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Old 09-12-2007, 01:35   #1
ELISAMAC1
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Benzina

Un mio amico mi ha messo in testa che da quando usa la shell v-power riesce a fare il 10% in piu' con un pieno.Mi ha detto che prima faceva sempre la benzina alla shell.Secondo voi puo' essere vero.Io credevo che con queste benzine le macchine potevano avere un'accellerazione maggiore e tenevano il motore pulito.
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Old 09-12-2007, 02:17   #2
---edited---
 
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Un mio amico mi ha messo in testa che da quando usa la shell v-power riesce a fare il 10% in piu' con un pieno.Mi ha detto che prima faceva sempre la benzina alla shell.Secondo voi puo' essere vero.Io credevo che con queste benzine le macchine potevano avere un'accellerazione maggiore e tenevano il motore pulito.
E' possibile che faccia un 2/3 % in più proprio se si è ottimisti
saluti
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Old 09-12-2007, 02:48   #3
85kimeruccio
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L'Avatar di 85kimeruccio
 
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10%.. uhm.. io mi avvicino al 5% rispetto ad una 98 ottani però.
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Old 09-12-2007, 02:55   #4
ELISAMAC1
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Ma allora il mio amico aveva ragione.
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Old 09-12-2007, 03:08   #5
ilguercio
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10% in più non credo proprio.E anche se fosse ciò che guadagni in percorrenza lo perdi nel costo per litro.In genere le benzine ad alto ottano migliorano le prestazioni le emissioni e magari anche le percorrenze,ma non credo al 10%.Anche perchè i motori di serie traggono poco beneficio dal maggiore potere detonante della benzina.Una volta ricordo avevano fatto la prova su una subaru impreza...risultato:nella pratica non si guadagnava nulla nè nello 0-100 nè nella curva di coppia o cavalli.
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Old 09-12-2007, 04:26   #6
85kimeruccio
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10% in più non credo proprio.E anche se fosse ciò che guadagni in percorrenza lo perdi nel costo per litro.In genere le benzine ad alto ottano migliorano le prestazioni le emissioni e magari anche le percorrenze,ma non credo al 10%.Anche perchè i motori di serie traggono poco beneficio dal maggiore potere detonante della benzina.Una volta ricordo avevano fatto la prova su una subaru impreza...risultato:nella pratica non si guadagnava nulla nè nello 0-100 nè nella curva di coppia o cavalli.
dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.
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Old 09-12-2007, 09:32   #7
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Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.

la OMV 100 ottani secondo te è valida?
la pago 1.06 in slovenia
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Old 09-12-2007, 10:47   #8
Iron10
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la OMV 100 ottani secondo te è valida?
la pago 1.06 in slovenia
Qualsiasi cosa bruci in una dannata macchina a benzina a 1.06 è buona
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Old 09-12-2007, 10:53   #9
ninja750
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io con la vpower consumo il 50% in più perchè voglio sempre tirare per vedere se da effettivamente miglioramenti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 10:56   #10
Punitore
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la OMV 100 ottani secondo te è valida?
la pago 1.06 in slovenia
hihi vero , tu vai verso Sezana o verso Capodistria a fare benzina?

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io con la vpower consumo il 50% in più perchè voglio sempre tirare per vedere se da effettivamente miglioramenti
hahaha verissimo anche questo
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 11:11   #11
susetto
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L'Avatar di susetto
 
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sulla Golf V 1.6 FSI, sullo sportello della benzina, c'è un 95 e un 98
con la 98, percorro circa un 4% di km in più rispetto alla 95

con la 100, percorro gli stessi km della 98 e IMHO il motore gira male
considerato che costa un botto e non ci sono benefici, possono tenersela
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Old 09-12-2007, 14:12   #12
---edited---
 
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Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
hihi vero , tu vai verso Sezana o verso Capodistria a fare benzina?



hahaha verissimo anche questo
fernetti-sezana rules
vedo che sei friulano
se ti fa piacere mandami un pvt con il tuo indirizzo msn che scambiamo due chiacchiere ogni tanto
ciao
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Old 09-12-2007, 14:33   #13
Onisem
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L'Avatar di Onisem
 
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Ma allora il mio amico aveva ragione.
No. Leggi quello che ti hanno scritto. Poi dipende dal tipo di motore e vettura, in ogni caso il minor consumo (esiguo) non ripaga il maggior costo.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 09-12-2007, 15:14   #14
85kimeruccio
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L'Avatar di 85kimeruccio
 
