Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2006, 15:17   #1
PiGihawk
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
Messaggi: 242
java per macOsx...

ciao gente, ho da poco iniziato a studiare java all'università, e già mi affascina poterci lavorare cl mio mac...

ecco il problema li all'univ purtroppo sviluppano il tutto su pc, finchè si tratta semplicemente di creare il source code nn ci sono problemi, trovo un qualsiasi texeditor e salvo *.java... il problema che però nn ho capito è come mi devo regolare pe quanto riguarda path, class... nel mondo apple!

spero mi possiate aiutare... nn so magari avete qualche guida da consigliarmi... qualche link

grazie regaz
__________________
hi people
PiGihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 16:31   #2
Fulvi0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
Messaggi: 456
Ciao
java è già installato e configurato sul osx, apri terminale e scrivi "java" oppure "javac". Questo se vuoi fare le cose da terminale ovviamente... molto meglio se scarichi eclipse http://www.eclipse.org/downloads/
Ciao
Fulvi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 09:05   #3
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
impara ad usare i comandi da terminale. per programmare, invece, usa un semplice editor che ti colori la sintassi (io uso SubEthaEdit). Quando saprai usare bene i comandi allora passa ad Eclipse
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 09:29   #4
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
scusate il doppio post.

allora:
Java per MacOSX dal sito di mamma Apple
Eclipse su MacOSX
Documentazione

poi per settare il classpath ed altre cose dovresti sapere che MacOS ha un layer "unix" quindi puoi facilmente farlo attraverso la linea di comando
qui forse e' quello che cerchi
se non e' questo basta eseguire una ricerca su google

spero di esserti stato di aiuto
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 14:20   #5
PiGihawk
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
Messaggi: 242
allora ho provato a compilare un primo programma.. una cosuccia da nulla giusto per vedere se partiva, ma dopo aver salvato il sourcecode, aprivo il comando javac e sembrava tutto ok(nn sono comunque riuscito ad individuare il file.class).. lancio il programma cn java e mi da il seguente messaggio d'errore:
exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: somma (il nome del programma)


che cosa potebbe essere?

grazie ciao
__________________
hi people
PiGihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 23:38   #6
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da PiGihawk
allora ho provato a compilare un primo programma.. una cosuccia da nulla giusto per vedere se partiva, ma dopo aver salvato il sourcecode, aprivo il comando javac e sembrava tutto ok(nn sono comunque riuscito ad individuare il file.class).. lancio il programma cn java e mi da il seguente messaggio d'errore:
exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: somma (il nome del programma)


che cosa potebbe essere?

grazie ciao
Forse hai scritto il nome della classe (e quindi del file) minuscolo... i nomi delle classi devono sempre iniziare con la lettera maiuscola... così "a naso" direi che è quello!
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 09:40   #7
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Forse hai scritto il nome della classe (e quindi del file) minuscolo... i nomi delle classi devono sempre iniziare con la lettera maiuscola... così "a naso" direi che è quello!
quoto..
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 14:06   #8
PiGihawk
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: cosenza provincia
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da v1ruz
quoto..

no regaz.... maiuscole e minuscole stanno al loro posto...
secondo me è un errore di classpath

allora ricapitoliamo... io lavoro dal terminale, volevo sapere come posso fare per entrare in una cartella.. un pò come in dos si fa //cd nomecartella.. etc...
cioè esiste un comando simile per mac?

grazie
__________________
hi people
PiGihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 23:32   #9
Braga83
Senior Member
 
L'Avatar di Braga83
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Messaggi: 1208
Sì che esiste ed è proprio cd <nome directory>. mkdir per creare nuove cartelle e ls per vedere tutti i file di una cartella ( un po' come dir in dos ma con molte più opzioni ). Per il problema del codice java ti conviene postarlo visto che sembra essere un programmino semplice. Non ho macosx da molto, ma i comandi da terminale sembrano gli stessi di un sistema unix-based. Per maggiori info sui comandi da shell qui trovi un po' di materiale per cominciare.
__________________
Gigabyte 7n400pro, Athlon Barton 2500@3200(11x200 a), nVidia 7600 gs, 1024 ddr 3200, Maxtor 40+160 Gb 7200 rpm, Hercules Fortissimo III, Liteon 48125s, Pioneer Dvr-108,Philips 109P40
Braga83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 09:56   #10
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
allora io ho fatto l'esame di programmazione ad oggetti (30eLode ) programmando esclusivamente sul mio iBook e non ho MAI dovuto sistemare classpath o simili...posta il source code e vediamo
poi come ha già detto Braga83 sono i tipici comandi Unix..
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 17:15   #11
Braga83
Senior Member
 
L'Avatar di Braga83
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Messaggi: 1208
Visto che si parla di eclipse avrei qualche domanda a riguardo: ho scaricato il file eclipse-SDK-3.1.2-macosx-carbon.tar.gz e l'ho scompattato scropendo con mia grande sorpresa che la cartella ottenuta pesa la metà ( circa 45 Mb contro i 90 del file compresso ). E i file che ho ottenuto sono quasi tutti o jar o sorgenti, senza nemmeno un readme o qualcosa che gli assomogli. E' normale?
Gentilmente mi potresti dire qual'è il comando da shell per avviare eclipse?
__________________
Gigabyte 7n400pro, Athlon Barton 2500@3200(11x200 a), nVidia 7600 gs, 1024 ddr 3200, Maxtor 40+160 Gb 7200 rpm, Hercules Fortissimo III, Liteon 48125s, Pioneer Dvr-108,Philips 109P40
Braga83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 17:26   #12
Braga83
Senior Member
 
L'Avatar di Braga83
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Messaggi: 1208
Come non detto..... invece che con stuffit ho aperto l'archivio con openapp e sono comparsi per magia altri 70 Mb di dati. Mha misteri
Cmq visto che anch'io mi appresto a seguire un corso ad oggetti di java mi potresti dare qualche suggerimento/dritta? Hai usato eclipse per programmare o il "vecchio" metodo editor&shell? Di solito uso l'editor di Xcode per i sorgenti ( visto che la versione per mac di Xemacs fa un po' pena ), e anche se non è il massimo non sembra male. Dici che SubEthaEdit sia migliore? Appena ho un po' di tempo lo scarico e lo provo.
__________________
Gigabyte 7n400pro, Athlon Barton 2500@3200(11x200 a), nVidia 7600 gs, 1024 ddr 3200, Maxtor 40+160 Gb 7200 rpm, Hercules Fortissimo III, Liteon 48125s, Pioneer Dvr-108,Philips 109P40
Braga83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 17:35   #13
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Anche io per i programmi per l'uni mi limito a SubEthaEdit. Anche pechè di solito per l'uni vanno fatti programmi relativamente semplici, mica ti commissionano un sistema operativo intero!
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 20:55   #14
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
per imparare sempre e comunque un buon editor di testi e la shell..o se ve la sentite usate direttamente vi dalla shell eheh
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 23:01   #15
BananaFlanders
Senior Member
 
L'Avatar di BananaFlanders
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 348
Mi intrometto nella discussione.

A me servirebbe un compilatore c++ (sempre per l'uni), esiste?
Potreste indicarmelo? Come si fa ad installare?

Grazie
__________________
Trattative mercatino HWU concluse con: Drago(2), rob-roy, Goldcable, river, Murakami
BananaFlanders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 12:10   #16
Braga83
Senior Member
 
L'Avatar di Braga83
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Messaggi: 1208
Scaricati Xcode dal sito apple. E' un ambiente di sviluppo software che comprende molte cose tra cui i complilatori g++ 3.3 e 4.0.
__________________
Gigabyte 7n400pro, Athlon Barton 2500@3200(11x200 a), nVidia 7600 gs, 1024 ddr 3200, Maxtor 40+160 Gb 7200 rpm, Hercules Fortissimo III, Liteon 48125s, Pioneer Dvr-108,Philips 109P40
Braga83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 15:12   #17
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
ma g++ non lo si può usare anche dalla shell? mi sembra di si
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 15:27   #18
Braga83
Senior Member
 
L'Avatar di Braga83
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Messaggi: 1208
Quote:
Originariamente inviato da v1ruz
ma g++ non lo si può usare anche dalla shell? mi sembra di si
Sì sì è disponibile anche da shell però bisogna installlare xcode per averlo, a differenza di java che è già installato di default.
__________________
Gigabyte 7n400pro, Athlon Barton 2500@3200(11x200 a), nVidia 7600 gs, 1024 ddr 3200, Maxtor 40+160 Gb 7200 rpm, Hercules Fortissimo III, Liteon 48125s, Pioneer Dvr-108,Philips 109P40
Braga83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 18:54   #19
BananaFlanders
Senior Member
 
L'Avatar di BananaFlanders
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 348
Quote:
Originariamente inviato da Braga83
Scaricati Xcode dal sito apple. E' un ambiente di sviluppo software che comprende molte cose tra cui i complilatori g++ 3.3 e 4.0.
Ho installato intanto solo i compilatori g++ e gcc (usando fink commander) ma quando vado a compilare il file tramite shell mi fornisce un sacco di errori perchè non trova i file che scrivo negli header (#include <iostream.h>, ho provato anche <stdlib.h>).
Ho cercato questi "file" ma sono nella cartella sbagliata e non posso spostarli.

Ovviamente non sto compilando niente, dato che mi dice che non sa cosa siano cin, cout...

Ora so installando tutto il pacco di Xcode Tools, ma non credo otterrò miglioramenti.

Non ho voglia di installare Linux.

AGGIORNAMENTO

Dopo aver installato tutto il pacco, funziona!!!

Ora che ho superato questo ostacolo per la mia incapacità posso cominciare a compilare. Thx.
__________________
Trattative mercatino HWU concluse con: Drago(2), rob-roy, Goldcable, river, Murakami

Ultima modifica di BananaFlanders : 29-01-2006 alle 19:39.
BananaFlanders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 10:05   #20
v1ruz
Senior Member
 
L'Avatar di v1ruz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Messaggi: 1213
eheh per sviluppare su MacOSX bisogna installare i developer tools
__________________

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v