|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
|
12v da un alimentatore atx.. come?
Devo alimentare un amplificatore da automobile con i classici 12volt e tanta corrente che normalmente fornirebbe la classica batteria da auto.
Con un sacco di altoparlanti che mi avanzavano dai vari impianti che ho avuto in auto ho costruito due ottimi box da tenere in casa e li volevo pilotare con un ampli alimentato a sua volta da un alimentatore per pc. Non so se la cosa sia corretta in sè, ma la mia domanda è: Come è possibile ottenere 12volt da un alimentatore per pc non collegato a una scheda madre? ho provato con il tester e alimentatore ovviamente collegato alla rete elettrica e non ho trovato nessuna 12v. Cercando in internet non ho trovato nulla, e non mi azzardo a chiedere una cosa così su audiocostruzioni.it per paura che mi caghino addosso di primo acchito... ![]() Qualcuno può aiutarmi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
per far partire un alimentatore Atx devi mettere a massa il pin 14 del connettore e applicare un carico sui 5v(una resistenza da circa 3 ohm 20 w dovrebbe bastare)
per mettere a massa intendo collegare il pin 14 con il 15(o il 16,17,3,5,7) solitamente al pin 14 è attaccato un filo verde questo è quanto ne so io,non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni ![]() se trovo qualche guida ti posto il link ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mitico!!! grazieee!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sei un eroe
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
se finisci l'impianto, mi mandi un pvt per dirmi come ti trovi con l'ali da pc per alimentare l'ampli? è da tempo che mio fratello vorrebbe fare una cosa simile, ma non ha mai tentato per paura di fare danni
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.pctuner.net/forum/showt...002#post982002 ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho acquistato per sicurezza tre resistenze da 3,3 ohm 10w perchè il becero bottegaio non aveva altro di analogo. Collegata la resistenza tra il pin 14 e un gnd a piacere del mio psu atx marcissimo (il più marcio che ho raccattato) max 230w con max 8a out ho collegato le uscite +12 e gnd al mio glorioso audiola 320w e tutto è andato perfettamente. Sottolineo che la resistenza è tuttora gelata dopo 4 ore di lavoro intensissimo e ininterrotto. Nessun problema rigurdante lo switching del psu, nessun problema di surriscaldamento della resistenza. E garantisco che ho provato a tirare tutto al limite.
Tutti i componenti sono da car audio quindi il suono non è assolutamente cristallino, ma i risultati sono totalmente oltre le mie aspettative. Ringrazio tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi e spero che la mia esperienza serva per chiunque si voglia avventurare in questo ibrido che a cose fatte mi ha riempito di soddisfazioni. Siete dei miti, statemi bene
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Italy
|
Non per fare lo sborrone ma quando hai detto quell'associazione di parole:
"CAR-AUDIO...........AUDIOLA" mi son venuti i brividi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() c'hai troppo ragione, però il suo sporco lavoro lo fa e bene. chiaro che è l'entry level degli ampli. ma ho visto di peggio. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.