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la OMV 100 ottani secondo te è valida?
la pago 1.06 in slovenia
per quello che costa si
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Old 09-12-2007, 18:59   #15
ilguercio
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dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.
La Koenigsegg CCX produce 806 cavalli con la benzina-cacca americana a 95 ottani...gia con la 98 arriva a 850 circa e con il bio etanolo a 900.Come dici tu deve essere mappato bene il motore e ovviamente costruito per sfruttare il maggiore potere antidetonante.Ma dubito che sulle nostre macchine di larga produzione abbiano benefici davvero visibili...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 00:44   #16
85kimeruccio
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La Koenigsegg CCX produce 806 cavalli con la benzina-cacca americana a 95 ottani...gia con la 98 arriva a 850 circa e con il bio etanolo a 900.Come dici tu deve essere mappato bene il motore e ovviamente costruito per sfruttare il maggiore potere antidetonante.Ma dubito che sulle nostre macchine di larga produzione abbiano benefici davvero visibili...
dipende sempre dal motore.. i turbo e gli aspirati molto spinti qualcosa ne tirano fuori...
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Old 10-12-2007, 07:18   #17
CYRANO
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L'Avatar di CYRANO
 
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Città: Vicenza
Messaggi: 20022
io ho fatto 2-3 pieni di vpower alla moto e non ho notato cambiamenti , ne in prestazioni ne in consumi...


Cmlam,lz,l;a
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 10-12-2007, 08:48   #18
hmetal
Senior Member
 
L'Avatar di hmetal
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Messaggi: 987
ciao

mi autoquoto la discussione fatta tempo fa con utente di questo forum che poneva la stessa domanda.

Quote:
ciao

Come dicevate giustamente la differenza tra la vpower e quella normale è la quantita di ottani.

Gli ottani sono additivi ai carburanti e hanno la funzione di antidetonante.

La detonazione nel motore avviene quando il rapporto di compressione (che si regola alzando o abbassando la testa del motore) è eccessivo e la mischela aria-benzina non esplode perche la candela fa la scintilla ma perche la miscela esplode perche la temperatura della camera è troppo alta. L'esplosione per detonazione avviene pero in maniera diversa, e libera molta piu energia dell'esplosione per innesco della candela. Su motori di tipo "normali", non da competizione, se avviene la detonazione i danni sono minimi essendo il rapporto di compressione molto basso.

La detonazione su motori da competizione causa di solito la rottura del motore, cioè la distruzione del pistone (che di solito viene letteralmente bucato dell'esplosione), e i rimanenti pezzi che girano liberi per il motore (che ancora gira) distruggendo il resto.

Di fatto nei motori preparati con alti valori di compressione si utilizzano carburanti con maggiore quantita di ottani perche appunto questo additivo ritarda l'autoaccensione, cioè la detonazione e previene la rottura del motore.

Di fatto la vpower è puramente un fatto commerciale e non aumenta le prestazioni del motore. Ha senso usarlo se avete softtuning anche se mi pare che nel softtuning non vengono modificati i rapporti di compressione ma viene solo migliorato la miscelazione del carburante elettronicamente.


Vi siete mai chiesti perche non esiste la vpower diesel? Semplicemente perche i diesel (o i common rail in maniera leggementee diversa), basano il funzioanmento del motore sulla detonazione "controllata". Di fatto un vecchio diesel non common rail faceva un casino della madonna, già al minimo, perche le esplosioni erano piu potenti. Di fatto pero avevano molto meno cavalli perche non puoi controllare la detonazione per range di giri troppo elevati.
Il common rail invece inietta la miscela diesel-aria già a temperatura e pressione controllata, mentre il vecchio diesel prendeva cosi come veniva. Il risultato è un maggior controllo sulla detonazione con conseguente aumento di prestazioni e giri. Se vi ricordate i vecchi diesel avevano ai bassi giri le famose fumate, perche di fatto le canne erano fredde e all'aumentare dei giri si scaldavano e aumentavano il rendimento. I common rail mantengon questi parametri fissi sia ai bassi che agli alti (aumentando pressione e temp ai bassi in iniezione, diminuendoli man mano che salgono i giri).

ciao
qudno ho postato la vpower diesel non esisteva ancora...ma vale lo stesso principio per quella del benzina...ci mangiano sopra anche su quella...bah

ciao
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...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit]
Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com
"Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
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Old 10-12-2007, 09:35   #19
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Si hanno maggiori prestazioni se il motore è studiato per utilizzare tale benzina. Chi si illude di avere maggiori prestazioni non ha mai studiato il motore dal punto di vista termodinamico. Per avere lo stesso effetto di pulizia della Vpower basta qualche pallina di naftalina (pura) per 3 pieni di seguito 3 -4 volte all'anno. Nella moto metto 2 palline per 12 litri di serbatoio. Spesa pochi centesimi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 11:38   #20
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
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Città: Vicenza
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Si hanno maggiori prestazioni se il motore è studiato per utilizzare tale benzina. Chi si illude di avere maggiori prestazioni non ha mai studiato il motore dal punto di vista termodinamico. Per avere lo stesso effetto di pulizia della Vpower basta qualche pallina di naftalina (pura) per 3 pieni di seguito 3 -4 volte all'anno. Nella moto metto 2 palline per 12 litri di serbatoio. Spesa pochi centesimi.
che moto hai?
io metto il prodotto stp o arexons... dura 6000km e spendo meno ( soprattutto con l'arexons )


cnkankank
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CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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