Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2006, 12:55   #1
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
PC che si blocca con winXP, non con winME

ciao a tutti

il PC di un amico con queste caratteristiche:
Amd duron 1300
MB soltek
256 Ram di tipo Sdram
hd 10 GB

allora con winMe il PC funzionava senza nessun problema, dopo che ha comprato winXP pro sp1, durante l'installazione non si ha nessun problema, fino alla fine dell'installazione stessa, infatti confuguriamo anche l'utente e dopo che windows si è avviato non passa qualche sencondo e il pc si blocca, nemmeno premendo CRTL+ALT+CANC si può riavviare il pc, solo premendo il tasto reset, a volte mentre il pc si avvia esce la finesta che di deve effuttare il controllo dei dischi ed escono messaggi di errore di coerenza, e di file di allocoazione errati, quando poi il pc riesce ad arrivare in windows si blocca di nuovo

Reistallando winMe, tutto funziona.
Cosa può essere?

ciao e grazie
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 13:03   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
secondo me è una configurazione hardware troppo scadente x xp.....
figurasi che si blocca con un 2600+
con un 1300+ la vedo proprio dura
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 14:41   #3
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da microcip
secondo me è una configurazione hardware troppo scadente x xp.....
figurasi che si blocca con un 2600+
con un 1300+ la vedo proprio dura
Ho visto xp girare tranquillissimamente su duron 800 o PIII 700 con 256Mb di ram ,per favore non esageriamo
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 14:43   #4
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da deepol
ciao a tutti

il PC di un amico con queste caratteristiche:
Amd duron 1300
MB soltek
256 Ram di tipo Sdram
hd 10 GB

allora con winMe il PC funzionava senza nessun problema, dopo che ha comprato winXP pro sp1, durante l'installazione non si ha nessun problema, fino alla fine dell'installazione stessa, infatti confuguriamo anche l'utente e dopo che windows si è avviato non passa qualche sencondo e il pc si blocca, nemmeno premendo CRTL+ALT+CANC si può riavviare il pc, solo premendo il tasto reset, a volte mentre il pc si avvia esce la finesta che di deve effuttare il controllo dei dischi ed escono messaggi di errore di coerenza, e di file di allocoazione errati, quando poi il pc riesce ad arrivare in windows si blocca di nuovo

Reistallando winMe, tutto funziona.
Cosa può essere?

ciao e grazie
Io ipotizzerei qualche problema al controller ide della scheda madre che fa conflitto con xp, hai aggiornato il bios?
Old 07-01-2006, 18:05   #5
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Io ipotizzerei qualche problema al controller ide della scheda madre che fa conflitto con xp, hai aggiornato il bios?

Il bios non è aggiornato ma la scheda dovrebbe compatibile con xp visto che sono forniti i driver per winxp, come scheda video è installata una S3 PCI da 2 MB, potrebbe essere anche questo il problema?

ciao
Old 07-01-2006, 19:15   #6
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Requisiti di sistema di Windows XP

Per utilizzare Microsoft Windows® XP Professional Edition è necessario disporre dei seguenti componenti, elementi e servizi essenziali.

Computer/ProcessorePC dotato di processore a 233 MHz o superiore; consigliato processore a 300 MHz della famiglia Intel Pentium/Celeron, AMD K6/Athlon/Duron o compatibile

Memoriaconsigliati almeno 128 MB di RAM (memoria minima supportata 64 MB; può limitare le prestazioni e l'utilizzo di alcune funzionalità)

Disco rigido1,5 GB di spazio disponibile (l'utilizzo del disco rigido varia in base alla configurazione; nelle installazioni personalizzate può essere utilizzata una diversa quantità di spazio disco)

UnitàUnità CD-ROM o DVD-ROM

Altre perifericheTastiera e mouse Microsoft o periferica di puntamento compatibile

SchermoMonitor e scheda video Super VGA con supporto di risoluzione 800 x 600

Ulteriori elementi o servizi richiesti

Per la riproduzione di video DVDUnità DVD-ROM, scheda decodificatore DVD o software di decodifica DVD e 8 MB di RAM video

Per Windows Movie Maker Per la funzionalità di acquisizione video è richiesta la presenza di una periferica di acquisizione video analogico o digitale appropriata e un processore a 400 MHz o superiore

Ulteriori requisiti per l'utilizzo di specifiche funzionalità

Microfono e scheda audioMicrofono e scheda audio con altoparlanti o cuffia per le conferenze audio e video

Messaggistica immediataPer la messaggistica immediata, le conferenze audio e video e la condivisione delle applicazioni, tutti i partecipanti devono disporre di un account .NET Passport e di accesso a Internet o di un account di messaggistica immediata di Exchange 2000 Server e accesso di rete

Funzionalità InternetPer alcune funzionalità Internet può essere richiesto l'accesso a Internet, un account .NET Passport e il pagamento di una tariffa a parte a un provider di servizi

