Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 21:00   #1
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Montati 2 western digital raptor 36 gb in raid 0...

oggi ho messo queste 2 belve nel case...sono fenomenali..!!!!e' un razzo il pc...ho porvato sisoft sandra a file system benck a mb\s mi da 98,,,,,ma accesso casuale medio stimato 11!!!!ma come e' possibile!!!!con il maxtor da 7200 rpm e 2 mb mi faceva 8ms!!!!!!i driver so aggiornati e tutto aggiornato al massimo!allora?

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 14-12-2005 alle 21:28.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 01:18   #2
athlon xp 2400
Senior Member

x chi ha i raptor ..con sandra quanto vi da di accesso casuale?
Old 17-12-2005, 00:12   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400
oggi ho messo queste 2 belve nel case...sono fenomenali..!!!!e' un razzo il pc...ho porvato sisoft sandra a file system benck a mb\s mi da 98,,,,,ma accesso casuale medio stimato 11!!!!ma come e' possibile!!!!con il maxtor da 7200 rpm e 2 mb mi faceva 8ms!!!!!!i driver so aggiornati e tutto aggiornato al massimo!allora?
scusa ma per te avere il pc "razzo" significa avere valori incredibili sul benchmark? Perchè se nella prima riga scrivi che il pc va bene ecc ecc, perchè ti stai a preoccupare di una differenza di 3 ms sul tempo di accesso medio? Riesci a quantificare 3 millisecondi? Ci sono mille fattori che possono far perdere 3 millisecondi in un benchmark, leggiti la guida di MM.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 00:55   #4
Vassago^^
Member

Iscritto dal: Apr 2003
io invece nel mio sistema ho montato due raptor da 74 gb in raid 0 ma devo dire che non ho visto tutta questa velocita', tanto e' vero che il pc di un mio amico con un semplice hd eide va molto piu' veloce del mio, sia nel caricare il sistema operativo che nell'aprire le varie cartelle.
Puo' dipendere che i raptor sono montati sul controller secondario silicon image della scheda madre (k8 snsxp-939 della gigabyte) invece che sul controller primario nvdia? Chi mi ha assemblato il pc afferma che il sistema è risultato piu' veloce in questo modo. Devo fidarmi?
Va detto che il mio amico ha una mainboard con nforce 4 (la asus), e lo stesso mio processore, nonche' memorie simili e nella stessa quantita'.
Un consiglio grazie!
Vassago^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 09:05   #5
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Vassago^^
io invece nel mio sistema ho montato due raptor da 74 gb in raid 0 ma devo dire che non ho visto tutta questa velocita', tanto e' vero che il pc di un mio amico con un semplice hd eide va molto piu' veloce del mio, sia nel caricare il sistema operativo che nell'aprire le varie cartelle.
Puo' dipendere che i raptor sono montati sul controller secondario silicon image della scheda madre (k8 snsxp-939 della gigabyte) invece che sul controller primario nvdia? Chi mi ha assemblato il pc afferma che il sistema è risultato piu' veloce in questo modo. Devo fidarmi?
Va detto che il mio amico ha una mainboard con nforce 4 (la asus), e lo stesso mio processore, nonche' memorie simili e nella stessa quantita'.
Un consiglio grazie!
Può dipendere dal secondo controller come può dipendere da una errata sequenza nell'installazione dei drivers di sistema (scheda madre, video, eventuali directx ecc)... oppure dai drivers stessi... certo è che un Raptor può mettersi a competere con un raid0, non può certo "prenderle" da un EIDE...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 11:20   #6
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Vassago^^
Puo' dipendere che i raptor sono montati sul controller secondario Silicon Image della scheda madre (k8 snsxp-939 della gigabyte) invece che sul controller primario nvdia? Chi mi ha assemblato il pc afferma che il sistema è risultato piu' veloce in questo modo. Devo fidarmi?
Secondo me t puoi fidare xkè credo più veloce il Silicon Image del controller nForce...
Old 17-12-2005, 13:17   #7
athlon xp 2400
Senior Member

in indice unita' mi da 98mb\s e me lo piazza davanti a 2 raptor 36 gb che fanno 95mb\s!!!in tempo di accesso casuale mi da 11ms mi pare un po strano visto che i raptor sono famosi per i bassi tempi di accesso...anche se potrebbe essere sandra che sbaglia visto che mi carica tutto molto piu' veloce e quando esce dai giochi nn ha dei ripensamenti come avevano i maxtor che stavano 2 ore a caricare...ora li ho sul sata 2 e3 ...se li metto sul 1 e 2 migliora?
Old 17-12-2005, 13:21   #8
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
si anche io ho gli hd collegati nel silicon invece che nel nvidia
la grande diversita che ho sempre trovato e di prove ne ho fatto parecchie io noto che il nvidia si apiu veloce anche perche il silicon e comandato diciamo da questo pero dal punto di vista di affidabilita il silicon lo trovo il massimo
nel nvidia mi era successo che perdesse il raid con conseguenza di perdita dei dati al contrario in questo non mi e mai successo
inoltre facendo certe operazioni schermate blu con riavvio del sistema oppure fermate o bloccaggi cosa che nel silicon non mi emai successo
poi come detto forse dalle mia esperienza
io dopo aver installato il sistema carico prima i driver della scheda madre poi quello della video con diretix evvia dicendo
non so se cambiaq o peggiorano le prestazioni facendo il contrario
se lo fatto non me ne sono mai accorto
sentiamo qualcuno se ha notato delle diversita
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 13:40   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
in indice unita' mi da 98mb\s e me lo piazza davanti a 2 raptor 36 gb che fanno 95mb\s!!!in tempo di accesso casuale mi da 11ms mi pare un po strano visto che i raptor sono famosi per i bassi tempi di accesso...anche se potrebbe essere sandra che sbaglia visto che mi carica tutto molto piu' veloce e quando esce dai giochi nn ha dei ripensamenti come avevano i maxtor che stavano 2 ore a caricare...ora li ho sul sata 2 e3 ...se li metto sul 1 e 2 migliora?

Quel m98 MB/s è il burst speed, vale a dire la lettura dalla cache del disco
Non esiste disco EIDE capace di raggiungere quel transfer rate, ma i migliori si attestano su 55/65 MB/s
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 14:20   #10
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Quel m98 MB/s è il burst speed, vale a dire la lettura dalla cache del disco
Non esiste disco EIDE capace di raggiungere quel transfer rate, ma i migliori si attestano su 55/65 MB/s
ma quando si fa il benck con sandra nel file system nelle opzioni bisogna lasciare tutto attivo o attivare solo benck dischi rigidi e disattivare l'altra roba?perche se attivo solo il benck dei dischi mi da 5ms.....x chi ha i raptor in raid quanto fate di tempo di accesso casuale?comq faccio 98 si ma con 2 raptor in raid ....se metti due eide in raid ci arriveranno a quel valore
Old 17-12-2005, 14:32   #11
Vassago^^
Member

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
si anche io ho gli hd collegati nel silicon invece che nel nvidia
la grande diversita che ho sempre trovato e di prove ne ho fatto parecchie io noto che il nvidia si apiu veloce anche perche il silicon e comandato diciamo da questo pero dal punto di vista di affidabilita il silicon lo trovo il massimo
nel nvidia mi era successo che perdesse il raid con conseguenza di perdita dei dati al contrario in questo non mi e mai successo
inoltre facendo certe operazioni schermate blu con riavvio del sistema oppure fermate o bloccaggi cosa che nel silicon non mi emai successo
poi come detto forse dalle mia esperienza
io dopo aver installato il sistema carico prima i driver della scheda madre poi quello della video con diretix evvia dicendo
non so se cambiaq o peggiorano le prestazioni facendo il contrario
se lo fatto non me ne sono mai accorto
sentiamo qualcuno se ha notato delle diversita
mille grazie per le risposte!
ma ditemi, per scegliere un controller piuttosto che un altro devo "fisicamente" spostare gli spinotti SATA degli hd, vero?
sinceramente ora che ho sistemato benino i fili per rendere tutto ordinato mi scoccio a cambiare le posizioni dei cavi...
che dite: formatto tutto e reistallo i driver , sempre se trovo qualcuno che mi insegni a farlo, oppure posso limitarmi a reistallare i driver?
Old 17-12-2005, 17:46   #12
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
e si devi cambiare la porta
li nvidia sono una cosa i silicon un altra ed un altro controller
devi cancellare tutto perche in fase di boot quando premi f6 devi poi caricare i driver del silicon e non del nividia
inoltre il silicon funziona solo per il raid non funziona con un solo hd cosa che invece fa il nvidia
crei il floppy con i driver alla partenza premi f6 e poi prosegui
qui sul forum ci sono le guide per come fare fatte ad ok da MM
comunque se hai dei dubbi se ti posso aiutare ben volentieri
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 18:46   #13
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
ma quando si fa il benck con sandra nel file system nelle opzioni bisogna lasciare tutto attivo o attivare solo benck dischi rigidi e disattivare l'altra roba?perche se attivo solo il benck dei dischi mi da 5ms.....x chi ha i raptor in raid quanto fate di tempo di accesso casuale?comq faccio 98 si ma con 2 raptor in raid ....se metti due eide in raid ci arriveranno a quel valore
???
Old 18-12-2005, 11:15   #14
Vassago^^
Member

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
e si devi cambiare la porta
li nvidia sono una cosa i silicon un altra ed un altro controller
devi cancellare tutto perche in fase di boot quando premi f6 devi poi caricare i driver del silicon e non del nividia
inoltre il silicon funziona solo per il raid non funziona con un solo hd cosa che invece fa il nvidia
crei il floppy con i driver alla partenza premi f6 e poi prosegui
qui sul forum ci sono le guide per come fare fatte ad ok da MM
comunque se hai dei dubbi se ti posso aiutare ben volentieri
sei veramente gentile, comunque in settimana ho "reclutato" un ragazzo che dovrebbe darmi una mano, ma la mia domanda è se con il controller silicon posso sfruttare appieno la velocita' di due raptor in raid 0, inoltre, da quello che mi dici il silicon image funziona solo in raid, quindi non potrei connetergli il terzo hd dove tengo solo dati o si?
Old 18-12-2005, 13:05   #15
athlon xp 2400
Senior Member

ma quando si fa il benck con sandra nel file system nelle opzioni bisogna lasciare tutto attivo o attivare solo benck dischi rigidi e disattivare l'altra roba?perche se attivo solo il benck dei dischi mi da 5ms.....x chi ha i raptor in raid quanto fate di tempo di accesso casuale?comq faccio 98 si ma con 2 raptor in raid ....se metti due eide in raid ci arriveranno a quel valore...il controller della mia dfi lan party nf3 250gb e' decente per 2 raptor in raid 0?
Old 18-12-2005, 13:49   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Se nn sbaglio in RAID i tempi di accesso nn dovrebbero cambiare, anzi dovrebbero aumentare leggermente perché i dischi che fanno il seek sono 2.
Quello che cambia è il transfer rate in sostanza... correggetemi se sbaglio.

Cmq Sandra nn è affidabile come bench.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 19:16   #17
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Se nn sbaglio in RAID i tempi di accesso nn dovrebbero cambiare, anzi dovrebbero aumentare leggermente perché i dischi che fanno il seek sono 2.
Quello che cambia è il transfer rate in sostanza... correggetemi se sbaglio.

Cmq Sandra nn è affidabile come bench.

te con un raptor da 36 che tranfer hai? e che tempo di accesso?
Old 19-12-2005, 19:22   #18
athlon xp 2400
Senior Member

ho fatto il benck anche con hd tune.....e li mi da 8ms di tempo di accesso.....mentre sandra 11....come transfer 98mb\s come sandra....quale e' il piu' attendibile?a me pare piu' professionale hd tune...
Old 19-12-2005, 23:02   #19
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Per fare dei bench coi dischi usa HD Tach (lo trovi anche qui nella sezione download..). Comunque i tuoi valori mi sembrano nella norma. La bellezza di HD tach e' che puoi comparare i tuoi risultati con quelli di un archivio che hanno loro, fra cui c'e' anche il RAID di due raptor da 36 su controller Silicon Image (anche se, ovviamente non so se sia il tuo...)

I risultati sono un confronto fra il suddetto sistema RAID e il mio singolo WD da 250Gb serial ATA I.
Ciao!

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 19:14   #20
athlon xp 2400
Senior Member

ho provato hd tach come tempo di accesso faccio 7.8 ms e come average read 104 mb\s! con 2 raptor 36gb raid 0 su controller nvidia...come e?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian