|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Sistema di Raffreddamento a Liquido Semplicemente Mostruoso!!!
Allora ragazzi, ho assemblato un sistema a liquido che dovrei comprare tra poco. Su carta sembra perfetto. L'unico problema è: questi pezzi, siccome io nn ne capisco molto di tubi e raccordi, possono andare collegati fra di loro??? se si che tubi e che raccordi devo prendere??? Per favore spiegatemelo
![]() ![]() ora vi metto i link dei pezzi con tutte le caratteristiche e quello che sta nella confezione: WB CPU Ybris K11 Leviathan Top1 Radiatore Z3 Pompa New Jet 2300 Full Vaschetta Cristal Trap Deluxe Per favore ditemi se questi pezzi insieme vanno bene e se serve comprare qualche altro adattatore, grazie a tutti anticipatamente!!! ![]()
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
quel wb e quella pompa nn vanno tanto bene insieme...ti conviene pntare su un altro tipo di pompa come la MCP655 oppure su 2nj1200 in serie...la confgi migliore cmq la otterresti cos'...
MCP655 -> Z3 -> K11 TOP1 -> Crystal Trap Full...e così via... ...i componenti ti conviene metterli tutti in serie e la crystal trap è inutile prenderla deluxe siccome ti servirà un solo rientro e va quindi benissimo la versione full... ...tieni presente ke x le pompe magnetike come la mcp655 è consigliabile tenere la vasketta molto vicina, quindi tra la crystal e la mcp655 tieni giusto 2/3cm di tubo...nel primo riempimento del circuito infatti dovrai dopo aver riempito la crystal inclinarla x far cadere un pò di acqua dentro la pompa siccome, x il suo funzionamento, nn si comporta come le pompe da acquario e nn peskerebbe mai l'acqua se all'interno vi è aria e continuerebbe a girarwe a vuoto fino a bruciarsi dopo poco tempo... ...mi rendo conto ke magari ora ti ho spaventato sull'utilizzo di questa pompa ma applicare questa accortezza nel primo riempimento (mettendo i componenti come ti ho detto) è una cosa + difficile a dirsi ke a farsi, quindi nnn ti preoccupare ![]() ...una config del genere ti darebbe prestazioni ai vertici di quelle ottenibili con un raffreddamento a liquido... come alternativa potresti usare 2 nj1200 in serie mettendole in immersione in una Aquarys III DUAl (ke è fatta apposta x accoglierle perfettamente)...mettendo 2 pompe in serie (collegando l'uscita di una all'entrata dell'altra) fa raddoppiare all'incirca la prevalenza e le 2 piccole e silenziose nj1200 arrivano in questo modo ad avere prestazoni molto simili ad una mcp655...in questo caso la config diverrebbe... 2 Nj1200 -> Z3 -> K11 TOP1 -> rientro in aquarys III DUAL...e così via... ...come raccordi prendendo i componenti ke ti ho consigliato stai già apposto e nn c'è bisogno di prenderne altri...a questi componenti naturalmente devi aggiungerci tubi (da 12mm interno e se è il primo impianto ti consiglio di andare abbondante con 5 metri), la staffa x il tuo socket, delle fascette con le quali dovrai fascettare i tubi su ogni raccordo e se vuoi un additivo...(l'additivo è opzionale xkè se cambi l'acqua ogni 2 mesi e tieni il circuito ben kiuso nn si formerà mai niente...se cmq vuoi durare un pò di tempo in + e sei interessato agli effetti di luce ke ti dona u addtivo UV con le luci adatte ti consiglio di prenderlo)... ...fammi sapere se hai altri dubbi (o se mi son dimenticato di dire qualcosa ke sto ancora dormendo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
i raccordi sono 1/4 gas cmq nn dovresti necessitare di alcun raccordo extra oltre quelli inviati dal rivenditore.
per i tubi puoi andare con quelli da 10 o 12mm interni se li prendi in ferramenta puoi optare per quelli da alimenti(si usano solitamente per travasare il vino) dove hai preso wb rad e pompa ci sono certamente anche adatti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Iantikas lo sai che mi hai fatto cambiare idea??? quasi quasi ke prendo l'aquarys dual con due pompe new jet 1200... quindi, ricapezzoliamo: se prendo questa configurazione: 2x nj1200 -> Z3 -> K11 TOP1 -> Aquarys III Dual nn devo prendere nient'altro oltre a tubi, fascette, staffa per il mio socket e additivo blu??? i tubi prendo solo 5 metri con diametro interno da 12 mm??? Non è che mi puoi postare 2 o 3 foto del tuo raffreddamento a liquido nei particolari per vedere la pompa e il radiatore come li hai messi nel case??? Gia a proposito il radiatore come cavolo lo metto se nn ha i piedini, appoggiato alla finestra laterale???
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
questa è una foto di come dovresti unire la Crystal con la mcp655 (se il tubo puoi farlo un cm + corto ancora meglio)...
... ![]() ...questà è uns foto dello Z3 sul retro del case tramite radbox... ... ![]() (se ci fai caso, tengo le ventole del rad in aspirazione si, ma a soffiare sul case, ke di solito risulta "sbaiato"...io xò come case ho uno chieftec full tower [quello con ventola da 92mm in alto sul retro sopra l'ali posto in verticale] è conviene, date le predisposizioni originali x le ventole, far entrare l'aria dal retro e farla uscire dal frontale)... ...di tubo ti consiglio di prenderne 5 metri (anke se devi fare un circuito in serie con poco "giro" di tubi), xkè se è la prima volta ke monti un impianto nn'è mai abbastanza ![]() ...x il radiatore se nn hai le predisposizioni x metterlo dentro al case (cosa difficile x uno Z3) puoi usare un radbox come ho fatto io (è solidissimo e puoi montare qualunque rad da 1 a 3 ventole senza problemi) oppure metterlo all'esterno del case appoggiato sul tavolo (ke è anke questo come ho fatto io, x il secondo rad, finkè nn mi decido a fare i buki sul tetto siccome lo spazio ci sarebbe ![]() ![]() ...ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Iantikas grazie mille, sei un mito...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.