Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2006, 11:11   #1
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
installazione climatizzatore con unità esterna

che voi sappiate occorre chiedere una particolare autorizzazione per istallare un climatizzatore con unità esterna (pompa di calore), non ho trovato alcuna normativa di riferimento, l'unico limite sarebbe il rumore prodotto, ma il modello che ho scelto è a bassa emissione e verrebbe collocato sul mio balcone.
aiuto please.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:14   #2
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
che voi sappiate occorre chiedere una particolare autorizzazione per istallare un climatizzatore con unità esterna (pompa di calore), non ho trovato alcuna normativa di riferimento, l'unico limite sarebbe il rumore prodotto, ma il modello che ho scelto è a bassa emissione e verrebbe collocato sul mio balcone.
aiuto please.
i condizionatori moderni non fanno più tanto rumore.

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:20   #3
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
aiuto please.
io nn ho chiesto niente a nessuno...........
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:32   #4
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Dipenda da dove abiti e da quanto l'unitá esterna si veda.
Suppongo tu viva in condominio (altrimenti nn porresti la domanda ) quindi se l'unitá esterna la metti sul terrazzo e non si vede dall'esterno, puoi andare tranquillo. Se invece é visibile, allora ti conviene chiedere l'autorizzazione agli altri condomini, per evitare che alla prima riunione di condominio qualche "rompi" te lo faccia togliere.
Per la questione del "rumore" non credo ci siano problemi: i condizionatori attuali sono molto silenziosi.
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:32   #5
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
Se ci sono vincoli , chiedi al tuo amministratore .

in linea generale non ci sono salvo particolari condizioni

tipo ( decoro del palazzo se storico , ecc )
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman
dasutera77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:40   #6
lukeskywalker
Senior Member

sono in un condominio infatti a sono all'ultimo piano, l'unità esterna è visibile ma l'edificio non è storico. tra il clima l'altro è un daikin tra i più costosi e silenziosi. ma non trovo alcuna normativa, il regolamento edilizio del comune di napoli, infatti non cita il caso in questione, dovrei basarmi sul codice civile quindi?
con il regolamento condominiale ed altri condomini sono a posto.
il fatto è che sono stato contattato dai vigili urbani e sembra che qualcuno abbia presentato denuncia! ma devo andarci di persona per sapere i dettagli.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 15-03-2006, 11:45   #7
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
Ma dove hai installato l'unita esterna ?

sul tuo balcone ?

o sul muro dell'edificio ?

In caso del tuo balcone di cui la sua superfice è di tua esclusiva pertinenza

dovresti stare tranquillo , ovviamente spero che il tubo per la condenza vada su un recipente senza disperdere l'acqua all'esterno
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman
dasutera77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 11:55   #8
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dasutera77
Ma dove hai installato l'unita esterna ?

sul tuo balcone ?

o sul muro dell'edificio ?

In caso del tuo balcone di cui la sua superfice è di tua esclusiva pertinenza

dovresti stare tranquillo , ovviamente spero che il tubo per la condenza vada su un recipente senza disperdere l'acqua all'esterno
l'unità esterna è installata sul balcone quindi mia pertinenza, il tubo condensa scarica nell'apposito recipiente.
non capisco come si possa denunciare una cosa del genere tra l'altro di fianco al mio palazzo ci sono degli uffici che hanno un impianto di climatizzazione grande quanto un fiat ducato. poi quello di fronte a me si è costruito un piano intero completamente abusivo e questi vengono a rompere a me
bah, sentiamo che mi dice l'avvocato intanto.
Old 15-03-2006, 13:14   #9
lukeskywalker
Senior Member

per ora il tar sicilia, corte di cassazione e consiglio stato mi danno ragione:
Il TAR Sicilia, sez. III, con la sentenza n. 4101 del 26 ottobre 2005 ha annullato un'ordinanza con la quale era stata disposta la rimozione di un piccolo impianto di climatizzazione, collocato sulla facciata di un edificio, senza alcun titolo abilitativo. «I giudici hanno, infatti - spiegano dall'Ance -, affermato che interventi, di così modesta entità, non rientrano tra quelli per i quali è previsto il rilascio da parte del comune del relativo titolo abilitativo edilizio, consistendo essenzialmente nell'istallazione di uno strumento assolutamente coerente con l'uso normale dell'immobile. In tal senso anche il Consiglio di Stato che, con il parere n. 2602 del 16 marzo 2005, ha sottolineato come un piccolo impianto di climatizzazione non comporti una trasformazione urbanistica o edilizia del territorio tale da determinarne un apprezzabile mutamento». Si tratterebbe, pertanto, di opere che non sono soggette a controllo urbanistico e per la cui realizzazione non è necessario alcun titolo abilitativo edilizio. «Nel caso di edifici condominiali - continuano dall'Ance - occorre esaminare il problema degli impianti di climatizzazione con riferimento anche alla loro installazione sulle parti comuni e al decoro architettonico dell'edificio stesso.
La Corte di Cassazione ha più volte affermato il divieto di installare climatizzatori di grandi dimensioni perché lesivi del decoro architettonico, inteso come l'insieme di linee e strutture che caratterizzano l'edificio dotandolo di una determinata fisionomia armonica (Corte di Cassazione - civile - sent. n. 12343 del 22 agosto 2003).
In particolare i giudici hanno ribadito che gli impianti di climatizzazione, poiché in genere sono installati sui muri esterni dell'edificio e cioè su parti comuni, rientrerebbero tra le innovazioni che il codice civile consente a condizione che siano approvate da una apposita delibera dell'assemblea condominiale - con maggioranza dei due terzi del valore dell'edificio e della metà dei condomini - e che non alterino il decoro architettonico dell'immobile stesso (art. 1.120 codice civile)».
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian