Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 18:20   #1
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Filtri Digradanti

Mi é sembrato di capire che a qualcuno interessavano.
Io ne ho comprati due (un grigio e un blu), posto quindi delle prove che ho fatto, così ne possiamo parlare e magari chi ne ha usati può consigliare il modo migliore per usarli.

Queste fatte oggi (sole di spalle e nuvole, ma cielo limpido):

senza filtro grigio

Con filtro grigio (notare che ho dovuto sovraesporre il tetto, per avere una esposizione simile, e addirittura é diventato sovraesposto rispetto all' originale). ancora devo imparare bene
Credo sia un ND8, se non ricordo male, quindi quanti stop sono?

Queste invece le ho fatte l' altro giorno, senza nuvole e con il sole laterale.

originale

digradante grigio ND8 (g2 121 il codice)

digradante blu (b2 123)

In più, ho preso anche un fog 2 (a151)

Old 28-06-2007, 18:48   #2
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Mi sarei permessa:

Old 28-06-2007, 20:03   #3
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
molto curiosi questi filtri... ma il fog genera il fog su tutta l'area o solo su una parte come i digradanti?
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 20:18   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
molto curiosi questi filtri... ma il fog genera il fog su tutta l'area o solo su una parte come i digradanti?
solo su una parte.

questo sono cokin (ne esistono anche altri) e quindi quadrati, e in base a quanto li tieni alti scegli l' effetto (se vuoi meno fog, o se vuoi che il digradante sia piu o meno alto sull' orizzonte)
Old 28-06-2007, 21:54   #5
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
come già detto i miglioramenti sono evidenti
anche se per capierne l'effettiva utilità servirebbe una prova + seria
ma una volta presa la giusta confidenza credo ti divertirai parecchio
Old 29-06-2007, 13:14   #6
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
mi ispira il fog... street, potresti fare una foto con quello senza che ci sia il cielo bianco latte? se puoi prendi un soggetto qualsiasi ma che sia possibile vedere 'quanta sfumatura' di fog c'è dal massimo al minimo.
certo che a voi possono servire, ma mi verrebbe da ridere andare in giro con un 'fog' per la mia pianura padana! però sono convinto che permetta scatti interessanti.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 14:13   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
mi sfugge qualcosa, o un risultato identico si ottiene con un banalissimo layer con gradiente in photoshop
a vedere quegli scatti non mi sembra un effetto particolarmente artistico o interessante... boh
Old 29-06-2007, 14:36   #8
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
mi sfugge qualcosa, o un risultato identico si ottiene con un banalissimo layer con gradiente in photoshop
a vedere quegli scatti non mi sembra un effetto particolarmente artistico o interessante... boh
hai ragione, infatti questa premessa l'aveva già fatta street, ma in un'altra discussione
Old 29-06-2007, 14:51   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
infatti

l' unico problema é se le alte luci vengono bruciate, in quel caso non riesci a riprendere informazioni che non hai.
E questi, invece, ti permettono proprio di non bruciarle, le alte luci, ma al contempo esporre bene il resto della scena. Forse lo puoi vedere su una di quelle senza nuvole, in originale
Old 29-06-2007, 15:24   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

o fatto in realtà una prova veloce. usato sia un nero che un grigio come gradiente sulla foto senza nuvole originale, e l' ho messa a contrasto con quella con il filtro grigio.

In realtà, il filtro grigio rende il cielo con una tonalità comunque azzurra, mentre con il gradiente devi dargli tu la tonalità che vuoi.
Questo non vuol dire che in una situazione simile avresti un risultato peggiore via ps (anzi, lo avresti migliore perché puoi escludere alcune parti dall' applicazione del gradiente), solo che sembra che con il filtro vengono comunque lette delle componenti colore che altrimenti sarebbero perse nella sovraesposizione.
E questa perdita la avresti se per esempio passasse qualcosa di chiaro nel cielo, o se ci fosse una nuvola, perché il gradiente la nasconderebbe, mentre con il filtro la porteresti sotto la soglia del clipping del bianco.

Non so se mi son spiegato
Old 29-06-2007, 17:15   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
il graduato è decisamente utile, specie per chi non può scegliere l'ora di scatto di un paesaggio

io lo volevo prendere ma il diverso diametro degli obiettivi che ho ora mi ha fatto desistere.
mi arrangio scattando in raw e apportando le correzioni del caso

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 17:39   #12
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
curiosità .. ma questi filtri cosa sono .. delle lenti che si applicano sopra l'obiettivo ecc.. puoi mettere una foto ??
Old 02-07-2007, 09:23   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
il graduato è decisamente utile, specie per chi non può scegliere l'ora di scatto di un paesaggio

io lo volevo prendere ma il diverso diametro degli obiettivi che ho ora mi ha fatto desistere.
mi arrangio scattando in raw e apportando le correzioni del caso
Alla fine ho preso dei cokin, non dei filtri rotondi. In più lo uso senza adattatore (quindi, tengo il filtro con due dita).
Eventualmente, potresti prendere un portafiltro e gli adattatori per i vari diametri che ti servono (sono 2-3 euro ad adattatore)

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
curiosità .. ma questi filtri cosa sono .. delle lenti che si applicano sopra l'obiettivo ecc.. puoi mettere una foto ??
www.cokin.com (ma oltre ai cokin ho sentito parlare di lee)

sono dei filtri in materiale plastico quadrato, esistono di più dimensioni (serie A o serie P sono le più diffuse, con le aps o le compatte vanno benissimo gli A anche su filtri oltre gli 82 mm per via del formato ridotto).
Si usano con dei portafiltri, o tenendoli a mano davanti alla lente.
Old 30-10-2007, 19:05   #14
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Se qualcuno vuole vendere cerco cokin p120 e p121, p121s,m e l.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 12:19   #15
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
mi ispira il fog... street, potresti fare una foto con quello senza che ci sia il cielo bianco latte? se puoi prendi un soggetto qualsiasi ma che sia possibile vedere 'quanta sfumatura' di fog c'è dal massimo al minimo.
certo che a voi possono servire, ma mi verrebbe da ridere andare in giro con un 'fog' per la mia pianura padana! però sono convinto che permetta scatti interessanti.
si... qui da noi servirebbe il filtro anti-fog..
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 13:20   #16
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
A chi interessa ho un cokin P121L nuovo, mai usato.
Ho acquistato nuovi p120 e p121, p121s,m e l.
Ho acquistato 2 p121L doh:
Ho scontrino.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 18:02   #17
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
edoardovendrami, i post mercatino sono vietati

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1412622

e tu ne hai già fatti 2 qui.. sospeso 3gg

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian