|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
non vi sembra assurdo pagare il bollo per poi non circolare?
ma dico io che senso ha pagare il bollo di circolazione e l' assicurazione per poi non poterla utilizzare ne sabato, ne domenica e quest' anno sarà sempre cosi visto che i limiti imposti dall' ue sulle polveri sottili si sono fatti sempre più bassi, mi viene quasi voglia di venderla e usare solo quella di mio padre. non si può neppure più muoversi perchè ormai anche nei piccoli centri si va a rischio di essere multati, visto che è difficile sapere se è chiuso o meno agli autoveicoli. comuqnue è uno strazio totale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Torino
|
Infatti adesso la chiamano "tassa di proprietà" non "tassa di circolazione"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Io avevo fatto i conti tempo fa... e in modo spannometrico anche su un altro thread.... essendo la mia macchina NON catalizzata ho un tempo di inutilizzo forzato dell'auto di circa il 45-48% non ricordo esattamente dell'anno.....
che sarebbero circa 200 euro di assicurazione e 100 di bollo...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
Cmq concordo per uno sconto di bollo e assicurazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
Quote:
beato te che sono solo 200e di assicurazione ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
200 è circa il 40% ovvero quello che non godo dell'assicurazione
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
non importa molto ... perchè per definizione una tassa è un tributo corrisposto allo stato o ad altro ente pubblico come controprestazione di un servizio; quindi, mi dovrebbero spiegare per quale servizio pago il bollo ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
che macchina hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
però l'ho intestata a mio papà.... assicurazione linear e classe bonus-malus -2 ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
purtroppo per il bollo non ci sono scappatoie/sconti.. per le assicurazioni hanno finalmente istituito le tariffe "a consumo", mio zio ha assicurato in questo modo la sua macchina che usa molto raramente--
130 €/anno di assicurazione e 37€/anno di bollo, giàà da quest'anno.. vinco io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
azz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Questa "cosa" era "tassa di circolazione". "Tassa", in quanto corrispettivo di un servizio (la manutenzione delle strade). I proventi in teoria andavano all'ANAS. Si pagava se si utilizzavano le strade. Se utilizzavi l'auto 6 mesi all'anno pagavi per sei mesi. Poi c'e' stata la famosa modifica, qualche decina di anni fa, ed e' diventata "imposta sul possesso". Quindi "imposta", ovvero balzello, ovvero qualcosa che si paga al di fuori di ogni logica. Si paga perche' e' cosi', punto. Inoltre i proventi non vanno all'ANAS, per cui il bilancio dell'ANAS e' quello stabilito dal tesoro di anno in anno. I risultati sulla manutenzione delle strade si sono visti e si vedono. Al tempo della "tassa" c'erano le case cantoniere, abitate dai cantonieri. Il cantoniere che abitava in una casa era responsabile in prima persona della manutenzione del tratto di statale in corrispondenza della casa in cui abitava. Per una questione di orgoglio personale (e anche perche' i responsabili dell'incuria erano identificabili univocamente e ci rimettevano il lavoro e la casa gratis) i cantonieri curavano sul serio il loro tratto di strada. Il buco aperto per mesi non esisteva. Poi e' arrivata l'imposta e sono sparite (diroccate) le case cantoniere. Nessuno e' piu' responsabile di nulla, non ci sono i soldi, ecc. ecc. Ricordo, per evitare le solite menate che escono sempre, che questo e' successo qualche decina di anni fa.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.