|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
un aiuto x hardisk,grazie!
Ciao a tutti,spero di esporre il mio problema in modo chiaro.Posseggo un decoder digitale Dreambox 7020s con montato al suo interno un hardisk Samsung da 250Gb/7200 x poter registrare.Premetto che il SO operativo del decoder è Linux.Ho effettuato pochissime registrazioni max 10 Mb che poi regolarmente cancellavo ma ultimamente al momento di una registrazione mi usciva il msg MEMORIA INSUFFICIENTE E FILESYSTEM CORROTTO x cui niente registrazioni ma con hardisk regolarmente rilevato dal SO con tanto di capacita'248Gb.Mi è stato consigliato di formattarlo con Partition Magic tenedo presente che x Linux serve x il format l'opzione al3 o qualcosa del genere.Con mio sommo stupore appena aperto Partition ho notato che la capacita' dell'hardisk era di 32 Gb
Chiedo cortesemente se qualcuno mi possa dare qualche dritta x riuscire a cancellare in toto sto benedetto hardisk che oltretutto ha 2 mesi di vita e sul quale non è mai stato caricato nessun SO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il consiglio è quello di collegarlo ad un PC come disco secondario e fare una formattazioone a basso livello
Prima di tutto però verifica che non ci sia impostato il jumper per la limitazione della capacità del disco stesso, che limita appunto a 32GB Poi magari lo formatti direttamente da Linux |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
MM grazie x la Tua cortese risposta
1-alla voce Master(1 drive) segna 2 jumper 2-alla voce slave segna 1 jumper 3-alla voce cable select segna 2 jumper Ieri sera quando ho tentato la formattazione in vari modi l'hardisk era settato come alla voce 1,cioè master con 2 jumper e cmq se aprivo risorse del computer non me lo rilevava mentre con partition magic si MM come avrai dedotto sono molto scarso in materia x cui Ti chiedo cortesemente se mi potresti dare ancora un aiuto su come eventualmente settare i jumper dell' hardisk tenendo presente che cmq non posseggo il cd di linux.Grazie ancora e buonadomenica,ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non sapendo di che disco si tratta, non so dirti molto
Due jumper? E' un IBM/Hitachi per caso? Comunque se lo colleghi ad un PC con W2000 o XP > pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, vedi l'effettiva situazione del disco, senza bisogno di partition magic |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.