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Old 19-12-2005, 09:22   #1
duobutch
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[Principiante] Countdown Timer

Mi serve un aiuto per capire come programmare un semplice timer countdown senza interfaccia grafica e senza fronzoli.
Dovrebbe iniziare il conto alla rovescia quando si preme invio, e se arriva a zero esegue un suono .wav, e deve funzionare usando qualsiasi altro programma.
Con quale linguaggio è più facile programmarlo tra java e c++?
Esiste già? E' complesso/Servono parecchie linee di codice?
Grazie
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Old 19-12-2005, 09:39   #2
sottovento
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L'Avatar di sottovento
 
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Messaggi: 1722
Ciao,
ovviamente in C puoi trovare praticamente qualsiasi cosa, ed anche delle librerie per fare questo timer. Naturalmente dovrai cercare quella adatta alla tua piattaforma (Win? Linux? Unix? ...).

In Java esistono i timer (anzi, ne esiste piu' di uno) e sono gestiti in maniera standard.

I piu' utilizzati sono:
java.util.Timer

e
javax.swing.Timer

Quest'ultimo prevede che ci sia un'interfaccia grafica. Con questa premessa e' estremamente semplice da usare (ti basta implementare la ActionListener), comunque anche l'altro ha caratteristiche di semplicita' (dovrai estendere TimerTask).

High Flying
Sottovento
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Old 20-12-2005, 09:21   #3
duobutch
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Città: Verona
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Grazie!
Altra domanda, una volta finito il programma è sicuro che funziona mentre sono in esecuzione giochi, office o altro?
Oppure bisogna scrivere del codice apposito?
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Old 20-12-2005, 10:02   #4
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Messaggi: 53971
Facci vedere come l'hai implementato...l'importante è che non ci sia un'attesa attiva...
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Old 20-12-2005, 13:43   #5
duobutch
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Sono ancora in alto mare, il compilatore mi dice
"[Linker error] undefined reference to `PlaySoundA@12' "
a parte questo non ho idea di come far partire il countdown premendo il tasto "enter"..
cmq per adesso il codice è questo:




/* Conto alla rovescia */
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
#include <mmsystem.h>

void aspetta ( int seconds )
{
clock_t fine;
fine = clock () + seconds * CLK_TCK ;
while (clock() < fine) {}
}

int main ()
{
int n;
printf ("Inizio conto alla rovescia...\n");
for (n=10; n>0; n--)
{
printf ("%d\n",n);
aspetta (1);
}
PlaySound("esplosione.wav",NULL,SND_FILENAME|SND_ASYNC);
return 0;
}

Help

Ultima modifica di duobutch : 20-12-2005 alle 13:45.
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Old 20-12-2005, 14:03   #6
kk3z
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L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
Devi linkarti al file winmm.lib o libwinmm.a dalle impostazioni del tuo progetto
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Old 20-12-2005, 16:01   #7
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Messaggi: 53971
Codice:
/* Conto alla rovescia */
#include <stdio.h>
#include <time.h>
#include <windows.h> 
#include <mmsystem.h>

void aspetta ( int seconds )
{
  clock_t fine;
  fine = clock () + seconds * CLK_TCK ;
  while (clock() < fine) { Sleep(50);}
}

int main ()
{
  int n;
  printf ("Inizio conto alla rovescia...\n");
  for (n=10; n>0; n--)
  {
    printf ("%d\n",n);
    aspetta (1);
  }
  PlaySound("esplosione.wav",NULL,SND_FILENAME|SND_ASYNC);
  return 0;
}
Oltre a linkare la libreria detta da kk3z linka anche Kernel32.lib (o libkernel32.a se usi un compilatore derivato da gcc)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 12:40   #8
duobutch
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Iscritto dal: Oct 2000
Città: Verona
Messaggi: 176
Detto fatto, così funziona, grazie!
Il problema principale ora è farlo funzionare non in una finestra dos
(che mi rallenta notevolmente il pc, il processore diventa occupato al 100% ), ma in una di windows.

Ci sto lavorando sopra, cmq se arrivano suggerimenti tanto meglio

Ultima modifica di duobutch : 21-12-2005 alle 13:17.
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