|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
texture rovinate nei videogame su Ati Rage 128
Scheda video:
Ati Rage 128 Gl su scheda Ati Xpert 2000 slot AGP 2x Installati ultimi aggiornamenti DirectX 9.0c e ultimo driver per la Ati Problema: Il problema compare con alcuni videogiochi (ad es. Max Payne 2, Medal of Honor 2, ...) che usano la scheda grafica in maniera completa, e consiste nella comparsa di linee colorate lungo e sopra le texture degli oggetti fissi o di sfondo (ad es. strade, muri, palazzi, ...), in modo da rendere la grafica inguardabile e inutilizzabile. Premetto di non intendermene particolarmente, quindi non distinguo se può essere un problema legato alle Direct 3D, alle Open GL, ad altro software o all'hardware. All'inizio avevo solo Windows 98 Se nel computer, e la grafica funzionava molto bene, con tutti i videogiochi. Successivamente installai una nuova versione delle directX (mi pare 8.1) e comparvero questi problemi, che non risolsi nè aggiornando i driver, nè tornando alle directX precedenti (con programmi opportuni per disinstallarle). Installai poi Windows 2000 Pro, e questo problema rimase. Partizionai l'hard disk, installando sulla partizione Windows 98 Se, e il problema si ripresentò in maniera diversa: alcuni videogiochi funzionavano completamente (ad es. Warcraft III, Disciples II, Sim City 3000, ...) mentre gli altri sopra citati non andavano. E la stessa cosa è rimasta adesso che ho Windows Xp Pro Sp2. Volevo sapere se è capitato a qualcun altro questo problema, o se qualcuno conosce da cosa può dipendere e come risolverlo, senza dover cambiare scheda video. System configuration: Windows Xp Sp2 Intel Pentium III 733MHz 128 Mb Ram 133MHz Creative Soundblaster PCI128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Ti conviene installare Win Xp Sp2 (su una partizione pulita) e provare ad usare il driver che ti mette di default.. che dovrebbe essere quello più aggiornato (per quanto possa esserlo) possibile.. almeno che la tua vga non stia sul viale del tramonto..
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Il problema è che ho già installato Xp Sp2, e provai la scheda prima e dopo gli aggiornamenti di directX e driver.
Con in medesimo risultato. Mi pare però strano che la scheda smise di funzionare così quando più di un anno fa passai dal 98 al 2000. Non potrebbero essere problemi di driver, o di opzioni nella configurazione? O di OpenGL/D3D? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna City
|
Quote:
![]() IL problema è abbastanza serio...nel senso che puo' voler dire 2 cose.... la prima meno grave... la seconda più grave...
Per il momento mi viene in mente queste cose... PS: Ultimissima cosa... magari controlla che la scheda supporti pienamente le DirectX 9.... ce caso che gli diano fastidio pure quelle... ByEz! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
non credo che la rage venga più supportata dai giochi prodotti dopo il 2001/2002
cambiarla ti costa così tanto? ![]() bYeZ!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Io ho lo stesso problema con una Rage XL da 8 MB con giochi come Vampire e Hitman1. Su una scheda simile, una Ati Rage 128 da 16 MB (che Windows rileva come Magnum/Xpert 98/Xpert 99/Xpert2000) invece, tutto andava benone... sfortunatamente, la scheda in questione domani sarà venduta...
Non so come si possa fare a risolvere il problema... ma so che le prime ATI non erano molto adatte al gioco 3D... e si nota.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.