Scheda di reteScheda di rete appropriata al tipo di rete cui si desidera connettersi e accesso a un'infrastruttura di rete opportuna; modem a 14,4 Kbps o superiore; in caso di installazione in rete può essere richiesto ulteriore spazio su disco rigido
Qua non viene elencata quanta ram video serve (a parte per la riproduzione dei dvd ), però effettivamente 2mb sono un po' pochini, vedi se riesci magari a recuperare una vecchia agp 4x da 16Mb e prova con quella...
Old 07-01-2006, 20:33   #7
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Quote:
Qua non viene elencata quanta ram video serve (a parte per la riproduzione dei dvd ), però effettivamente 2mb sono un po' pochini, vedi se riesci magari a recuperare una vecchia agp 4x da 16Mb e prova con quella...

proverò con una woodoo bansche 16MB già provata con XP e perfettamente funzionante.

ciao
Old 07-01-2006, 23:41   #8
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Ho visto xp girare tranquillissimamente su duron 800 o PIII 700 con 256Mb di ram ,per favore non esageriamo
esattamente...io addiritura su un duron 800 con 128 di memoria
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 02:26   #9
crash_bandicoot
Registered User

L'Avatar di crash_bandicoot

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
xp l'ho fatto funzionare tranquillo con una scheda video da 1MB (penso di essere l'unico con un reperto del genere), di certo andava a pochi colori ma funzionava

XP l'ho visto anche su sistemi antichi, pure su pentium 2, e per quanto pùò andare lento di sicuro non si blocca, ci sarà qualche incompatibilità, magari proprio la scheda video o qualcos'atro
crash_bandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 13:54   #10
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Come detto da molti, winxp dovrebbe girare senza problemi su quel pc, meglio se metti la scheda video + potente.
Comunque sembra un problema di gestione dei driver. Prova a mettere il sp2 e a mettere driver recenti per la tua scheda madre.
Old 08-01-2006, 22:55   #11
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Come detto da molti, winxp dovrebbe girare senza problemi su quel pc, meglio se metti la scheda video + potente.
Comunque sembra un problema di gestione dei driver. Prova a mettere il sp2 e a mettere driver recenti per la tua scheda madre.

penso che domani proverò per con un hard disk diverso già provato con xp e poi se continuo ad avere problemi cambierò la scheda video e vi farò sapere.

grazie per tutti i consigli,

ciao
Old 13-01-2006, 21:51   #12
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Piccolo aggiornamento

non ho ancora avuto il tempo per provare un altro hard disk, ma mi ha detto il mio amico che ora il Pc si blocca anche con winME, specialmente quando apre outlook per controllare la posta, e può solo premere il tasto reset per farlo ripartire, la cosa strana è che prima dell'istallazione di winXP questo problema non c'era.
Io intanto proverò ad istallare XP con un altro hard disk e poi vediamo

ciao
Old 13-01-2006, 23:29   #13
Falsh
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
per deepol
Mi è capitato presso un amico che lavora con i PC un fatto simile.
Gli portarono un computer che aveva gli stessi problemi del tuo (non ricordo motherboard e processore ma erano "all'altezza" del S.O da montare).
L'unica cosa che gli fu detta alla consegna del PC difettoso che originariamente c'era installato WindowsXp (non so se questo corrisponde alla verità) che però una volta infettato gli fu installato WindowsMe ed ora il proprietario era intenzionato a reinstallare XP.
Non riuscendoci ha deciso di portarlo dal mio conoscente.
Ricordo che fece diverse prove senza riuscire nell'intento (non ha potuto sostituire le singole parti perché sprovvisto) ma una cosa fece e credo che ti può essere di aiuto:
prese il disco del Pc difettoso lo collegò su un altro Pc e installò interamente WindowsXp poi riportò il disco sul Pc originario e sai cosa successe?
Il sistema non si avviava e rimaneva nella schermata nera iniziale senza neanche accedere al logo di windows.
Spero di averti dato, anche se piccolo, un aiuto perché non dipende dall'HD.
saluti
Flash
Falsh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:07   #14
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Quote:
Originariamente inviato da Falsh
per deepol
Mi è capitato presso un amico che lavora con i PC un fatto simile.
Gli portarono un computer che aveva gli stessi problemi del tuo (non ricordo motherboard e processore ma erano "all'altezza" del S.O da montare).
L'unica cosa che gli fu detta alla consegna del PC difettoso che originariamente c'era installato WindowsXp (non so se questo corrisponde alla verità) che però una volta infettato gli fu installato WindowsMe ed ora il proprietario era intenzionato a reinstallare XP.
Non riuscendoci ha deciso di portarlo dal mio conoscente.
Ricordo che fece diverse prove senza riuscire nell'intento (non ha potuto sostituire le singole parti perché sprovvisto) ma una cosa fece e credo che ti può essere di aiuto:
prese il disco del Pc difettoso lo collegò su un altro Pc e installò interamente WindowsXp poi riportò il disco sul Pc originario e sai cosa successe?
Il sistema non si avviava e rimaneva nella schermata nera iniziale senza neanche accedere al logo di windows.
Spero di averti dato, anche se piccolo, un aiuto perché non dipende dall'HD.
saluti
Flash

Grazie
in questi giorni farò alcune prove se ne avrò il tempo cossiderando tutti i consigli

ciao
Old 14-01-2006, 14:23   #15
DOUPHIN-R3
Junior Member

potrebbe essere sia l'HD difettoso che un incompatibilità... facci sapere
DOUPHIN-R3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 21:23   #16
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
fai un memtest bello......

tra l'altro potrebbe essere un problema strano di swappaggio....prova a disabilitarlo.....ossia FALLO ( ) partire in modalità provvisoria...disabilita tutti i servizi aggiuntivi più quelli inutili di wxp .....e riavvia magari con l'opzione /noguiboot

naturalmente sei in NTFS vero? mmm non so se il me ti dava la possibilità di partizionare in NTFS....

cmq dai una controllata tenendolo nel bios una decina di minuti e verificando le temperature del procio e magari i vari voltaggi....per quanto poco indicativi siano non essendoci nessun componente in spremitura...

alla peggio proverei una distro live del pinguino per verificare che i componenti nel loro complesso siano ok........
Old 14-01-2006, 22:29   #17
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Quote:
Originariamente inviato da peciuz
fai un memtest bello......

tra l'altro potrebbe essere un problema strano di swappaggio....prova a disabilitarlo.....ossia FALLO ( ) partire in modalità provvisoria...disabilita tutti i servizi aggiuntivi più quelli inutili di wxp .....e riavvia magari con l'opzione /noguiboot

naturalmente sei in NTFS vero? mmm non so se il me ti dava la possibilità di partizionare in NTFS....

cmq dai una controllata tenendolo nel bios una decina di minuti e verificando le temperature del procio e magari i vari voltaggi....per quanto poco indicativi siano non essendoci nessun componente in spremitura...

alla peggio proverei una distro live del pinguino per verificare che i componenti nel loro complesso siano ok........
putroppo anche in modalità provvisoria quando istallamp winXP ci sono stati problemi, in questi giorni credo lunedì proverò un altro hard disk, putroppo in questi gionri non ho avuto tempo e vi faccio sapere

ciao
Old 15-01-2006, 14:18   #18
Falsh
Junior Member

Quote:
putroppo anche in modalità provvisoria quando istallamp winXP ci sono stati problemi, in questi giorni credo lunedì proverò un altro hard disk, putroppo in questi gionri non ho avuto tempo e vi faccio sapere

ciao
Sono sicuro al 99% (1 possibilità la lascio al caso specifico) che non è L'HD

Ti consiglio, invece, di prendere quell'Hd che hai e metterlo su un altro Pc e installare WindowsXp. Una volta installato, e testato che si avvia, lo riporti nel PC (con problemi) e lo fai partire vedrai che non ti funzionerà.

Con questa soluzione risparmi l'acquisto di un HD.

Io testerei le memorie RAM (una cosa che non è stato possibile fare dal mio amico)

ciao

Ultima modifica di Falsh : 16-01-2006 alle 23:03.
Old 15-01-2006, 15:40   #19
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Quote:
Originariamente inviato da Falsh
Sono sicuro al 99% (1 posiibilità la lascio al caso specifico) che non è L'HD

Ti consiglio, invece, di prendere quell'Hd che hai e metterlo su un altro Pc e installare WindowsXp. Una volta installato, e testato che si avvia, lo riporti nel PC (con problemi) e lo fai partire vedrai che non ti funzionerà.

Con questa soluzione risparmi l'acquisto di un HD.

Io testerei le memorie RAM (una cosa che non è stato possibile fare dal mio amico)

ciao
scusate ho fatto un errore di ortografia nella risposta precedente, l'istallazione di winxp è sempre avennuta senza problemi sia in fat32 che in NTSF, infatti fino alla creazione dell'utente ma al primo caricamento di win xp il pc si blocca, domani cercherò di fare varie prove.

ciao
Old 16-01-2006, 23:06   #20
Falsh
Junior Member

Quote:
scusate ho fatto un errore di ortografia nella risposta precedente, l'istallazione di winxp è sempre avennuta senza problemi sia in fat32 che in NTSF, infatti fino alla creazione dell'utente ma al primo caricamento di win xp il pc si blocca, domani cercherò di fare varie prove.

ciao
se hai la possibilità di sostituire le memorie Ram provaci...se ne hai due potresti farlo partire solo con una e se non va solo con l'altra altrimenti sostituzione completa delle memorie (ma accertati che quelle che inserisci siano buone)

ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian