|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Problema MBR grazie a Partitio Magic 7
Stavo eliminando una partizione sulla quale c'era Linux per poi ridimensionare l'hd redistribuendo lo spazio in un'altra partizione nuova FAT32.
Dopo il reboot partition magic elimina la partizione linux, inizia a ridimensionare la partizione Ntfs di windows e poi si blocca. Morale della favola: errore nel GRUB. Se tutto fosse andato liscio mi bastava avviare tramite Cd di boot e eseguire fdisk/MBR per ricostruire l'MBR per l'appunto. Solo che mi pare non venga riconosciuta bene la partizione NTFS con winzozz sopra. Segnala solo 10 Gb, contro i 40 dell'hd. 10 Gb è la quota che avevo segnato come ridimensionamento. Non ho floppy disk (non trovo l'affarino del portatile con il floppy). Ho provato a fare i dischetti di avvio di Partition Magic ma non riesco a renderli avviabili. Ho provato a copiare il loro contenuto sopra un cd ma non mi legge bene quello che c'è sopra... come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
sono riuscito a fare il cd di boot.
Ho usato nero e poi ho creato una cartella nella quale ho messo tutti i file dei due dischetti di emergenza (ho dovuto smarcare l'opzione nascondi file di sistema dalle opzioni delle cartelle di winzozz). Il programma funziona. Ma poi si blocca di nuovo. Non riesce a creare un file di bach. Be, farlo su un cd credo sia difficile. Ma il problema è che non sono riuscito a copiare nemmeno i file in c:\ Pare sia una questione di permessi. Fattostà che io C:\ lo vedo, solo che non ci posso creare ne cartelle ne file. Che fare? ci vorrebbe un distro Live Linuz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
ho avuto lo stesso tuo problema e ho risolto proprio così:
errore nel GRUB avviare tramite Cd di boot e eseguire fdisk/MBR (edit: fdisk /mbr) in ogni caso puoi provare ad avviare la console di ripristino di win e digitare per ripristinare l'MBR: fixmbr per ripristinare il boot sector: fixboot fammi sap |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quando digito fdisk /mbr non mi esegue il parametro
Esce: FDISK R2.13 (fa parte di Caldera che ho utilizzato per fare il boot) Codice PHP:
ERROR: can't save original MBR. Operation unsuccessful. Pare che la partizione non sia scrivibile... Notare che la partizione è segnalata come 10 Gb, ossia il valore che partition magic gli doveva dare, in realtà ne conteneva 25, mentre l'intero hd è di 40Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
prova con
fixmbr fixboot |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bad command or filename
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Risolto, cercavo nel posto sbagliato.
Non avevo usato il disco di Winzozz... Risolto con fixmbr |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.