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Old 09-01-2006, 14:35   #1
Jocchan
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[CICLO 8] Storia 2

Storia 2: Quando una gemma è a contatto con altre dello stesso colore, e queste formano un quadrilatero nella griglia (quadrato o rettangolo di dimensioni qualsiasi), formeranno un agglomerato. Le gemme nell'agglomerato useranno delle png differenti a seconda che si trovino nei bordi dello stesso (4 angoli e 4 lati) o al suo interno. L'agglomerato è considerabile come un oggetto complesso, il cui valore di punteggio è pari alla somma dei singoli punteggi delle gemme componenti, moltiplicato per un bonus (il valore del bonus è unico per tutti gli agglomerati, ed è variabile da GameConfig). Le gemme presenti in un agglomerato non possono più tornare ad essere singole.
Terminata la storia, occorre eliminare l'illuminazione per le gemme uguali adiacenti.


Punti cardine da tenere a mente durante i lavori:
  • Mai fare a gara a chi finisce il task per primo, meglio procedere con calma, altrimenti perderemo molto più tempo in seguito
  • Evitiamo di complicarci la vita, esiste di certo una soluzione più semplice di quella che abbiamo pensato di implementare
  • MAI aggiungere elementi non richiesti esplicitamente dai task: se mai serviranno, se ne parlerà nelle prossime storie
  • Comunichiamo il più possibile, se qualcosa non è chiaro discutiamone tutti i dettagli fino ad eliminare ogni dubbio, anche il più insignificante
  • Postare sempre la test list PRIMA di mettere mano al codice
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DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam.

Ultima modifica di Jocchan : 10-01-2006 alle 22:27.
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Old 09-01-2006, 19:24   #2
Jocchan
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Linee guida per le texture degli agglomerati
I file che ho appena committato in gfx/gems/tiles hanno una struttura diversa da quella delle texture precedenti. Possiamo assimilarli ad una griglia 6x6 strutturata come in questo file di esempio:



Griglia e coordinate sono ovviamente presenti solo per chiarezza.
Come potete vedere, le maxigemme usano una struttura a tile (unico metodo che ci consente di avere agglomerati di dimensioni qualsiasi), e nei file è già presente un sistema per ricavare delle animazioni (che inseriremo in un altro ciclo). Per ora, quindi, utilizzeremo soltanto la porzione di png che racchiude le caselle da A1 a C3, ignorando temporaneamente le altre.
Le caselle A1, A3, C1 e C3 andranno a rivestire gli angoli degli agglomerati. Per i lati useremo A2, B1, B3 e C2, mentre per le caselle all'interno ripeteremo B2 finchè necessario.
Buon divertimento
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Old 10-01-2006, 22:29   #3
VICIUS
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Task:
8.2.1: Vifani: completato
Modificare il codice che rileva le gemme addiacenti in modo che riconosca solo gruppi di gemme che formano un rettangolo o un quadrato.

8.2.2: thebol + ??: ??
Quando un gruppo rettangolare o quadrato di gemme viene riconosciuto al posto delle gemme dev'essere disegnata una gemma grande usando i tile dell'immagine di Jocchan.

8.2.3: jappilas + fek: completato
Modificare bagofgem in modo che il punteggio delle gemme che fanno parte di un gruppo sia moltiplicato per un Bonus. Il valore del bonus deve essere modificabile da GameConfig.xml

8.2.4: Vifani: completato
Eliminare il codice e i test che illuminano le gemme addiacenti.

ciao

Ultima modifica di VICIUS : 18-01-2006 alle 16:09.
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Old 10-01-2006, 22:47   #4
Vifani
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Il task 8.2.1 è mio, ma ho bisogno di al più 4 giorni, ma molto probabilmente finirò prima.
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Old 11-01-2006, 07:15   #5
thebol
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mi prenoto per l' 8.2.2 in pair
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Old 11-01-2006, 11:15   #6
71104
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aaaaaargh, il primo lo volevo io!!
vabbè, vorrà dire che farò il secondo
alla fine mi chiameranno the pair man

thebol, quando?
considera che io devo anche fare un task della storia precedente, ma non ho ben capito quand'è che va bene per Bonfo... io cmq ci sono praticamente tutte le sere, altrimenti vi avviso.

PS: vicius, considera che questa è la storia che mi piace di più, quella che apettavo praticamente dall'inizio del gioco
quindi se per voi sto facendo troppi task piuttosto che rinunciare a questo preferisco rinunciare a quello della Storia 1 ^^

Ultima modifica di 71104 : 11-01-2006 alle 11:17.
71104 è offline  
Old 11-01-2006, 17:53   #7
thebol
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per me vanno bene tutte le sere tranne venerdi.
sabato e domenica pero sono in forse.



cmq ho paura che sara dura farlo in una sera sola sto task
thebol è offline  
Old 11-01-2006, 18:02   #8
jappilas
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sto studiando l' 8.2.3
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Old 16-01-2006, 00:00   #9
Vifani
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Ragazzi ho bisogno di un paio di giorni in più per realizzare il mio task. Purtroppo risulta essere più dura di quanto pensassi all'inizio. Comunque quasi tutti i test che mi ero prefisso sono passati. Manca solo qualcosina.
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Old 16-01-2006, 07:22   #10
thebol
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Old 16-01-2006, 11:12   #11
fek
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8.2.3 completato
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Old 16-01-2006, 11:31   #12
Vifani
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8.2.4 lo farò io. E' incluso nel mio task perché con il nuovo rilevamento delle gemme addiacenti, i test vecchi falliscono sempre per ovvie ragioni.
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Old 16-01-2006, 23:15   #13
Vifani
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Città: Bari
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I test che ho identificato relativi al task 8.2.1 sono i seguenti:

Quote:
public void testQuadDropAndBrighten()
{
grid.insertGem(13, 3, gem3);
grid.update(timer, gem3);

grid.insertGem(13, 4, gem4);
grid.update(timer, gem4);

grid.insertGem(12, 3, gem5);
grid.update(timer, gem5);

grid.insertGem(12, 4, gem6);
grid.update(timer, gem6);

assertTrue(gem5.isBrighter() && gem6.isBrighter() && gem3.isBrighter() && gem4.isBrighter());
}

public void testRectDropAndBrighten()
{
grid.insertGem(13, 3, gem3);
grid.update(timer, gem3);

grid.insertGem(13, 4, gem4);
grid.update(timer, gem4);

grid.insertGem(12, 3, gem5);
grid.update(timer, gem5);

grid.insertGem(12, 4, gem6);
grid.update(timer, gem6);

grid.insertGem(11, 3, gem7);
grid.update(timer, gem7);

grid.insertGem(11, 4, gem8);
grid.update(timer, gem8);

assertTrue(gem7.isBrighter() && gem8.isBrighter() && gem5.isBrighter() && gem6.isBrighter() && gem3.isBrighter() && gem4.isBrighter());
}

public void testRectDropAndDontBrighten()
{
grid.insertGem(13, 3, gem3);
grid.update(timer, gem3);

grid.insertGem(13, 4, gem4);
grid.update(timer, gem4);

grid.insertGem(12, 3, gem5);
grid.update(timer, gem5);

grid.insertGem(12, 4, gem6);
grid.update(timer, gem6);

grid.insertGem(11, 3, gem7);
grid.update(timer, gem7);

grid.insertGem(11, 4, gem1);
grid.update(timer, gem1);

assertFalse(gem7.isBrighter() && gem1.isBrighter() && gem5.isBrighter() && gem6.isBrighter() && gem3.isBrighter() && gem4.isBrighter());
assertTrue(gem5.isBrighter() && gem6.isBrighter() && gem3.isBrighter() && gem4.isBrighter());
}

public void testQuadDropAndDontBrighten()
{
grid.insertGem(13, 3, gem1);
grid.update(timer, gem1);

grid.insertGem(13, 4, gem5);
grid.update(timer, gem5);

grid.insertGem(12, 3, gem3);
grid.update(timer, gem3);

grid.insertGem(12, 4, gem4);
grid.update(timer, gem4);

assertFalse(gem1.isBrighter() && gem5.isBrighter() && gem3.isBrighter() && gem4.isBrighter());
}
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Old 16-01-2006, 23:17   #14
Vifani
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I seguenti sono una rivisitazione dei vecchi test. Fanno parte del task 8.2.4.

Quote:
public void testDropAndDontBrightenOnRight()
{
grid.insertGem(13, 5, gem1);

grid.update(timer, gem1);

grid.insertGem(13, 4, gem2);
grid.update(timer, gem2);
assertFalse(gem2.isBrighter());
}

public void testDropAndDontBrightenOnDown()
{
grid.insertGem(13, 4, gem1);

grid.update(timer, gem1);

grid.insertGem(12, 4, gem2);
grid.update(timer, gem2);
assertFalse(gem2.isBrighter());
}

public void testDropAndDontBrightenOnLeft()
{
grid.insertGem(13, 3, gem1);

grid.update(timer, gem1);

grid.insertGem(13, 4, gem2);
grid.update(timer, gem2);
assertFalse(gem2.isBrighter());
}


public void testMultipleBrightening()
{
grid.insertGem(13, 3, gem1);
grid.update(timer, gem1);

grid.insertGem(13, 4, gem2);
grid.update(timer, gem2);

assertFalse(gem1.isBrighter() && gem2.isBrighter());
}
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Old 17-01-2006, 00:00   #15
VICIUS
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Ho dato una letta veloce hai test e mi sembrano buoni. Per rendere i test più semplici prova ad usare una funzione di appoggio simile a questa.
Codice:
private static void insertAndUpdate(Gem gem, int x, int y)
{
    grid.insertGem(x, y, gem); 
    grid.update(timer, gem); 
}
ciao
VICIUS è offline  
Old 17-01-2006, 00:58   #16
Vifani
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Ci avevo pensato, però avevo visto che nessuno lo aveva fatto e quindi pensavo non fosse necessario. In ogni caso ho un altro problema: la complessità ciclomatica dell'algoritmo messo a punto è troppo elevata. Se faccio la commit il checkstyle fallirà sicuramente.
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Old 17-01-2006, 09:18   #17
fek
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Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Ci avevo pensato, però avevo visto che nessuno lo aveva fatto e quindi pensavo non fosse necessario. In ogni caso ho un altro problema: la complessità ciclomatica dell'algoritmo messo a punto è troppo elevata. Se faccio la commit il checkstyle fallirà sicuramente.
Per quanto riguarda semplificazioni come quella che ti ha suggerito Vicius, non hai bisogno di vedere che qualcuno lo abbia gia' fatto, hai piena liberta' di semplificare come e quando vuoi, ancora meglio se con soluzioni innovative.

Per quanto rigarda la complessita' ciclomatica, qualche Extract Method e vedi che piombera' a valori accettabili e aprira' la strada per altri refactoring.
fek è offline  
Old 18-01-2006, 09:19   #18
fek
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Quote:
Originariamente inviato da thebol
mi prenoto per l' 8.2.2 in pair
A che punto e' questo task? In attesa di 8.2.1?
fek è offline  
Old 18-01-2006, 10:33   #19
Vifani
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Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da fek
A che punto e' questo task? In attesa di 8.2.1?
Ragazzi perdonatemi per questo ritardo, ma è davvero un periodaccio tra 3DMark06, R580, riproduzione video.... questo solo per parlare di Hardware Upgrade.

Comunque l'algoritmo è a posto e funziona perfettamente: i test passano. Il tempo di ridurre le complessità ciclomatica e metto tutto su SVN. Conto di finire il tutto questa sera.
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Vifani è offline  
Old 18-01-2006, 10:51   #20
fek
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Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Ragazzi perdonatemi per questo ritardo, ma è davvero un periodaccio tra 3DMark06, R580, riproduzione video.... questo solo per parlare di Hardware Upgrade.

Comunque l'algoritmo è a posto e funziona perfettamente: i test passano. Il tempo di ridurre le complessità ciclomatica e metto tutto su SVN. Conto di finire il tutto questa sera.
Tranquillo, e' un periodaccio per tutti

E nonostante questo stiamo per finire tre storie invece di due.
fek è offline  
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