - mangiare - fare pipì - andare di corpo. fino ad allora, in teoria, si cerca sempre di non abbatterli. tuttavia, vista la situazione molto particolare, se il cane ha già molti anni, nessuno vi rimprovererebbe niente se gli faceste fare l'iniezione letale. Dipende molto da voi, da quanto vi pesa la situazione, da quanto incide nelle vostre vite, magari siete abitudinari e incide poco, magari dovete fare molti sacrifici per tenerlo in vita. In ogni caso, finchè sarà con voi, dategli tutto l'amore possibile (non credo neanche sia il caso di dirlo). Per quanto sordo, cieco, stordito, sono sicuro che a modo suo, vi è grato. (già lo scodinzolamento, le cosiddette "feste", per quanto mi riguarda, mi ripagherebbe molto) adesso spero solo che non arrivino i soliti bambascioni a dire cazzate anti-animaliste (lo spero ma non ci conto)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
|
Scena che mi ha raccontato un mio amico:
A: "nonna cosa fai ai gattini?" N: "niente... gli insegno a nuotare".
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
l'intervento non è molto pertinente, cmq la mentalità diffusa purtroppo è quella.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
facendo finta di ignorare la desolazione mentale dimostrata qualche post sopra di questo, e aggiungo che il cane ha 5-6 anni (non si sa di preciso poichè è un trovatello), e che mangiare-pisciare-cagare sono le uniche cose che adesso come adesso fa senza problemi (beh piscia un pò sangue a dire il vero, credo sia normale per un animale con il diabete). il problema è che adesso vederlo come gira senza sapere nemmeno cosa sta facendo fa abbastanza male... oltre ad essere diventato un impegno abbastanza gravoso. non so... forse la cosa migliore sarebbe se si "spegnesse" da solo senza soffrire troppo, ma mi sa che allo stato attuale delle cose è abbastanza improbabile, se dovesse capitare qualcosa probabilmente probabilmente sarebbe per ipoglicemia dovuta alle cure, e non è proprio una bella cosa (rimarrebbe paralizzato e morirebbe così)... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
battuta imbecille e fuori luogo. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
scusa se te lo dico, ma non farebbe ridere nemmeno nel thread delle barzellette.
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti 6 anni sono pochi, anche per un cane. il problema è l'impegno che vi richiede (anche economico, inutile nasconderlo: spendere 100 € al mese per un cane per molti è inaccettabile, e li capisco anche). io, se ho ben capito la situazione, lo terrei ancora un pò. in ogni caso, buona fortuna
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cazzo solo ad immaginare una cosa del genere mi viene da piangere....a 23 anni e gli occhi lucidi....bel duro che sono... anche io ho diversi gatti uno ogni tanto è malaticcio ma niente di paticolare...ormai è come se fosse mio fratello sembra sciocco ma è cosi.... poco tempo fa una delle mie gattine non è più tornata...se ci penso....spero stia bene...... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
ovvio che ti becchi del rompipalle: ma scusa, volere bene a un animale e fare qualcosa per lui (spenderci anche dei soldi) preclude il fatto che si possa fare del buono anche per le persone che soffrono? dio mio che amarezza che fan venire certi discorsi...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono irrazionale e quando torno a casa il gatto che fa le fusa mi cambia la giornata da cosi a cosi. e basta. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
azz me l'ero perso!
un bambascione era già qui tra noi! qualcuno gli chiederebbe cosa fa LUI per gli altri 3 miliardi di esseri umani che vivono peggio delle bestie?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
magari da 2 euro l anno e si sente un eroe.
tipo quelle vecche acide crudeli e bigotte che poichè vanno a messa si sentono sante. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ho avuto per vent'anni cani e gatti in casa... so di cosa sto parlando.
ti si apre i cuore a vederli soffrire. Però quando è finita è finita e se questo vale per gli esseri umani vale a maggior ragione per gli animali che han vissuto come e meglio di molti esseri umani. E questo non fa diminuire il dolore, però aiuta a riportare le cose in un quadro razionale in cui possano essere gestite invece che subite emotivamente. se vi può consolare a tutti noi toccherà fine simile ergo...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
non so ma penso che gli animali abbiano qualcosa in più...loro ti vogliono bene incondizionatamente (al di la del cibo)
mentre tu sei sempre interessato a qualcosa....amore sesso denaro successo.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.

)