Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2006, 13:04   #1
Legolasd
Senior Member

L'Avatar di Legolasd

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Hanno rubato un portatile a un mio amico.

Salve a tutti ad un mio mio amico e' stato "scippato" un portatile. Lui ha fatto denuncia e tutto e voleva sapere se l'eventuale "ladruncolo" connettendosi a internet era possibilmente rintracciabile oppure basta cambiare SO e è andato perso per sempre.
Old 17-01-2006, 13:16   #2
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
una volt FORMATTATO è perso per sempre o meglio per rintracciarlo odvrebbero trovare i seriali sulla macchina
Old 17-01-2006, 13:22   #3
Legolasd
Senior Member

L'Avatar di Legolasd

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Ma per trovare i seriali e' necessario averlo materialmente davanti oppure e' possibile anche arrivarci via web? Se montassero un firewall non potrebbero ugualmente arrivarci pero' giusto?
Old 17-01-2006, 13:25   #4
thor101
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Molte marche, tra cui la toshiba, mantengono una lista dei seriali dei portatili rubati. Naturalmente il tuo amico dovrebbe denunciare il furto. Certo mi sembra improbabile che si possa risalire al seriale del notebook collegandosi ad internet, a meno che la casa produttrice non abbia messo un programma che comunica il seriale ogni volta.
Old 17-01-2006, 13:34   #5
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
se non si è scritto il seriale, direi che è impossobile rintracciare il portatile
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 15:46   #6
thor101
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
beh il seriale se non sbaglio è anche sulla scatola originale del portatile...
Old 17-01-2006, 18:54   #7
Catan
Senior Member

Città: Roma
io ci metterei una pietra sopra
a meno di vederlo fisicamente via web una volta formattato è pressoche impossibile rintracciarlo
Old 17-01-2006, 20:25   #8
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Sarà possibile rintracciarlo solo se il ladro è così pazzo da portarlo in assistenza (e spero per il tuo amico che lo sia). In tutti gli altri casi, a meno di non alzarlo e leggere il seriale sotto, è impossibile.

Comq comunica a Toshiba il seriale del nb così se prima o poi gli passa per le mani lo becchi.

Buona fortuna.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 20:54   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
qualche tempo fa si era parlato di una protezione nel bios nei notebook ma non ricordo se era una proposta per il futuro o realtà. in quel caso anche il format non servirebbe ad impedire la spedizione periodica di pacchetti UDP verso un server con indicato il seriale che permetterebbe di rintracciare l'IP e pizzicare il ladro che si collega da casa

qualcuno ha magari il link alla discussione che avevamo fatto?

cmq mi pare di ricordare che non si trattava di Toshiba, quindi in questo specifico caso c'è ben poco da fare se non segnalare la cosa e sperare che i ladri siano dei grandissimi babbi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 21:19   #10
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Non credo sia possibile
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 23:05   #11
marcoluciano
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da recoil
qualche tempo fa si era parlato di una protezione nel bios nei notebook ma non ricordo se era una proposta per il futuro o realtà. in quel caso anche il format non servirebbe ad impedire la spedizione periodica di pacchetti UDP verso un server con indicato il seriale che permetterebbe di rintracciare l'IP e pizzicare il ladro che si collega da casai
Lo faranno nei prossimi Dell, tramite un software chiamato Computrace (tm).

C'e' gia l'opzione abilitabile nel Bios di alcuni modelli che usciranno da qui a breve...
marcoluciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 09:00   #12
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da marcoluciano
Lo faranno nei prossimi Dell, tramite un software chiamato Computrace (tm).

C'e' gia l'opzione abilitabile nel Bios di alcuni modelli che usciranno da qui a breve...
Questo da un lato è bene, e dall'altro è male. Dato che sarà associabile il mio seriale al mio ip, e quindi c'è qualcuno che saprà la mia identità in rete, senza nemmeno doverlo andare a chiedere al mio isp. O sbaglio?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 10:01   #13
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Questo da un lato è bene, e dall'altro è male. Dato che sarà associabile il mio seriale al mio ip, e quindi c'è qualcuno che saprà la mia identità in rete, senza nemmeno doverlo andare a chiedere al mio isp. O sbaglio?
questa cosa è vera, ma credo che nessun altro oltre al proprietario e a Dell sappiano quale sia il codice del notebook e quindi di fatto preservando la privacy. E' evidente che questo possa essere una facilitazione da parte della polizia per risalire all'autore di qualche reato, ma se una persona ha la coscienza pulita non lo vedo un problema.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 12:06   #14
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

in teoria il firmware della scheda di rete ha un codice univoco... se fosse possibile lavorare su internet a livello trasporto/datalink...
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 12:18   #15
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
in teoria il firmware della scheda di rete ha un codice univoco... se fosse possibile lavorare su internet a livello trasporto/datalink...
Se ti riferisci al mac address vero, però è alquanto utopico cercare di risalire al notebook per quelle vie...
Per il resto l'unica cosa che si può fare e far denuncia e comunicare i seriali alla casa produttrice nel caso in cui il furbone decidesse di mandarlo in assistenza(dubito fortemente anche perchè per l'assistenza serve una fattura-scontrino) o nell'eventualità ancora + remota che il portatile venga rivenduto come "regolare usato" ad un altrettanto povero malcapitato.
Io personalmente, con gran tristezza, mi metterei l'animo in pace...
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 13:23   #16
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Se ti riferisci al mac address vero, però è alquanto utopico cercare di risalire al notebook per quelle vie...
Per il resto l'unica cosa che si può fare e far denuncia e comunicare i seriali alla casa produttrice nel caso in cui il furbone decidesse di mandarlo in assistenza(dubito fortemente anche perchè per l'assistenza serve una fattura-scontrino) o nell'eventualità ancora + remota che il portatile venga rivenduto come "regolare usato" ad un altrettanto povero malcapitato.
Io personalmente, con gran tristezza, mi metterei l'animo in pace...
infatti il mio commeto era utopico, mi spiace quando succedono queste cose, anche perchè di gente se ne incontra tanta e tanto è piacevole trovare una persona cordiale quanto fa incazzare il comportamento di certa gente.

[offtopic]hanno rubato a casa di Ruggeri 7 chitarre e 2 pc con il lavoro e le registrazioni di 2 anni, non sanno nemmeno che danno gli hanno fatto...[/offotopic]
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 15:55   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
purtroppo è semplice cambiare MAC address della scheda di rete, inoltre il tuo provider vedere come indirizzo quello del tuo router ADSL non quello del notebook. l'unica cosa in teoria fattibile sarebbe quella di raccattare i MAC tramite gli hot spot così quando uno si collega a pagamento all'aeroporto o altrove viene beccato. troppo difficile

per quanto riguarda Dell è vero che potrebbero sapere dove sei sapendo il tuo nome, ma non mi sembra sto gran segreto. piuttosto potrebbero implementare una struttura di controllo in mano allo stato, di modo che i dati relativi alla tua posizione non arrivano al produttore del tuo notebook ma alla polizia. magari senza che lo si sappia...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 02:02   #18
RayMann
Member

L'Avatar di RayMann

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Avellino
Quote:
[offtopic]hanno rubato a casa di Ruggeri 7 chitarre e 2 pc con il lavoro e le registrazioni di 2 anni, non sanno nemmeno che danno gli hanno fatto...[/offotopic]
[OT]Beh, ma vorrei far sapere al ladro che piacere ha fatto all'Italia...[/OT]

Scusate se ripesco questo thread, ma si tratta di un problema abbastanza attinente...
La mia ragazza ha acquistato un fiammante portatile Toshiba che pare abbia anche lo slot per le cialde espresso. Rendendomi conto che anche la mia solidità morale viene talvolta minata dalla voglia di scappare in luna di miele con il suddetto computer, stavamo valutando l'eventualità di preservarlo da eventuali furti (scusate la ripetizione).
I software per rintracciare mi sembrano del tutto inutili, penso che chi abbia l'intelligenza per riconoscere fra i tanti il pulsante di accensione, sappia anche capire che una formattatina gli leverebbe un bel pò di pietre dalla scarpa.
Le assicurazioni, che a quanto pare possono coprire anche il valore dei dati contenuti, sembrano sempre alquanto misteriose sulle tariffe. Vorrei appunto conoscere le vostre esperienze in merito.
Per quanto riguarda il rintracciamento hardware, la questione di risalire al mac address della scheda di rete è pura utopia, condivido in pieno. Piuttosto mi chiedevo se la presenza di un modulo GPS possa tornare utile, come negli antifurti satellitari delle auto, tanto per capirci...
Grazie in anticipo per l'attenzione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian