|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Dual Channel e aggiornamento scheda madre
Con questa discussione pongo due domande:
1) Come si aggiorna una scheda madre Chaintech? Sul sito Web ho trovato più di un aggiornamento. Ecco l'indirizzo: http://www.chaintech-france.com/. Io ho la versione 4.0. Dovrei installare la versione 7.0, ma mi si scarica solo un file zippato contenente il nuovo BIOS in formato BIN senza un programma d'installazione. Nel CD della scheda madre non c'è nessun programma. 2) Come posso sapere se le mie RAM stanno lavorando in Dual Channel? CPU-Z non m'ìndica niente.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Heresville
|
Sarebbe utile conoscere anche il modello della mobo...
Su alcuni modelli basta premere Alt+F2 appena acceso il pc e inserire il floppy col file bin. Altrimenti sul sito trovi l'apposito programma nella sezione Download\utility che dovrai poi copiare su un floppy insieme al bios. Sappi cmq che è consigliabile aggiornare il bios solo se hai dei problemi e sei sicuro che la nuova versione li risolve oppure ti serve il supporto per nuove cpu dato che di per se non fa aumentare lo prestazioni nè tantomeno c'entra qualcosa col dual channel. Per sapere se hai attivo il dual basta che vai su cpuz alla sezione memory e dove c'è scritto channel potrai leggere single o dual.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho scaricato l'Utility per aggiornare il BIOS avviando il PC da DOS.
Alla fine dell'installazione il PC speaker ha iniziato ad emanare suoni tipo segnali Morse (beep lungo pausa beep lungo pausa...). Ho riavviato il sistema, ma nulla da fare! All'accensione riprendevano questi suoni. Mi son fatto prestare una scheda video non usata di un amico, una Creative GeForce 2, e il computer si è magicamente acceso. Ho pensato: 'Meno male che la scheda video mia è in garanzia...'. In ogni caso, ho deciso di tentare nuovamente a collegare la mia Radeon e... è RISUSCITATA! Sapete darmi una spiegazione? Nella sezione Memory di CPU-Z la sezione Channel# è grigia, così come anche la Performance Mode. In Bank Interleave leggo: none. Dal BIOS posso impostare 0, 2 e 4.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La mia scheda madre
La mia scheda madre è la seguente: 9VJL5 con Socket 478.
Processore Intel Pentium 4 HT Northwood 2.8GHz RAM Corsair VS512MB400C3 x 2 Scheda video: GeCube ATi Radeon 9250 con 256 DDR
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.