|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
Montati 2 western digital raptor 36 gb in raid 0...
oggi ho messo queste 2 belve nel case...sono fenomenali..!!!!e' un razzo il pc...ho porvato sisoft sandra a file system benck a mb\s mi da 98,,,,,ma accesso casuale medio stimato 11!!!!ma come e' possibile!!!!con il maxtor da 7200 rpm e 2 mb mi faceva 8ms!!!!!!i driver so aggiornati e tutto aggiornato al massimo!allora?
![]() ![]() Ultima modifica di athlon xp 2400 : 14-12-2005 alle 21:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
x chi ha i raptor ..con sandra quanto vi da di accesso casuale?
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io invece nel mio sistema ho montato due raptor da 74 gb in raid 0 ma devo dire che non ho visto tutta questa velocita', tanto e' vero che il pc di un mio amico con un semplice hd eide va molto piu' veloce del mio, sia nel caricare il sistema operativo che nell'aprire le varie cartelle.
Puo' dipendere che i raptor sono montati sul controller secondario silicon image della scheda madre (k8 snsxp-939 della gigabyte) invece che sul controller primario nvdia? Chi mi ha assemblato il pc afferma che il sistema è risultato piu' veloce in questo modo. Devo fidarmi? Va detto che il mio amico ha una mainboard con nforce 4 (la asus), e lo stesso mio processore, nonche' memorie simili e nella stessa quantita'. Un consiglio grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in indice unita' mi da 98mb\s e me lo piazza davanti a 2 raptor 36 gb che fanno 95mb\s!!!in tempo di accesso casuale mi da 11ms mi pare un po strano visto che i raptor sono famosi per i bassi tempi di accesso...anche se potrebbe essere sandra che sbaglia visto che mi carica tutto molto piu' veloce e quando esce dai giochi nn ha dei ripensamenti come avevano i maxtor che stavano 2 ore a caricare...ora li ho sul sata 2 e3 ...se li metto sul 1 e 2 migliora?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
si anche io ho gli hd collegati nel silicon invece che nel nvidia
la grande diversita che ho sempre trovato e di prove ne ho fatto parecchie io noto che il nvidia si apiu veloce anche perche il silicon e comandato diciamo da questo pero dal punto di vista di affidabilita il silicon lo trovo il massimo nel nvidia mi era successo che perdesse il raid con conseguenza di perdita dei dati al contrario in questo non mi e mai successo inoltre facendo certe operazioni schermate blu con riavvio del sistema oppure fermate o bloccaggi cosa che nel silicon non mi emai successo poi come detto forse dalle mia esperienza io dopo aver installato il sistema carico prima i driver della scheda madre poi quello della video con diretix evvia dicendo non so se cambiaq o peggiorano le prestazioni facendo il contrario se lo fatto non me ne sono mai accorto sentiamo qualcuno se ha notato delle diversita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Quel m98 MB/s è il burst speed, vale a dire la lettura dalla cache del disco Non esiste disco EIDE capace di raggiungere quel transfer rate, ma i migliori si attestano su 55/65 MB/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
ma ditemi, per scegliere un controller piuttosto che un altro devo "fisicamente" spostare gli spinotti SATA degli hd, vero? sinceramente ora che ho sistemato benino i fili per rendere tutto ordinato mi scoccio a cambiare le posizioni dei cavi... che dite: formatto tutto e reistallo i driver , sempre se trovo qualcuno che mi insegni a farlo, oppure posso limitarmi a reistallare i driver? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
e si devi cambiare la porta
li nvidia sono una cosa i silicon un altra ed un altro controller devi cancellare tutto perche in fase di boot quando premi f6 devi poi caricare i driver del silicon e non del nividia inoltre il silicon funziona solo per il raid non funziona con un solo hd cosa che invece fa il nvidia crei il floppy con i driver alla partenza premi f6 e poi prosegui qui sul forum ci sono le guide per come fare fatte ad ok da MM comunque se hai dei dubbi se ti posso aiutare ben volentieri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma quando si fa il benck con sandra nel file system nelle opzioni bisogna lasciare tutto attivo o attivare solo benck dischi rigidi e disattivare l'altra roba?perche se attivo solo il benck dei dischi mi da 5ms.....x chi ha i raptor in raid quanto fate di tempo di accesso casuale?comq faccio 98 si ma con 2 raptor in raid ....se metti due eide in raid ci arriveranno a quel valore...il controller della mia dfi lan party nf3 250gb e' decente per 2 raptor in raid 0?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se nn sbaglio in RAID i tempi di accesso nn dovrebbero cambiare, anzi dovrebbero aumentare leggermente perché i dischi che fanno il seek sono 2.
Quello che cambia è il transfer rate in sostanza... correggetemi se sbaglio. Cmq Sandra nn è affidabile come bench. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
te con un raptor da 36 che tranfer hai? e che tempo di accesso?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho fatto il benck anche con hd tune.....e li mi da 8ms di tempo di accesso.....mentre sandra 11....come transfer 98mb\s come sandra....quale e' il piu' attendibile?a me pare piu' professionale hd tune...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Per fare dei bench coi dischi usa HD Tach (lo trovi anche qui nella sezione download..). Comunque i tuoi valori mi sembrano nella norma. La bellezza di HD tach e' che puoi comparare i tuoi risultati con quelli di un archivio che hanno loro, fra cui c'e' anche il RAID di due raptor da 36 su controller Silicon Image (anche se, ovviamente non so se sia il tuo...)
![]() I risultati sono un confronto fra il suddetto sistema RAID e il mio singolo WD da 250Gb serial ATA I. Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho provato hd tach come tempo di accesso faccio 7.8 ms e come average read 104 mb\s! con 2 raptor 36gb raid 0 su controller nvidia...come e?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.