| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-01-2006, 15:22 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 
				 | 

Dubbi pre acquisto Dell (Garanzia e Rimborso Windows)

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un Notebook e dopo qualche ricerca sul forum mi sono indirizzato sul Dell Inspiron 6000. Ho però qualche dubbio sulla garanzia: sul sito si parla di 1 anno, mentre l'estensione a 3 anni costa 288€ che mi sembrano un po' troppi. Il mio dubbio riguarda la famosa garanzia di 2 anni per difetti di conformità: Dell fa problemi nell'applicazione? Comprando dal sito si riceve la fattura (cosa che ridurrebbe la garanzia ad 1 solo anno) o lo scontrino? Il mio secondo dubbio riguarda il Sistema Operativo preinstallato, vale a dire Windows XP Media Center Edition. Non avendo intenzione di utilizzarlo (pensavo di usare il classico XP, del quale ho già una licenza disponibile) posso chiedere il rimborso? Ho letto qui l'esperienza di qualcuno che è riuscito ad ottenerlo. Secondo voi è un caso isolato? Indipendentemente dal rimborso o meno, caso mai cambiassi sistema operativo, ci sarebbero dei problemi per la garanzia? Grazie in anticipo e scusate la quantità di domande   | 
|   |   | 
|  15-01-2006, 20:39 | #2 | 
				 | 
		Help     | 
|   |   | 
|  15-01-2006, 22:23 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Udine 
				 | 
		Il secondo anno per difetti di conformità vale anche per Dell. Ma sarà molto difficile per te dimostrare un guasto presente fin dall'origine come richiede la legge. Il secondo anno di garanzia un pò come per tutti gli acquisti è piuttosto aleatorio, a meno di non acquistare in un centro commerciale. I 288 euro per l'estensione a 3 anni non è affatto tanto, tieni conto che ti riparano il portatile direttamente a casa tua entro 24 ore dal guasto, che è assolutamente il meglio disponibile sul mercato come assistenza, e che ovviamente ha un costo. D'altraparte le estensioni per altre marche costano mediamente 100 euro in meno (cioè 50 euro all'anno) ma non sono lontanamente così efficienti. Per il rimborso non saprei, prova a chiedere direttamente ad un commerciale Dell. Per la garanzia, puoi sbattere sul notebook qualsiasi software e sistema operativo tu voglia, ciò non invalida la garanzia sull'hardware. Certo che se rovini qualcosa montando un diverso s.o. (chessò sparando le frequenze del pannello sotto linux, immagino sia possibile danneggiarlo a quel modo) allora ovviamente no. | 
|   |   | 
|  15-01-2006, 22:40 | #4 | 
				 | 
		Grazie mille     | 
|   |   | 
|  16-01-2006, 00:09 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2000 
				 | Quote: 
 perchè un mio amico con un acer sta aspettando fine garanzia per formattarlo...e va avanti a ripristini di sistema con il cd... un'altra cosa, ma il fatto di dare un solo anno "vero" di garanzia è comune a dell o anche alle altre case di notebooks? grazie   
				__________________ Ho fatto affari con: troppi utenti.   "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 00:49 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Milano 
				 | 
		la garanzia Dell non è nemmeno così tanto costosa prendi come esempio l'estensione di garanzia Toshiba. per 180€ puoi prendere quella fino a 3 anni, ma non è a domicilio. se vuoi quella on site entro 3 giorni lavorativi paghi 330€ circa. più di Dell quindi se vuoi avere un servizio simile HP mi pare costi un po' di meno ma non ricordo se è on site o se devi spedire il notebook ho sbirciato ora il sito Sony e i 3 anni on site sono 249$, per 300$ hai anche la protezione per danni accidentali quindi sei a posto anche se fai tu una cazzata e lo rovini. sono circa 600.000 lire, sembra veramente tanto, ma per 3 anni qualsiasi cosa succede hai il tuo investimento protetto  dipende molto da cosa vuoi tu dall'assistenza. se sei disposto ad aspettare qualche giorno puoi portare tu il notebook in assistenza o spedirlo con il corriere, se sei uno che ci lavora e hai bisogno di usarlo subito l'intervento on site, con la garanzia che avviene entro pochissimo tempo, è indispensabile Ultima modifica di recoil : 16-01-2006 alle 01:16. | 
|   |   | 
|  16-01-2006, 00:51 | #7 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 01:10 | #8 | |
				 | Quote: 
  Tutte le aziende, fuorchè Asus, CDC e pochissime altre, danno sempre 1 solo anno di garanzia. | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 12:31 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | Quote: 
 Secondo me non puoi rinunciare all'assicurazione danni accidentali. Parlo per esperienza personale e ti dico che in tre anni recuperi abbondantemente la cifra. Pensa solo al fatto di farti cambiare il video tutto graffiato dopo due anni di utilizzo, o al masterizzatore che si consuma e non masterizza piu' alla massima velocita'. Anche rivendendolo riesci a tirare su piu' soldini. | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 12:39 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo 
				 | Quote: 

__________________ Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007  - Io, bloggo! | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 13:35 | #11 | |
				 | Quote: 
 anche perchè sono io che non cerco bene oppure dell su alcuni modelli ha prezzi finali molto buoni, senza considerare assicurazione e assistenza? 
				__________________ Ho fatto affari con: troppi utenti.   "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 19:35 | #12 | 
				 | 
		Anche l'estensione Dell non costa uno sproposito. L'estensione di un Apple costa uguale se non di più, e non è on site, per dire. L'estensione della Dell costa mediamente 100 euro più della concorrenza, ma è "efficiente". Telefoni ed il giorno dopo, a casa o dove ti pare, ti arriva un tecnico con i pezzi e te lo mette a posto. In qualunque paese del mondo. Che poi 3 anni sono tanti, se non altro il masterizzatore si rompe, e a ricomprartelo solo quello sono 100 euro. In ogni caso 100 euro in più della concorrenza non sono tanti, anche perchè il prezzo finale di un Dell a parità di hardware di solito come hai notato tu è inferiore alla concorrenza, per cui alla fine spendi lo stesso, se non di meno, per un buon portatile con un'assistenza imbattibile. | 
|   |   | 
|  16-01-2006, 20:25 | #13 | |
				 | Quote: 
  , in ogni caso a parità degli altri portatili (quindi ocn garanzia di 1 anno) ocnviene cmq dell perchè costa meno o sbaglio? ma se acquistato nei centri commerciali la garnazia sale a 2 anni sui notebook, tipo toshiba che da cm ho capito da solo 1 anno? 
|   |   | 
|  16-01-2006, 20:59 | #14 | 
				 | 
		se compri da privato "in teoria" la garanzia è di due anni poi nei centri commerciali non stanno a cagare il cazzo ho notato, gli porti il notebook e pensano loro a tutto. non so se i piccoli negozianti sono più scrupolosi ragazzi io il prossimo mi sa che lo prendo direttamente con la complete care. a seconda dei casi sono 50 o 100 euro in più ma sei coperto dai danni accidentali, tipo il caffè versato sulla tastiera o cose del genere. spendi, ma per 2 o 3 anni sei al sicuro e sai che salvo furti il tuo notebook ce l'hai sempre disponibile qualsiasi cosa accada. mica male, specialmente quando spendi più di 1000 euro per un prodotto | 
|   |   | 
|  16-01-2006, 21:10 | #15 | |
				 | Quote: 
 Per il 2° anno di garanzia, la legge dice che lo fornisce il "venditore", non il produttore. Per cui se hai un guasto lo devi portare al centro commerciale, supponendo che non stia a rompere (un negozietto invece molte volte potrebbe farti storie, infatti la legge dice che devi dimostrare il difetto all'origine) dovrà fare da tramite per la riparazione, con notevole allungamento dei tempi. Mio padre è stato senza notebook compaq per 5 mesi, tramite mw, per cambiare il masterizzatore. Insomma, vai un pò a fortuna.. | |
|   |   | 
|  16-01-2006, 21:19 | #16 | 
				 | 
		ripeto: fate il complete care! è una spesa, ma quando rovesciate un bicchiere d'acqua sul portatile non dovete versare anche lacrime amare  inoltre l'assistenza on site, siano 3 giorni o 24 ore, è estremamente più comoda e veloce. se va portato al centro di assistenza o viene il corriere è impossibile averlo in meno di 3 giorni. hai la rapidità, la comodità di avere il tecnico che viene da te... io piuttosto rinuncio al disco fisso più grande o al masterizzatore DL | 
|   |   | 
|  19-01-2006, 00:17 | #17 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2006 Città: Cagliari 
				 | Quote: 
 1) la "garanzia europea" è un'illusione, Dell applica solo la garanzia del produttore, cosi come le altre industrie informatiche 2) Compra il portatile con l'opzione "n-series", ovvero senza sistema operativo. Lo vendono al commerciale, chiama il num.verde e chiedilo esplicitamente, è possibile sulla fascia non-consumer ovvero latitude,optiplex,precision, etc... 3) nessun problema per la garanzia, puoi metterci anche un OS scritto da te :P L'unico problema è che Dell non risponde dei malfunzionamenti con quel sistema, e se devi fare diagnostica al telefono (ovvero SEMPRE!) devi rimettere su Windows. Ciao | |
|   |   | 
|  19-01-2006, 16:36 | #18 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-03-2006, 15:57 | #19 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2006 Città: Cagliari 
				 | Quote: 
   non ho bisogno di verificare. diciamo che .... ne so qualcosa...   | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.