|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Nanotecnologia] Stamattina alle 3 ne parlava Mauro Ferrari su Next di RAI 3 ..
.. sono rimasto veramente impressionato dal suo percorso:
nato a Padova, poi Berkley, poi Udine, poi Ohaio spaziando dalla sua prima laurea in "matematica & fisica" a quella di "ingegnere meccanico". Sono rimasto affascinato da come nel campo delle nanotecnologie queste classi si assottiliano e si sfumano: non si è + chimico, ne fisico, ne biologo, etc ... ma si è nanotecnologo! Mi stavo chiedendo se 1 informatico con esperienze di AI possa approdare, in qualche modo, alla nanotecnologia. Mi mancano 2 esami di fisica alla laurea Informatica VO, l'argomento mi fa gola, ma mi pare che sia "poco affiancato al mio ramo quel ramo" ... Magari non qui in Italia vero?! Se avete link interessanti, argomentazioni o volete parlare qui di nanotecnologia fate pure, anche xkè non son riuscito a trovare 1 3D sul argomento nel forum. (ammeso che esista)
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ah tra l'altro si parlava di aplz mediche e militari.
Entro il 2015 supponeva che il Cancro potesse quasi sparire con le cure a base di farmaci nanotecnologici. Si parlava di nano-elementi visti principalmente come vettori di farmaco od azione opportuno nel posto opportuno. Farmaco intelligente quindi.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Purtroppo qui non si può far nulla di così innovativo, se ti piace questo ramo mi sa che la tua unica possibilità (se te lo puoi permettere) è di andare all'estero e magari prenderti anche un'altra laurea per avere più conoscenze in merito... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Son sempre andato piano nel mio percorso x imparare il MAX che potevo, x fortuna non avevo bisogno di correre al pezzo di carta trassando agli esami, mi piace assaporare al MAX quello che ogni macroarea del esame può fornire. (nel limite della sanità mentale ovvimante) Magari non con la tesi, ma prima o poi arrampicarmi su quel ramo mi piacerebbe!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A marzo prendo la laurea triennale in ing. info (un paio d'anni in fuoricorso ma ho avuto casini vari |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bah la mia laurea (ammesso che non crepo prima
Io cmq non li chiamerei campi avanzati, ma misti. Ho paura che al estero c'è la facciano solo i veri super testoni, io ho solo voglia di sbattermi e passione, spero che basteranno x qualcosa.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Solo una cosa mi spaventa delle nanotecnologie...
la poltiglia Grigia... il solo pensarci è un incubo peggiore di Matrix |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Ma ci sono buone notizie ...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro non ho ben capito di cosa sono composti questi "naniti" atomi di metalli?!
E con cosa li montano questi "naniti" con campi E & B?! L'aspetto ideologico l'ho capito, ma quello tecnico proprio lo ignoro.
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
UP!
Qualcuno sa di cosa e come sono costruiti questi "naniti"?!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
imho le nanotecnologie verranno usate per creare nuove malattie
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi risparmiamoci queste uscite ...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Nanotecnlogie è un termine che ricopre diversi ambiti...
http://en.wikipedia.org/wiki/Nanotechnology per adesso sono motlo più dominio della "scienza" (chimica, fisica..) piuttosto che dell'ingegneria e del "biologico"
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Farmaci nanotecnologici? Mmh.. non siamo ancora in grado di fare un sistema che somministri automaticamente l'insulina ai diabetici quando ne hanno bisogno..
Stiamo per terra ragazzi. Sognare non costa nulla ma alla fine quando ci si trova davanti ai problemi concreti tecnologici si rischia di sbattere forte la testa.. Io sogno di lavorare nel settore delle nanotecnologie (nanoelettronica più che altro visto il mio campo) ma fidatevi, faremo prima a costruire la torre spaziale in nanotubi di carbonio piuttosto che a battere il cancro. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Chimica e biologia non sono state usate forse per creare armi batteriologiche? La lingua non e' stata forse usata per sparare scemenze (niente di personale, non inteso al quote qui sopra)? Se perfino la genetica e' stata usata (ma al contrario) per "creare" l'agricoltura-bio, l'allevamento animale-bio, la cultura-bio e tenere cosi' elevato il costo del cibo (mentre poi troppo spesso di "bio" c'e' molto poco, tra antiparassitari e mangimi non convenzionali....) ed evitare l'abbattimento del costo dei cibi che si sarebbe dovuto registrare con l'introduzione degli OGM.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.