| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  19-01-2006, 09:50 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 

editare file hosts

Ciao, premette che non conosco per nulla il mondo del MAC ma nella mia rete ci sono 2 mac e deve far modo che vedano dei server interni di solito modifico i file hosts dentro etc (faccio cosi sia per linux che windows) solo che quando provo ad accedere al file mi dice che è bloccato perchè non entro come amministratore.... ma i ragazzi all'installazione hanno messo una sola pass esiste una login speciale per entrare come admin?
		 | 
|   |   | 
|  19-01-2006, 10:07 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Bologna 
				 | 
		Lo devi editare con i privilegi di root. Dato che già utilizzi Linux io ti consiglio di useguire: sudo vi /etc/hosts | 
|   |   | 
|  19-01-2006, 15:28 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 
		il problema è che non mi fa entrare come root se faccio su root mi chiede la pass e metto quella messa alla prima installazione ma mi da pass erratta.... come se ci fosse una pass di default da shell resto sempre loggato come utente... | 
|   |   | 
|  20-01-2006, 00:05 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Bologna 
				 | 
		E' come nella Ubuntu, puoi solo usare il comando sudo
		 | 
|   |   | 
|  21-01-2006, 12:53 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 Città: Novara 
				 | 
		Le possibilità sono diverse: 1 - usi sudo, come giustamente ha detto mirus (esattamente come su ubuntu) 2 - attivi l'utente root (che poi ti conviene pure disattivare, per sicurezza): lo fai da utility -> gestione netinfo -> sicurezza -> abilita utente root (dopo aveer sbloccato il lucchettino in basso a sin) 3 - lo fai alla "OsX way": apri sempre la tua gestione netinfo, poi selezioni nel menu "machines" e crei una nuova macchina inserendo nome e indirizzo ip. (modifica solo "name" e "ip address", lascia server come di default). Ci penserà lui a scrivere la corrispondenza in host!  Byez! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.