|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Fotografare sfumando lo sfondo. possibile?
Ciao ragazzi, sono un novizio del settore fotografia! ho visto questa foto ECCO LA FOTO e vorrei riprodurre lo stesseo effetto quando scatto con la mia canon A610. praticamente vorrei avere il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato come in foto! è possibile?
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
con una compatta è difficile, anche se metti la messa a fuoco su un solo punto comunque non riuscirai ad ottenere uno stacco simile rispetto allo sfondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
sono ignorante in materia di compatte... comunque quell'effetto si ottiene variando la profondità di campo ed in particolare aprendo molto il diaframma. Vedi se la tua macchina permette di aprire il diaframma. Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
diaframma aperto... soggetto piu vicino possibile da te e piu lontano possibile dallo sfondo.
se non funziona allontatanati e zumma ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ho fatto varie prova, anche io ho la A610, e l'unica cosa è: - aprire il diaframma al max - cercare di far stare il soggetto che devi mettere a fuoco il più vicino possibile a te ma soprattutto il più lontano possibile dallo sfondo. Fai delle prove utilizzando anche la messa a fuoco manuale. Non ti aspettare molto. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
in fotografia si usa spesso.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
sì ma se usi lo zoom e chiudi il diaframma di conseguenza non ottieni l'effetto richiesto, l'ideale è tenere il diaframma al massimo e senza usare lo zoom giostrarsai nella scelta della propria posizione rispetto al soggetto da riprendere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tu prova a zummare
![]() nelle compatte, siccome non si puo avere un diaframma molto aperto si usa questo modo.. e il risultato va benone. ![]() spero che arrivi qlc1 ad avallare la mia idea.. e che magari porti qualche spiegazione che io non ti sò dare... ma sappi che funziona quasi come ad avere un diaframma aperto.. e non farti ingannare da diaframmi tipo f5 perche avendo una focale molto piu lunga la pdc è un pelo diversa.... ma purtroppo non ho nozioni tecniche per spiegare come si deve. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
La profondità di campo diminuisce a parità di diaframma con una focale maggiore.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Fai come ti ha detto 85kimeruccio, ma tieni presente che le compatte hanno una lunghezza focale reale molto corta e sensori molto piccoli per cui la profondità di campo è sicurmente elevata. Non aspettarti miracoli, il limite è anche della macchina in questi casi.
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.