|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
devo aggiugnere la ventolina ad un 7200 rpm ?
Salve,
voglio comprare un Samsung 200Gb 7200 rpm, il case è un middle (non so se si usano ancora) e c'e' un altro hd da 4Gb sotto e un lettore dvd qualche piano sopra.. E' necessario aggiungere una ventolina all'hd ? Il case non ha ventole di ingresso/usciita aria ma le mascherine di plastica delle unità da 5 1/4" e del floppy (dove tra l'altro metterò l'hd) sono aperte. Grazie delle risposte. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
nn credo
poi quello da 4 mi sa che puoi toglierlo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Io te la consiglio caldamente...
![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' molto comodo, ora per esempio cambio l'hard disk per i dati e non devo installare il sistema operativo. Inoltre, e qui parte una profonda grattata, dopo 8 anni di onorato servizio non mostra segni di debolezza.. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Scaricati speedfan o hdtune o uno dei mille programmini che ti dicono le temperature dei dischi. Se in idle, cioè quando non fanno nulla, superano i 40° sarebbe opportuno ventilare un po', altrimenti può non essere necessario.
Considera che male non fa mai, ma se le temp sono già basse può essere inutile. - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, ora cerco qualche programma per monitorare la temperatura.
Per la cronaca il chipset è un ( vecchio ) KT133 e mi chiedevo se avrebbe visto tutti i gigabytes, l'ho appena montato e mentre il bios vede solo 123 Gb il sistema operativo lavora con LBA 48 e vede tutti i 187Gb. Uso linux 2.4.x . Lo dico per qualcuno che avesse il dubbio che avevo io prima di comprare l'hd. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
Grazie.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa è se il produttore del box ha fatto un programmino... - CRL -
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Vado a vedere se l'Icy Box ha una cosa del genere, anche se dubito
![]() Non è nemmeno possibile verificare lo stato SMART? Grazie per la riposta ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, purtroppo no.
- CRL -
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Giusto per chiudere il discorso ho messo hddtemp su debian, funziona anche se le funzionalita' SMART sono disabilitate da bios e il mio 200Gb a pieno regime sta a 32 gradi centigradi.
Grazie dell'ascolto e buonanotte. Fine delle trasmissioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.