Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 16:57   #1
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Chimica!

Allora ho un problema con gli esecizi che mi chiedono dei calcoli stechiometrici o similil.

Del tipo:
calcolare la quantità in grammi di acido solforico ottenibile avendo a disposizione 339.71gr di Sb2S3 e 378.42gr di HNO3, secondo la reazione da bilanciare)

Sb[2]S[3] è HNO[3] -> HSbO[3] + H[2]SO[4] + NO + H[2]O

bilancio la reazione ed esce:

3Sb[2]S[3] + 28HNO[3] -> 6HSbO[3] + 9H[2]SO[4] + 28NO + 2H[2]O

e dopo?

Mi trovo le moli con la forumla [?]: grammi/peso molecolare.

con 339.71gr di Sb2S3 ho 1mol
con 378.42gr di HNO3 ho 6mol

e poi fine..non so come trovarmi i grammi di acido solforico.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.

Ultima modifica di ShadowMan : 11-03-2006 alle 17:05.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 17:41   #2
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
trovi il fattore limitante facendo
n/coeff.stechiometrico (dove n=numero moli)
il composto in cui viene fuori il numero più basso è il fattore limitante
poi fai una proporzione
n(fattore limitante) : n(acido solforico) = coeff.stechiometrico(fattore limitante) : coeff.stechiometrico(acdio solforico)
in questo modo ricavi il numero di moli dell'acido solforico...poi basta moltiplicare quel neumero per la massa molare del composto e ti trovi la massa in grammi
Old 11-03-2006, 17:47   #3
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
trovi il fattore limitante facendo
n/coeff.stechiometrico (dove n=numero moli)
il composto in cui viene fuori il numero più basso è il fattore limitante
poi fai una proporzione
n(fattore limitante) : n(acido solforico) = coeff.stechiometrico(fattore limitante) : coeff.stechiometrico(acdio solforico)
in questo modo ricavi il numero di moli dell'acido solforico...poi basta moltiplicare quel neumero per la massa molare del composto e ti trovi la massa in grammi
ok.

c'è solo un piccolo problema...qual'è il coefficiente stechiometrico che devo usare per fare n/coeff.stechiometrico in modo da ottenre la specie in difetto??
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
Old 11-03-2006, 18:03   #4
CioKKoBaMBuZzo
Member

sono i numeri grandi che metti davanti ai composti quando bilanci la reazione
non è uno solo..ogni composto ha il suo...quindi fai n(composto)/c.stechiometrico(composto)
Old 11-03-2006, 18:10   #5
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
sono i numeri grandi che metti davanti ai composti quando bilanci la reazione
non è uno solo..ogni composto ha il suo...quindi fai n(composto)/c.stechiometrico(composto)
quindi per
Sb[2]S[3] = 1/3
HNO[3] = 6/28

però per acido solforico non so quante moli ho...che faccio 9/9?
Old 11-03-2006, 18:14   #6
CioKKoBaMBuZzo
Member

no no...questo apssaggio lo devi fare solo per i due reagenti (Sb2S3 e HNO3)...per vedere quale dei due è quello che controlla i prodotti della reazione...per trovare il numero di moli dell'acido solforico devi fare la proporzione che ti ho scritto, che alla fine verrebbe
n(acido solforico) = n(fattore limitante)*coeff.stechiometrico(acido solforico)/coeff.stechiometrico(fattore limitante)
Old 11-03-2006, 18:17   #7
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

forse ci sono riuscito!

HNO[3] è il composto in difetto. quindi

6 : X = 28 : 9

x= (6*9) / 28 = 1.9285

1.9285 * 98.07 = 189.12

189.12 sono i grammi di acido solfori che ottengo giusto?

Se si forse l'ho risolto percè è unguale a una delle risposte.
Old 11-03-2006, 18:19   #8
CioKKoBaMBuZzo
Member

esatto
Old 11-03-2006, 18:24   #9
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
esatto

e vai!!!!

grazie mille per l'aiuto!
Old 12-03-2006, 10:38   #10
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
Avete idea di dove posso trovare su internet esercizi sulle redox ? In particolare mi servirebbero quelli come questo che ha proposto shadow cioè dove alla fine bisogna calcolare le quantità (In grammi) di ogni composti. Sui libri che ho io ci sono solo le redox da bilanciare.

Grazie.
wacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 11:15   #11
CioKKoBaMBuZzo
Member

bhè il mio libro di chimica ha tutti esercizi simili nel capitolo della stechiometria...è Nuovo Corso di Chimica, editore Minerva Italica
su inernet non so dove potresti trovarli sorry
Old 12-03-2006, 12:34   #12
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Altro giro altra esercizio che non mi viene!

ed è pure simile a quello di prima!

"Calcolare la quantità in grammi di Ag ottenibile avendo a disposizione 65.38gr di Zn, 462.52gr di Ag[3]AsO[4] ed un eccesso di NaOH secondo la reazione (da bilanciare):

Zn + Ag[3]AsO[4] + NaOH -> Na[2]ZnO[2] + Ag + AsH[3] + H[2]O

La bilancio:

11Zn + 6Ag[3]AsO[4] + 22NaOH + 20H[2]O -> 11Na[2]ZnO[2] + 18Ag + 6AsH[3] + 44(OH)-

65.38gr di Zn = 1mol
462.52gr di Ag[3]AsO[4] = 1mol

Lo Zn è in difetto giusto?

Quindi:

n(num.mol Ag) = n(Zn) + coeff.(Ag) / coeff.(Zn) = 1.63

gr Ag = 1.63 * 107.87 = 175.82

Che non è il risulato che il prof ha detto che era giusto.

dove sbaglio questa volta?
Old 12-03-2006, 13:27   #13
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
Forse si deve fare:

n(num.mol Ag) = n(Zn) * coeff.(Ag) / coeff.(Zn)

e non:

n(num.mol Ag) = n(Zn) + coeff.(Ag) / coeff.(Zn)
wacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2006, 13:39   #14
CioKKoBaMBuZzo
Member

no ha solamente sbagliato a scrivere ma nel calcolo ha moltiplicato...

mmm forse in questo caso non bisogna trovare il reagente limitante, ma fare
n(Ag3AsO4):n(Ag)=6:18

quindi alla fine viene

n(Ag)=1*18/6=3mol

quindi 3*107.87=323,61 g

però non ne sono per niente sicuro (io se avessi dovuto fare l'es l'avrei fatto come hai fatto te )
però mi rimane sempre un dubbio..sei sicuro di quel bilanciamento? forse è un argomento che non ho ancora studiato, però negli esercizi che ho fatto io, quando davano una reazione da bilanciare non bisognava aggiungere altri reagenti, bisognava solamente mettere i coefficienti stechiometrici...bho
Old 12-03-2006, 13:49   #15
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
no ha solamente sbagliato a scrivere ma nel calcolo ha moltiplicato...

mmm forse in questo caso non bisogna trovare il reagente limitante, ma fare
n(Ag3AsO4):n(Ag)=6:18

quindi alla fine viene

n(Ag)=1*18/6=3mol

quindi 3*107.87=323,61 g

però non ne sono per niente sicuro (io se avessi dovuto fare l'es l'avrei fatto come hai fatto te )
però mi rimane sempre un dubbio..sei sicuro di quel bilanciamento? forse è un argomento che non ho ancora studiato, però negli esercizi che ho fatto io, quando davano una reazione da bilanciare non bisognava aggiungere altri reagenti, bisognava solamente mettere i coefficienti stechiometrici...bho
si ho sbagliato a scrivere ma ho moltiplicato sopra.

avevo provato anche come hai detto tu ma il risultato non è quello.
Il prof ha detto che otteniamo 58.84gr di Ag.

la redox credo di averla bilanciata bene perché tutti gli elemtenti sono bilanciati...mi sa che la ri-controllo per sicurezza però

Ultima modifica di ShadowMan : 12-03-2006 alle 13:55.
Old 12-03-2006, 13:56   #16
CioKKoBaMBuZzo
Member

no ma io intendevo dire che nella reazione data l'acqua non era fra i reagenti, ma fra i prodotti, mentre nella reazione bilanciata l'hai messa fra i reagenti e nei prodotti hai messo (OH)-
forse però è un procedimento che io non ho ancora studiato e quindi si può fare..non lo so
Old 12-03-2006, 14:11   #17
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
no ma io intendevo dire che nella reazione data l'acqua non era fra i reagenti, ma fra i prodotti, mentre nella reazione bilanciata l'hai messa fra i reagenti e nei prodotti hai messo (OH)-
forse però è un procedimento che io non ho ancora studiato e quindi si può fare..non lo so
ah.ok ora ho capito!

beh bilanciandola con il metodo delle semi-reazioni così mi esce...essendo basica devo bilanciare l'O e l'H con il doppio degli (OH)- necessari e poi con H[2]O.
le semi reazioni sono queste:

Ox] Zn -> (ZnO[2])+2 che bilanciata diventa Zn + 4(OH)- -> (ZnO[2])+2 + 2H[2]O + 6e

Red] 3(Ag)+ -> 3Ag che bilanciata diventa 3(Ag)+ +3e -> 3Ag

Red] (AsO[4])-3 -> AsH[3] che bilanciata diventa (AsO[4])-3 + 7H[2]O + 8e -> AsH[3] + 11(OH)-

Poi si moltiplica per 11 la semireazione di Ox e per 6 le due di Red e si dopo i vari calcoli si bilanciano gli elementi.

dovrebbe essere giusta.
Old 12-03-2006, 16:34   #18
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan
ah.ok ora ho capito!

beh bilanciandola con il metodo delle semi-reazioni così mi esce...essendo basica devo bilanciare l'O e l'H con il doppio degli (OH)- necessari e poi con H[2]O.
le semi reazioni sono queste:

Ox] Zn -> (ZnO[2])+2 che bilanciata diventa Zn + 4(OH)- -> (ZnO[2])+2 + 2H[2]O + 6e

Red] 3(Ag)+ -> 3Ag che bilanciata diventa 3(Ag)+ +3e -> 3Ag

Red] (AsO[4])-3 -> AsH[3] che bilanciata diventa

Poi si moltiplica per 11 la semireazione di Ox e per 6 le due di Red e si dopo i vari calcoli si bilanciano gli elementi.

dovrebbe essere giusta.

Ciao!
Credo tu abbia fatto un po' di confusione con le redox!
La prima semireazione è

quindi la riduzione dell'argento:

e la riduzione dell'arseniato ad arsina:

Quindi la reazione complessiva è

Bisogna fare attenzione a giocare con H+, acqua e OH-!
Se sei in ambiente nettamente alcalino (e questo è il caso!) significa che OH- è un reagente; inoltre non ha senso farlo comparire sia a destra che a sinistra della freccia!
Old 12-03-2006, 17:28   #19
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ciao!
Credo tu abbia fatto un po' di confusione con le redox!
La prima semireazione è

quindi la riduzione dell'argento:

e la riduzione dell'arseniato ad arsina:

Quindi la reazione complessiva è

Bisogna fare attenzione a giocare con H+, acqua e OH-!
Se sei in ambiente nettamente alcalino (e questo è il caso!) significa che OH- è un reagente; inoltre non ha senso farlo comparire sia a destra che a sinistra della freccia!
ho sbagliato a calcolare gli elettroni della prima semireazione ed ho incasito il tutto!

grazie per averla corretta.

ora la soluzione si trova.

Ultima modifica di ShadowMan : 12-03-2006 alle 17:42.
Old 15-03-2006, 16:49   #20
ShadowMan
Senior Member

L'Avatar di ShadowMan

Quote:
Originariamente inviato da wacko
Avete idea di dove posso trovare su internet esercizi sulle redox ? In particolare mi servirebbero quelli come questo che ha proposto shadow cioè dove alla fine bisogna calcolare le quantità (In grammi) di ogni composti. Sui libri che ho io ci sono solo le redox da bilanciare.

Grazie.
io ne ho trovati altri qua

però non ci sono le soluzioni e le reazioni sono già bilanciate.

qui alcuni sugli equilibri chimici.

dai un occhciata anche qua

ciao

Ultima modifica di ShadowMan : 15-03-2006 alle 16:51.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian