Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2005, 18:40   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[Nanotecnologia] Stamattina alle 3 ne parlava Mauro Ferrari su Next di RAI 3 ..

.. sono rimasto veramente impressionato dal suo percorso:
nato a Padova, poi Berkley, poi Udine, poi Ohaio spaziando dalla sua prima laurea in "matematica & fisica" a quella di "ingegnere meccanico".

Sono rimasto affascinato da come nel campo delle nanotecnologie queste classi si assottiliano e si sfumano: non si è + chimico, ne fisico, ne biologo, etc ... ma si è nanotecnologo!

Mi stavo chiedendo se 1 informatico con esperienze di AI possa approdare, in qualche modo, alla nanotecnologia.
Mi mancano 2 esami di fisica alla laurea Informatica VO, l'argomento mi fa gola, ma mi pare che sia "poco affiancato al mio ramo quel ramo" ...

Magari non qui in Italia vero?!

Se avete link interessanti, argomentazioni o volete parlare qui di nanotecnologia fate pure, anche xkè non son riuscito a trovare 1 3D sul argomento nel forum. (ammeso che esista)

Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 18:47.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:49   #2
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ah tra l'altro si parlava di aplz mediche e militari.
Entro il 2015 supponeva che il Cancro potesse quasi sparire con le cure a base di farmaci nanotecnologici.

Si parlava di nano-elementi visti principalmente come vettori di farmaco od azione opportuno nel posto opportuno.
Farmaco intelligente quindi.
Old 30-11-2005, 18:50   #3
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Magari non qui in Italia vero?!
Ti sei risposto da solo
Purtroppo qui non si può far nulla di così innovativo, se ti piace questo ramo mi sa che la tua unica possibilità (se te lo puoi permettere) è di andare all'estero e magari prenderti anche un'altra laurea per avere più conoscenze in merito...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 18:54   #4
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Ti sei risposto da solo
Purtroppo qui non si può far nulla di così innovativo, se ti piace questo ramo mi sa che la tua unica possibilità (se te lo puoi permettere) è di andare all'estero e magari prenderti anche un'altra laurea per avere più conoscenze in merito...
Eh sono 1 vecchio sognatore lo so (27 anni appena compiuti), questi MIX di scienza mi attirano 1 sacco. Mi appassiono troppo facilmente forse.
Son sempre andato piano nel mio percorso x imparare il MAX che potevo, x fortuna non avevo bisogno di correre al pezzo di carta trassando agli esami, mi piace assaporare al MAX quello che ogni macroarea del esame può fornire. (nel limite della sanità mentale ovvimante)

Magari non con la tesi, ma prima o poi arrampicarmi su quel ramo mi piacerebbe!

Ultima modifica di Matrixbob : 30-11-2005 alle 18:57.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 19:02   #5
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Eh sono 1 vecchio sognatore lo so (27 anni appena compiuti), questi MIX di scienza mi attirano 1 sacco. Mi appassiono troppo facilmente forse.

Magari non con la tesi, ma prima o poi arrampicarmi su quel ramo mi piacerebbe!
Sono nella tua stessa situazione, ho sempre avuto interessi per troppe materie scientifiche, infatti ero molto indeciso se andare a fare ing. info, ing. elettronica o fisica (in particolare astrofisica).
A marzo prendo la laurea triennale in ing. info (un paio d'anni in fuoricorso ma ho avuto casini vari ) e non mi dispiacerebbe iniziare un altro corso di laurea in fisica se con il lavoro ce la farò... Il problema resta sempre quello, in Italia di ricerca se ne fa poca, quindi se uno vuole andare a lavorare in campi così avanzati deve fare fagotto ed andarsene all'estero...
Old 30-11-2005, 19:28   #6
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Bah la mia laurea (ammesso che non crepo prima ) è di "dottore magistrale in informatica" ... mah ... forse xkè ci sono 36 vecchie unità didattiche con veramente 1 sacco di fisica e matematica, cosa che ormai è sparita nel corso d'informatica triennale NO.

Io cmq non li chiamerei campi avanzati, ma misti.

Ho paura che al estero c'è la facciano solo i veri super testoni, io ho solo voglia di sbattermi e passione, spero che basteranno x qualcosa.
Old 30-11-2005, 22:59   #7
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Bah la mia laurea (ammesso che non crepo prima ) è di "dottore magistrale in informatica" ... mah ... forse xkè ci sono 36 vecchie unità didattiche con veramente 1 sacco di fisica e matematica, cosa che ormai è sparita nel corso d'informatica triennale NO.

Io cmq non li chiamerei campi avanzati, ma misti.

Ho paura che al estero c'è la facciano solo i veri super testoni, io ho solo voglia di sbattermi e passione, spero che basteranno x qualcosa.
Guarda, non so se ce la possano fare solo i "testoni" o meno ma sicuramente all'estero qualche possibilità in più di andare a fare un lavoro che azzecchi qualcosa con i tuoi interessi ce l'hai...
Old 01-12-2005, 00:48   #8
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Solo una cosa mi spaventa delle nanotecnologie...

la poltiglia Grigia...

il solo pensarci è un incubo peggiore di Matrix
Old 03-12-2005, 09:33   #9
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Solo una cosa mi spaventa delle nanotecnologie...

la poltiglia Grigia...

il solo pensarci è un incubo peggiore di Matrix
Il "gray-goo"...

Ma ci sono buone notizie ...
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 19:26   #10
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Il "gray-goo"...

Cosa serebbe?!
Old 04-12-2005, 19:27   #11
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Tra l'altro non ho ben capito di cosa sono composti questi "naniti" atomi di metalli?!
E con cosa li montano questi "naniti" con campi E & B?!

L'aspetto ideologico l'ho capito, ma quello tecnico proprio lo ignoro.
Old 04-12-2005, 22:12   #12
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Il "gray-goo"...

ellamadonna che cosa apocalittica...i robot che distruggono l'universo (se ho capito bene)...figo
Old 05-12-2005, 17:08   #13
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

UP!
Qualcuno sa di cosa e come sono costruiti questi "naniti"?!
Old 05-12-2005, 18:15   #14
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
imho le nanotecnologie verranno usate per creare nuove malattie
Old 05-12-2005, 18:18   #15
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
Guarda possono essere usate x fare tutto. Come tante altre cose si può fare BENE, si può fare MALE.
Quindi risparmiamoci queste uscite ...
Old 05-12-2005, 19:34   #16
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
'a Tefnut, non sta a sparare stupidate
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 19:36   #17
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Nanotecnlogie è un termine che ricopre diversi ambiti...

http://en.wikipedia.org/wiki/Nanotechnology

per adesso sono motlo più dominio della "scienza" (chimica, fisica..) piuttosto che dell'ingegneria e del "biologico"
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 18:20   #18
LucaC82
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Farmaci nanotecnologici? Mmh.. non siamo ancora in grado di fare un sistema che somministri automaticamente l'insulina ai diabetici quando ne hanno bisogno..
Stiamo per terra ragazzi. Sognare non costa nulla ma alla fine quando ci si trova davanti ai problemi concreti tecnologici si rischia di sbattere forte la testa..

Io sogno di lavorare nel settore delle nanotecnologie (nanoelettronica più che altro visto il mio campo) ma fidatevi, faremo prima a costruire la torre spaziale in nanotubi di carbonio piuttosto che a battere il cancro.
LucaC82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 18:47   #19
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da LucaC82
Farmaci nanotecnologici? Mmh.. non siamo ancora in grado di fare un sistema che somministri automaticamente l'insulina ai diabetici quando ne hanno bisogno..
Stiamo per terra ragazzi. Sognare non costa nulla ma alla fine quando ci si trova davanti ai problemi concreti tecnologici si rischia di sbattere forte la testa..

Io sogno di lavorare nel settore delle nanotecnologie (nanoelettronica più che altro visto il mio campo) ma fidatevi, faremo prima a costruire la torre spaziale in nanotubi di carbonio piuttosto che a battere il cancro.
beh ci vorranno anni e anni ancora...però già si possono costruire micorobot,costruirli ancora più piccoli,renderli intelligenti e utilizzarli come anticorpi già sarebbe un obbiettivo realizzabile ampiamente entro la fine del secolo
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 19:03   #20
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
L'ingegneria meccanica non e' stata usata per creare carriarmati?
Chimica e biologia non sono state usate forse per creare armi batteriologiche?
La lingua non e' stata forse usata per sparare scemenze (niente di personale, non inteso al quote qui sopra)?

Se perfino la genetica e' stata usata (ma al contrario) per "creare" l'agricoltura-bio,
l'allevamento animale-bio, la cultura-bio e tenere cosi' elevato il costo del cibo (mentre poi
troppo spesso di "bio" c'e' molto poco, tra antiparassitari e mangimi non convenzionali....) ed
evitare l'abbattimento del costo dei cibi che si sarebbe dovuto registrare con l'introduzione
degli OGM....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian