Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 10:17   #1
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Apple ibook G3 a 300 Mhz e 320 di ram...ancora buono?

Sono nuovo del mondo Mac... .... volevo avere qualche commento riguardo l' Apple ibook G3 a 300 Mhz e 320 di ram...Blueberry che mi appresto a comprare...ovviamente usato!
Alcunde domandine...
Si notano differenze dai Pentium III?
Secondo voi questo stupendo (anche se vecchio ormai) portatile può ancora essere usato decentemente e con buone velocità?
Ho visto che l' LCD ha solo 800 x 600 come risoluzione...volevo sapere se la navigazione internet è cmq buona e se si vede bene.
Lo userei esclusivamente per navigare, ascoltare musica, scaricare foto e programmare (magari vedermi qualche video).

Grazie a chi mi risponde

Ultima modifica di alebertaz : 27-01-2006 alle 12:48.
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 15:20   #2
lorenzo999
Senior Member

L'Avatar di lorenzo999

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
Sono nuovo del mondo Mac... .... volevo avere qualche commento riguardo l' Apple ibook G3 a 300 Mhz e 320 di ram...Blueberry che mi appresto a comprare...ovviamente usato!
Alcunde domandine...
Si notano differenze dai Pentium III?
Secondo voi questo stupendo (anche se vecchio ormai) portatile può ancora essere usato decentemente e con buone velocità?
Ho visto che l' LCD ha solo 800 x 600 come risoluzione...volevo sapere se la navigazione internet è cmq buona e se si vede bene.
Lo userei esclusivamente per navigare, ascoltare musica, scaricare foto e programmare (magari vedermi qualche video).

Grazie a chi mi risponde
magari non potrai mettere tiger o panther ma jaguar penso di si.
navigare a 800x600 dovrebbe essere accettabile.
Navigare ok, musica ok, programmare ok, video avrai qualche problema con i formati compressi soprattutto con video molto grandi, ma se sono piccoli video dovrebbe andare bene.
Quanta ram ha?
Old 27-01-2006, 16:18   #3
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

320 MB
Old 28-01-2006, 01:21   #4
lorenzo999
Senior Member

L'Avatar di lorenzo999

Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
320 MB

Prova Jaguar
Old 28-01-2006, 17:59   #5
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

E se provassi con la 10.3.2

Alcuni ne parlano benissimo
Old 28-01-2006, 18:11   #6
chinderdelis
Utente sospeso

L'Avatar di chinderdelis

Iscritto dal: Jan 2006
non aspettarti grandi cose, sia chiaro,oltre il jaguar n nti conviene andare se nn vuoi aspttare 2-3 secondi prima di aprire una Finestra
chinderdelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 19:22   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
beh... panther (10.3) dovrebbe essere più veloce di jaguar (10.2). ovviamente parlare di "veloce" riferito a un computer simile è un po' un controsenso ma... io una prova la farei.
Old 28-01-2006, 19:22   #8
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
pensaci molto bene... se è una superoffferta di prezzo compralo, altrimenti forse ti conviene lasciar perdere... nn ha molto senso comprare un computer così vecchio secondo me, piuttosto risparmia qualche soldo così quando ad aprile escono gli iBook intel si abbasseranno i prezzi degli attuali ibook g4 e magari rimedi qualcosa di moooolto meglio a qualche soldo in +
bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 19:48   #9
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

No sui 200€
Old 28-01-2006, 19:59   #10
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
sul mio vecchio ibook g3 tangerine (300mhz 192mb ram) panther girava; non era un fulmine di guerra, ma di certo non era come un celeron 300 con su winxp
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 20:03   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
vabbe fai come t pare i soldi sn tuoi
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 14:17   #12
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
tutte cazzate...
a casa dei miei ho un blueberry da 300mhz con 192mb di ram e osx 10.3 ci gira benissimo.
certo...non vi aspettate di poter lavorare con 5 programmi aperti...però per utilizzi semplici è ottimo.
Old 31-01-2006, 16:36   #13
chinderdelis
Utente sospeso

L'Avatar di chinderdelis

Quote:
Originariamente inviato da almus!
tutte cazzate...
a casa dei miei ho un blueberry da 300mhz con 192mb di ram e osx 10.3 ci gira benissimo.
certo...non vi aspettate di poter lavorare con 5 programmi aperti...però per utilizzi semplici è ottimo.
se lo dici tu
chinderdelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 16:48   #14
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
ma li riproduce i divx? c'era qualche discussione di un ragazzo che non riusciva con un ibook g3(non ricordo altri dettagli però)
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 18:05   #15
JCD's back
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jiadin
ma li riproduce i divx? c'era qualche discussione di un ragazzo che non riusciva con un ibook g3(non ricordo altri dettagli però)
a me ci riusciva: appena avviato, il filmato scatttava leggermente, dopo pochi secondi però tornava fluido e si poteva guardare senza problemi (ovvio che nel frattempo dovevo fare solo quello e basta )
Old 31-01-2006, 21:26   #16
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:
Originariamente inviato da chinderdelis
se lo dici tu
ah...l'unica modifica che gli ho fatto è stato cambiare l'hd con un fujitsu 20gb da 4200 giri. non so perchè, c'è stato un aumento incredibile di prestazioni rispetto a quello da 4,5 gb (sempre da 4200) che c'era prima.
Old 31-01-2006, 21:35   #17
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
a me ci riusciva: appena avviato, il filmato scatttava leggermente, dopo pochi secondi però tornava fluido e si poteva guardare senza problemi (ovvio che nel frattempo dovevo fare solo quello e basta )
ecco, infatti era lorenzo999(che peraltro partecipa a questo topic) che non riusciva..!
infatti il post era questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062565
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 23:37   #18
JCD's back
Senior Member

Quote:
ecco, infatti era lorenzo999(che peraltro partecipa a questo topic) che non riusciva..!
infatti il post era questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062565
be' io li vedevo con vlc e andava piuttosto bene e anche se non ho provato direttamente, sono d'accordo con almus sul discorso dell'hd: se si ha la possibilità di montarne uno sui 20gb e magari da 5400, secondo me si dovrebbero avere guadagni piuttosto sensibili dal punto di vista della reattività dei comandi, infatti in quell'ibook che avevo sarebbe stato sicuramente il primo upgrade che avrei fatto, solo che poi l'ho venduto dato che ho preso l'emac
Old 31-01-2006, 23:52   #19
lorenzo999
Senior Member

L'Avatar di lorenzo999

Quote:

presente!
Old 02-02-2006, 20:49   #20
nuvolare
Member

Io non ho mai avuto un mac, quasi per sfizio personale sono voluto entrare in questo moldo, e l'ho fatto con un vecchio blueberry g3 con 288 mb di ram. Ho installato Office for mac per avere il riconoscimento dei file più comuni usati su windows, tipo excel e word, ho fatto gli aggiornamenti necessari (10.3.9) ed adesso lo uso con una pennino bluetooth con un Nokia 6630 per il collegamento ad internet. Naturalmente non ci faccio niente di particolare, ma mi permette di capire come funzionano i mac modo tale da essere preparato è capire qualcosa in più quando mi deciderò a comprarmi un aggiornato ibook. In ogni caso posso dirvi che che non è assolutamente una tartaruga.
Prezzo di aquisto 220.
ciao
nuvolare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian