|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pesaro
|
Mi è arrivato il pacco, ma la cpu dentro non c'è, come mi devo comportare
Salve a tutti, e grazie anticipatamente per i consigli.
Vi racconto il fatto: Ho acquistato su ebay una cpu san diego 3700box nuova, da un utente italiano molto affidabile e anche molto disponibile, che forse in molti conoscerete. Morale della favola pago la cpu a mi accordo col venditore per una spedizione in postacelere 1 assicurata. Il 16/12/2005 Il venditore spedisce e la scatola mi arriva ieri (21/12/2005 alla faccia del j+1). Il corriere suona ed io tutto contento vado a prendere il PACCO ![]() ![]() Morale della favola apro la scatola e dentro c'e la scatola della amd, ma già da fuori non vedo la cpu, allora penso: ''Il venditore l'avrà imboscata dentro per non farla rovinare'', ma gira e rigira c'è tutto tranne la cpu, e giù di imprecazioni. Contatto immediatamente il venditore al cellulare che mi assicura che lui la scatola l'ha chiusa con i sigilli del pacco delle poste, quindi quel nastro da pacchi non ci doveva essere, e mi dice di chiamare il numero verde delle poste e andare a fare una denuncia alla polizia, di modo che, con la mia denuncia in mano, lui si potesse far risarcire dalle poste e ridarmi il più velocemente possibile i miei Euri oppure un'altra cpu. Siccome ho chiamato e parlato con mezzo mondo (poste, sda, polizia) ed ognuno mi dice una cosa diversa, a voi è mai capitato un fatto del genere? SOS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
|
Quote:
A me è capitata la stessa cosa.. con delle giacche e dei vestiti che mi rubarono in un trasloco un anno fa.. spedii la maggior parte del materiale con due pacchi.. i pacchi arrivarono a casa aperti, il postino mi disse quando gli feci notare la cosa che erano aperti e lui mi disse io così li ho avuti nel fuggoncino stamattina... avevo la dichiarazione dunque del postino del danno di terzi... chiamai alle poste e con ricevuta della garanzia del pacco cominciai a chiedere il rimborso, pacco assicurato per 800€ circa... dopo 5 mesi (dico 5 mesi) mi chiamano chiedendomi uno scontrino d'acquisto che accertasse che nel pacco effettivamente c'erano le cose che dichiaravo ci fossero.... assurdo!! Morale della favola, rinunciai e persi un 300€ di vestiario.. non tutto il materiale mi venne derubato! Al chè capii che l'assicurazione non vale che una cippa lippa caro mio! E se anche fai valere qualcosa (attraverso assicurazione e scontrini) avrai il rimborso tra un 4/5 mesi forse.. auguri! Mi spiace per te!! ![]() Cmq tentar non nuoce, ti ho solo parlato della mia esperienza e di quel poco o molto che ne so delle Poste........... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono già andato dalla polizia postale, il pacco era assicurato per 800€, per fare una denuncia di furto, gli ho portato il pacco e anche loro hanno notato che era stato manomesso, l'unica cosa che mi hanno detto è che è meglio se la denuncia la fa il mittente, perchè è comunque lui che deve chiedere il risarcimento alle poste. Chiamando il numero verde delle poste si capisce che sono li per passare il tempo, non hanno un'idea di quello che dicono. Per quanto riguarda i tempi di risarcimento pazienza, almeno però riprenderli sti soldi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il reclamo deve partire dal mittente e sarà lui a ricevere il risarcimento delle 800€, in ogni caso fa fede ciò che era dentro, nel senso che le Poste vogliono che tu dimostri in qualche modo che nel pacco effettivamente vi era un oggetto di quel valore.. oltre a fare un'autocertificazione di ciò che c'era nel pacco devi mostrar loro lo scontrino o cmq un documento che attesti che effettivamente nel pacco c'era quanto te dici... Non capisco però una cosa.. se spedisco un libro vecchio di 20 anni (esempio) dove vado a recuperare lo scontrino d'acquisto od un documento che accerti che effettivamente nel pacco c'era un libro? Boh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per lo scontrino non ci dovrebbero essere problemi, quella è una cosa di cui si occupava il venditore, altra cosa, sempre chiamando il num verde delle poste, è che uno mi dice che ti risarciscono l'intera somma, uno che ti risarciscono il 20% di quello che hai dichiarato, l'altro che ti risarciscono quello che hai dichiarato meno il 20%. Assurdo, io ti pago per un servizio che mi offri, i miei soldi sono buoni, e se tu POSTE non sei in grado di fornire un servizio, o te ne assumi la responsabilità, oppure non lo offri.... mah |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: UDINE provincia - Trattative concluse: 303
|
Spero per te che vada tutto a buon fine, ma ho paura che avendo ritirato il pacco senza indicare sulla ricevuta la manomissione riscontrata, non possa essere credibile ai loro occhi la tua versione.
In ogni caso sul sito delle poste c'è un pdf che ti dà tutte le indicazioni per la presentazione del reclamo. Facci sapere come và a finire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi la manomissione era difficile da notare, il pacco era comunque chiuso con del nastro da pacchi, io che ne so che sotto al nastro ci sono i sigilli delle poste... azz bel regalo di Natale mi son fatto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Anche a me è successa la stessa cosa proprio ieri!
2 giorni fa ho spedito un pacco all'utente Spank, tramite corriere sda (consegna 24/36ore), e appena arrivato il pacco........Spank trova la sorpresa! Dopo aver firmato apre lo scatolone e non trova dentro uno dei due oggetti da me spediti! In pratica qualcuno s'è fregato un hard disk da 80Gb!!!!! E adesso come facciamo? io scontrino di quell'hard disk non ce l'ho, e leggendo che per un rimborso tocca fare tante di quelle smanfrine.....mi passa la voglia! Speriamo solo che, dato che la spedizione è avvenuta tramite azienda dove lavoro, SDA abbia un occhio di riguardo e mi risarcisca del prezzo dell'hard disk (40€) Sperem!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo in che provincia era diretto se non sono indiscreto? Perchè non ci accordiamo ed andiamo a fare una bella denuncia, così per 2 denunce della stessa infrazione forse la Polizia ha più input per andare avanti, oltretutto mi hanno già detto che negli ultimi 6 mesi 4 corrieri che facevano i furbi li hanno beccati..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
il mio pacco era diretto in direzione PD, ed è stato spedito tramite corriere SDA con sede a fan, quindi penso che sia diverso lo smistamento.
Però forse a me potrebbe andare meglio. La spedizione è stata fatta tramite azienda, azienda che fa fatturare oltre 1000€ annui a SDA. il titolare già si è fatto sentire per assicurarmi che almeno il 50% del valore mi verrà restituito. n caso contrario partiranno minacce di cambiare corriere e di una eventuale denuncia a SDA per il furto della merce. Probabilmente non si voglion sputtanare con le aziende, ed infatti il titolare si è affrettato a dirmi che verrà tutto risolto nel migliore dei casi.
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Ricordo che verso questo stesso periodo dell'anno scorso furono scoperti alcuni corrieri che frugavano nei pacchi lungo le banchine di sosta di non ricordo che strada...Mi sà che è pericoloso spedire sotto le feste perchè questi ci provano
![]() Ho appena spedito 2 x800gto2 nei due opposti d'italia......speriamo bene!Già sudo freddo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Purtroppo le poste non rimborsano se non contesti la manomissione immediatamente alla consegna del corriere e capisco anche che non sempre ci se ne possa accorgere.
Io quando vendo oggetti di valore (e su ebay ho venduto diverse cose) faccio sempre delle foto esterne del pacco e le mando a chi deve riceverlo... così se nota clamorose diversità almeno lo contesta subito alla ricezione. In più siccome sono conscio del fatto che alle poste richiedono la prova dello scontrino perchè già una volta rimasi scottato di solito dichiaro un valore enormemente superiore e un'oggetto che non è quello dentro il pacco. Nel mio caso di solito metto la mia ultima macchina digitale che è costata 500 euro e di cui mi sono tenuto lo scontrino... Almeno se per sbaglio mi perdono o derubano il pacco per una volta li cazzio io... Per ora non è mai successo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
|
Le CPU ed in genere gli oggetti piccoli e preziosi o di cui non avete ricevute, non li spedite con Paccocelere Assicurato ma con POSTA ASSICURATA: dovete comprare all'ufficio postale l'apposita busta antieffrazione.
LA ASSICURAZIONE VI COPRE ANCHE SE NON AVETE LO SCONTRINO! Perchè fa fede solo la cifra assicurata (non viene chiesto di indicare il contenuto). Con questo tipo di spedizione è praticamente IMPOSSIBILE che venga rubata o aperta. Ogni passaggio di consegna prevede la FIRMA della persona che prende in carico il pacchetto... E' poco conosciuta ed utilizzata, proprio perchè ha molti passaggi burocratici, ma arriva in 2-4 giorni ed è SICURISSIMA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.