Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2006, 11:01   #1
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Professione Fotografo!

ragazzi, come si fa ad esercitare la professione di fotografo come libero professionista? ho letto qua e la e mi pare che non sia poi tanto difficile, si deve avere una partita iva e attrezzatura fotografica...

qualcuno di voi sa darmi delucidazioni dettagliate? oppure sapete dirmi dove posso informarmi adeguatamente?

mi è venuta questa idea quando ho visto mia cugina spendere 2000€ per le foto del suo matrimonio (50foto 20x30, due 30x45 e alcune piccole 10x15 mi pare), calcolando che sviluppando queste foto da privato su un sito avrei una spesa di circa 20€.... dite che un album in pelle costi 1980€????
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 11:12   #2
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
come la fai semplice...

per i matrimoni ci sono veri PROFESSIONISTI che ti fanno delle foto veramente belle (e se ci prova una persona qualunque non riesce a fare) con attrezzatura cmq di buona qualita'.

poi trovi anche gli scavezzacolli, tipo io ho visto fare un matrimonio con delle compattone FUJI + flash esterno. pero' penso che paghi in base a quello che hai...

di contro ho visto servizi veramente PRO...

in conclusione non e' che paghi lo sviluppo... paghi chi ti fa' le foto perche' te la fa' in un certo modo
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 11:17   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Gli album matrimoniali sono un mondo a parte, i fotografi ci guadagnano sopra tantissimo. Ho visto un filmino di un matrimonio (neanche eccezionale) montato utilizzando Nero e copiato su un CD (in mezz'ora si fà) venduto a 900€
C'è da dire però che la carta fotografica che viene usata è di alta qualità, nel formato 20x30 costa almeno 1€ a foglio, anche se le fai stampare da un laboratorio on-line (con qualità inferiore) non te la cavi con i 20€ da te indicati.
Gli album per fotografie per sposi poi hanno prezzi altissimi, alcun anni fa in epoca pre-euro vidi un album con copertina in pelle (bello ma niente di fuori dal comune) venduto a un milione di lire, non mi stupirei di rivederlo oggi intorno ai 1000€.
Old 15-02-2006, 11:55   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
2000 euro con l'album è un buon prezzo che poi ce ne siano più di 1000 di margine è un altro paio di maniche... quando mi sono sposato, ho pagato solo il libro 500 euro (libro in pelle con valigia normalissimo senza lavorazioni o disegni), più il servizio fotografico/filmino con 2 persone che ci hanno "seguito" dalle 7 di mattina alle 7 di sera casa/chiesa/ristorante, con un'attrezzatura che minimo minimo sarà costata come la mia auto...
calcola che una volta che hai scattato le foto (di norma sono almeno 500 scatti), devi prima stampare i provini (cosa che ovviamente ha un costo), perchè le foto se le devono scegliere gli sposi,e le dovete vedere insieme per poter dare qualche consulenza, quindi mandare in stampa le foto e preparare il libro attacandocele ee eventualmente manipolando/ritagliando etc. sono lavori piuttosto lunghi e che non puoi permetterti di sbagliare, pena la solenne incazzatura di 2 sposini cui hai rovinato il sogno di una vita...
insomma, non si può improvvisare
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 11:55   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
in teoria non è difficile come dici tu, è la pratica che però ti frega! per prima cosa devi aprire partita iva e fin qui potrebbere essere facile, poi però devi avere un bel corredo fotografico se vuoi fare qualcosa di buono e quindi devi spendere un bel pò di soldi tra corpo macchina e lenti oltre a flash vari ecc..
comperato il tutto poi devi fare pratica, nessuno sasce fotografo ed anche avere migliaia di euro di attrezzatura non vuol dire riuscire a fare foto belle.
fatto il manico (per non essere picchiato da chi ti paga) devi crearti il nome, il giro d'affari. il più redditizio è quello legato alle cerimonie ma lì le foto devono venire perfette, sono momenti unici, irripetibili e nessuno ti perdonerebbe errori, prova ad andare nelle chiese e scattare delle foto e ti renderai conto che non è così semplice. poi cosa faresti? solamente il fotografo o vorresti aprire anche un negozio?
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 12:44   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Aggiungo che nessun fotografo per matrimoni lavora da solo, minimo 2 assistenti devi averli e, di conseguenza, pagarli. Alla fine non c'è questo guadagno enorme, anche perchè di concorrenza ce n'è in abbondanza e cmq nessun fotografo che fa matrimoni campa solo di quello, inoltre le stampe grandi e su carta di qualità (per esempio baritata) costano. Se proprio vuoi iniziare cercati un fotografo famoso e comincia a fargli da assistente, così vedrai da vicino com'è la realtà.
Ah...cmq a tua cugina l'hanno rapinata , io per 140 foto tra 30x30 e 24x30, 3 30x45 + altre 120 20x20 per i genitori e 3 album (1 grande per noi e 2 per i genitori), più film ho speso 2300€ l'anno scorso.

Ultima modifica di Venticello : 15-02-2006 alle 12:48.
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 18:31   #7
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Non è così semplice come sembra ed anche se il matrimonio è la morte della fotografia l'esperienza conta parecchio.

Cmq visto i lavori di "fotografi" che si vedono in giro lo può fare chiunque, tanto per capire se una foto è fatta bene o meno bisogna avere un occhio che in pochi hanno e se lo hanno non fanno fare il servizio a te.

Cmq che tu lo faccia per 100€ o per 100.000€ se perdi alcuni momenti come lo scambio delle fedi rischi la vita comunque.
Old 16-02-2006, 02:06   #8
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Città: Firenze / La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
ragazzi, come si fa ad esercitare la professione di fotografo come libero professionista? ho letto qua e la e mi pare che non sia poi tanto difficile, si deve avere una partita iva e attrezzatura fotografica...
Ti sei dimenticato di scrivere che bisogna saper fare le foto
Old 16-02-2006, 10:30   #9
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004

non è che uno si improvvisa fotografo comprando una EOS 300D e qualche obiettivo.. ( serve una super reflex digitale e costano paccate di migliia di euro, non da meno lo sono obiettivi seri... )

non è che inizi a fare super scatti dall'oggi al domani..

non è che se sbagli il momento non rischi la pelle... --> Link

C'è gente che studia per anni, che si fa un mazzo tanto e rischia parecchio.. ( anche ai matrimoni, perchè come ti è gia stato detto sopra prova a perdere lo scambio delle fedi di una neo "sposina"... ti stacca le balle a morsi.. )
Devi investire parecchio, anche con i viaggi, non puoi metterti in giardino e pensare di tirare fuori un'opera d'arte, e neppure ad un matrimonio..
E per tanti altri motivi ci vuole studio e soprattutto estperienza, tanta tanta esperienza...

Ciauz!
Old 16-02-2006, 10:30   #10
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matadero
Ti sei dimenticato di scrivere che bisogna saper fare le foto

Old 16-02-2006, 10:54   #11
tommy781
Senior Member

onestamente però bisogna dire che c'è gente che ha talento e che riesce a fare scatti stupendi con mezzi economici, io penso che uno bravo riesce a fare il fotografo di professione anche con un corpo entry level e delle ottiche discrete. mi è capitato di vedere foto fatte da "professionisti" degne solo della spazzatura, non perchè brutte ma perchè erano foto che chiunque poteva fare e che non valevano i soldi spesi.
con questo non voglio dire che chiunque può fare il fotografo ma dico che spesso la gente è convinta che il risultato sia legato a quanto spende per il servizio mentre spesso non è così. ultimamente si vedono sempre più amatori che vengono ingaggiati per fare foto, ne conosco alcuni che lo fanno e nessuno si è mai lamentato dei risultati, anzi, erano ben felici di ottenere belle foto a prezzi irrisori rispetto a quanto richiesto da fotografi di professione.
Old 16-02-2006, 12:29   #12
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
a me e' capitato spesso ultimamente di fare servizi fotografici d'interni molto apprezzati per la ricerca estrema dei particolari che e' la mia specialita',quando comincia ad avere alcuni lavori realizzati con buoni risultati e a prezzi concorrenziali allora li' l'attivita' puo' anche decollare,io per adesso svolgo questa attivita' per arrotondare ma non si sa mai 8)
Old 16-02-2006, 14:22   #13
Hattori Hanzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
onestamente però bisogna dire che c'è gente che ha talento e che riesce a fare scatti stupendi con mezzi economici, io penso che uno bravo riesce a fare il fotografo di professione anche con un corpo entry level e delle ottiche discrete. mi è capitato di vedere foto fatte da "professionisti" degne solo della spazzatura, non perchè brutte ma perchè erano foto che chiunque poteva fare e che non valevano i soldi spesi.
con questo non voglio dire che chiunque può fare il fotografo ma dico che spesso la gente è convinta che il risultato sia legato a quanto spende per il servizio mentre spesso non è così. ultimamente si vedono sempre più amatori che vengono ingaggiati per fare foto, ne conosco alcuni che lo fanno e nessuno si è mai lamentato dei risultati, anzi, erano ben felici di ottenere belle foto a prezzi irrisori rispetto a quanto richiesto da fotografi di professione.
Questo è vero...
Old 16-02-2006, 16:54   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Hattori Hanzo
serve una super reflex digitale e costano paccate di migliia di euro, non da meno lo sono obiettivi seri... )
Balle!

un matrimonio si fa pure con una compattona ed un paio di flash posizionati ad hoc.

ovvio che se uno vuol fare solo scatti a luce ambiente necessita di un paio di 5d e fissi luminosi

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 17:02   #15
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
un paio di medioformato (eventualmente con sensore ccd) ed un bell'obiettivo luminoso, e qualche reflex. E cambi al volo le macchine al posto di cambiare l'obiettivo.

E sii certo che se sbagli ti conviene cambiare aria per qualche mese: la mafia perdona, gli sposini no
Old 16-02-2006, 17:39   #16
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da darkfire
un paio di medioformato (eventualmente con sensore ccd) ed un bell'obiettivo luminoso, e qualche reflex.
Beh si certo una medioformato con un dorso da 25.000€ è l'ideale per un matrimonio.

Per un matrimonio scordatevi flash posizionati qua posizionati la, faretti qui faretti la, poi dipende dalla diocesi, ma Napoli apparte in linea di massima è così.

Per foto da matrimonio serve una macchina in grado di sfruttare bene almeno i 400iso ed ottiche ZOOM e LUMINOSE. Le ottiche fisse sono per l'arte, il matrimonio è in linea di massima tutto il contrario.

Quindi 17-35/2,8 o 17-55/2,8 + 28-70/2,8 o 35-70/2,8 per nikon oppure il 16-35/2,8 + 24-70/2,8 per canon.

Per fare foto belle serve l'idea e una macchina fotografica.
Old 16-02-2006, 22:01   #17
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Città: Firenze / La Spezia
Quote:
Sono completemante d'accordo con te a metà
E' vero, però bisogna allora anche dire che la maggior parte delle persone non distingue foto "decenti" da foto "molto belle", che la maggior parte delle volte le persone si lamentano perchè nelle foto sono venute bruttine come sono (forse pensano che la macchina fotografica sia una bacchetta magica) e che se cerchi un taglio particolare invece della solita posa o addirittura applichi semplicemente la regola dei terzi ti fanno notare che non hai "centrato" la foto.
Ecco, forse ai matrimoni (dopo aver capito con che tipi hai a che fare) conviene sopprimere il tuo lato artistico e tirare fuori il tuo lato più "commerciale" possibile, come fanno Max Pezzali e i Ligabue vari quando scrivono le canzoni...
Old 17-02-2006, 07:02   #18
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Al mio matrimonio hanno "partecipato" 2 Hasselblad 501CM con il 50mm, l'80mm e il 150mm, + una Eos 30 (sempre a pellicola) con il 75-300 IS + 2 flash Metz a torcia. Le uniche foto digitali che ho sono quelle di parenti e amici .
Beh, vorrei farvi vedere i 30x45 fatti col 75-300 (che sicuramente non è un'ottica di pregio), sono a dir poco spettacolari. Questo come testimonianza per dirvi che tutto sommato non servono attrezzature fantascientifiche, basta saper usare bene quello che si ha. Certo però, da qui a dire che va bene anche una compatta mi pare un pò azzardato...ma non c'è nemmeno bisogno di un corredo stellare a base di ottiche L o AFS anche perchè ammortizzare i costi di un corredo del genere non è roba da poco, conosco fotografi a Roma che addirittura preferiscono prendere a noleggio l'attrezzatura proprio per evitare di accollarsi spese così elevate.
Old 17-02-2006, 08:08   #19
tommy781
Senior Member

una cosa è certa, oggi chi vive di fotografia deve fare i conti con una concorrenza maggiore rispetto a qualche anno fa, i prezzi si sono abbassati e molti amatori hanno fatto il salto di qualità passando dalle compatte alle reflex. guardando quello che è il volume d'affari nel piccolo della mia città e conoscendo persone che fanno foto "in nero" direi che hanno sottratto almeno un 10% del mercato ai fotografi di professione. sarà pure brutto da dire ma penso che oggi se uno ha già un lavoro e delle buone capacità possa arrotondare abbastanza bene con la fotografia. i due che conosco e che fanno così nei periodo buoni tra matrimoni, cresime e comunioni oltre a qualche battesimo riescono a portarsi a casa sui 600 euro in più al mese...quasi una seconda paga!
YordanRhapsody mi sa che iniziare da zero questa attività, senza un nome, senza l'esperienza e con una partita iva da pagare oggi possa essere un rischio, già il fatto di pagare le tasse ti costringerebbe ad alzare i prezzi...
Old 17-02-2006, 10:36   #20
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
una cosa è certa, oggi chi vive di fotografia deve fare i conti con una concorrenza maggiore rispetto a qualche anno fa, i prezzi si sono abbassati e molti amatori hanno fatto il salto di qualità passando dalle compatte alle reflex.
Non è l'abito che fa il monaco, l'abito serve per stare comodi.
Comunque c'è un sacco di gente che va alle gare olimpiche solo con le scarpe, logicamente poi i risultati si vedono.

Ma anche solo nelle piccole cose, io ho un esempio di una che si sente la figlia legittima di Bresson e che quindi fa matrimoni che con la fotografia non ci incastra nulla, questa fa tutt'ora servizzi fotografici con la kodak ultra .

E' logico che poi in fine costa meno, gia risparmiare qualche € rispetto ad una poltra o ad una nph alla fine conta.

Questa gente per cui fino a due hanno fa fotografare voleva dire premere il tasto di una compatta ed oggi perchè hanno una reflex digitale con obiettivo in kit si sentono fotografi sono, insieme ai conesi, la rovina del mercato economicamente parlando ed anche della professione.

Campare di fotografia lo si può fare sostanzialmente in due modi, o con i matrimoni o come fotoreporter, di arte fotografica non ci si campa.

Grazie a questi nuovi sviluppi della fotografia digitale e a tuti coloro che con una 350d+ 18-55 si sentono Fotografi gente brava, ma anche a livello nazionale come Cristian Filippini è costretta a scrivere "Prezzi competitivi"

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian