|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Emilia Romagna
|
Dico la mia sulle batterie
Ciao a tutti!
Ormai da un anno ho un Acer Travelmate 8101, (che tra l'altro vorrei rivendere, sto cercando un Centrino con schermo wide 17", tastierino numerico integrato, e una bella scheda video..sto puntando un Acer 9502WLMI con queste caratteristiche..) Tornando allo scopo del mio post: dal primo giorno io lo uso *quasi sempre* collegato alla rete elettrica, a parte qualche navigata wireless sul divano, o le partite del campionato sul letto con Rossoalice.. Dopo un anno la batteria mi segna sempre oltre 3 ore di durata , e smanettando un po' sui parametri luminosità, disattivando lan, bluetooth ,pcmcia, abbassando il clock della cpu arrivo anche a 4 ore... Insomma, la storia che bisognerebbe staccare la batteria quando non usata, a me non convince molto..tra l'altro io sono sicuro che se va via la luce il mio nb non si spegne ed è una bella garanzia in più, uno dei motivi per cui ho scelto un nb in casa..probabilmente la cosa che veramente uccide una batteria è lasciare il nb spesso scollegato, e ogni tanto collegarlo: per esempio chi va spesso in biblioteca, lo tiene acceso meno di un 'ora, torna a casa, lo ricarica un po', e lo riusa a batterie nel pomeriggio.....questo le fa fare tante miniricariche che alla lunga la danneggiano..io sono perennemente collegato alla rete, e quelle 3-4 volte a settimana che arrivo ad usarlo senza batterie ne sono più che soddisfatto..insomma...si può usare un notebook senza tenerlo "monco" sulla scrivania, con una batteria in giro!!! ![]() Tanto, con la potenza attuale, sono in molti oggi ad usarlo in casa come desktop replacement..ed è la situazione migliore a livello di consumi batterie.. Ciao Gianluca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prov. Napoli
|
Veramente interessante...
Io ho acquistato da un mesetto credo un SONY FE11M e, un po' perchè è il mio nuovo gioiellino, un po' perchè ho speso una barca di soldi (tra garanzia, borsa, mouse etc...) cerco di preservarlo al massimo e sul forum e anche leggendo qualche articolo in rete ho notato che parecchi consigliavano di staccare la batteria quando lo si unsa con la corrente attaccata! Ed io così faccio però anche io lo uso sempre con il "timore" che se va via la luce possa perdere il lavoro che sto facendo o che comunque si danneggi il portatile (dato che non si sa mai XP come viene fuori da un arresto critico...)! Ma c'è un modo per vedere a livello scentifico il reale impatto che ha sulla batteria un utilizo prolungato alla rete elettrica?? Cioè (chiedo a chi smanetta con l'elettronica e affini) c'è un modo per vedere se realmente la batteria ne risente?? Io nello specifico non sono tanto esperto ma sapevo che quando si attacca lo spinotto della corrente, una volta che la batteria è carica si isola automaticamente e quindi non si corrono rischi! E' così che funziona??
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Non è la batteria che si stacca, ma è il caricabatterie ad essere intelligente.
Comunque, il problema di tenere la batteria attaccata e il note connesso alla corrente elettrica sta non solo nelle frequenti ricariche, ma soprattutto nel calore generato dal portatile, che danneggia la batteria, o meglio, la sua capacità di ricaricarsi (esperienza personale: io per questo motivo ho fatto fuori 2 batterie in 5 anni). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: MI
|
io personalmente se devo lasciarlo acceso molte ore consecutive vedi fiere o altro la batteria la stacco e la metto in borsa , altrimenti si sclada veramente tanto , per il resto batteria sempre inserita , anche perchè la rete elettrica non la vede molto se non nei casi sopracitati
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.