|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
|
Hanno rubato un portatile a un mio amico.
Salve a tutti ad un mio mio amico e' stato "scippato" un portatile. Lui ha fatto denuncia e tutto e voleva sapere se l'eventuale "ladruncolo" connettendosi a internet era possibilmente rintracciabile oppure basta cambiare SO e è andato perso per sempre.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
una volt FORMATTATO è perso per sempre o meglio per rintracciarlo odvrebbero trovare i seriali sulla macchina
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
|
Ma per trovare i seriali e' necessario averlo materialmente davanti oppure e' possibile anche arrivarci via web? Se montassero un firewall non potrebbero ugualmente arrivarci pero' giusto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Molte marche, tra cui la toshiba, mantengono una lista dei seriali dei portatili rubati. Naturalmente il tuo amico dovrebbe denunciare il furto. Certo mi sembra improbabile che si possa risalire al seriale del notebook collegandosi ad internet, a meno che la casa produttrice non abbia messo un programma che comunica il seriale ogni volta.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
se non si è scritto il seriale, direi che è impossobile rintracciare il portatile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
beh il seriale se non sbaglio è anche sulla scatola originale del portatile...
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Roma
|
io ci metterei una pietra sopra
a meno di vederlo fisicamente via web una volta formattato è pressoche impossibile rintracciarlo
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Sarà possibile rintracciarlo solo se il ladro è così pazzo da portarlo in assistenza (e spero per il tuo amico che lo sia). In tutti gli altri casi, a meno di non alzarlo e leggere il seriale sotto, è impossibile.
Comq comunica a Toshiba il seriale del nb così se prima o poi gli passa per le mani lo becchi. Buona fortuna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
qualche tempo fa si era parlato di una protezione nel bios nei notebook ma non ricordo se era una proposta per il futuro o realtà. in quel caso anche il format non servirebbe ad impedire la spedizione periodica di pacchetti UDP verso un server con indicato il seriale che permetterebbe di rintracciare l'IP e pizzicare il ladro che si collega da casa
qualcuno ha magari il link alla discussione che avevamo fatto? cmq mi pare di ricordare che non si trattava di Toshiba, quindi in questo specifico caso c'è ben poco da fare se non segnalare la cosa e sperare che i ladri siano dei grandissimi babbi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Non credo sia possibile
![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
C'e' gia l'opzione abilitabile nel Bios di alcuni modelli che usciranno da qui a breve... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
in teoria il firmware della scheda di rete ha un codice univoco... se fosse possibile lavorare su internet a livello trasporto/datalink...
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Per il resto l'unica cosa che si può fare e far denuncia e comunicare i seriali alla casa produttrice nel caso in cui il furbone decidesse di mandarlo in assistenza(dubito fortemente anche perchè per l'assistenza serve una fattura-scontrino) o nell'eventualità ancora + remota che il portatile venga rivenduto come "regolare usato" ad un altrettanto povero malcapitato. Io personalmente, con gran tristezza, mi metterei l'animo in pace...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
[offtopic]hanno rubato a casa di Ruggeri 7 chitarre e 2 pc con il lavoro e le registrazioni di 2 anni, non sanno nemmeno che danno gli hanno fatto...[/offotopic]
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
per quanto riguarda Dell è vero che potrebbero sapere dove sei sapendo il tuo nome, ma non mi sembra sto gran segreto. piuttosto potrebbero implementare una struttura di controllo in mano allo stato, di modo che i dati relativi alla tua posizione non arrivano al produttore del tuo notebook ma alla polizia. magari senza che lo si sappia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Avellino
|
Quote:
Scusate se ripesco questo thread, ma si tratta di un problema abbastanza attinente... La mia ragazza ha acquistato un fiammante portatile Toshiba che pare abbia anche lo slot per le cialde espresso. Rendendomi conto che anche la mia solidità morale viene talvolta minata dalla voglia di scappare in luna di miele con il suddetto computer, stavamo valutando l'eventualità di preservarlo da eventuali furti (scusate la ripetizione). I software per rintracciare mi sembrano del tutto inutili, penso che chi abbia l'intelligenza per riconoscere fra i tanti il pulsante di accensione, sappia anche capire che una formattatina gli leverebbe un bel pò di pietre dalla scarpa. Le assicurazioni, che a quanto pare possono coprire anche il valore dei dati contenuti, sembrano sempre alquanto misteriose sulle tariffe. Vorrei appunto conoscere le vostre esperienze in merito. Per quanto riguarda il rintracciamento hardware, la questione di risalire al mac address della scheda di rete è pura utopia, condivido in pieno. Piuttosto mi chiedevo se la presenza di un modulo GPS possa tornare utile, come negli antifurti satellitari delle auto, tanto per capirci... Grazie in anticipo per l'attenzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.