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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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Olio motore Punto GT
A tutti i "turbati"
![]() Pensavo al Motul 300V Competition 15W50, ma c'è chi preferisce gradazioni piu' basse... non gli farà male alla piccola un olio troppo poco denso?
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xbox: vik1900 BF3: mwm1900 |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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Quote:
![]() il 15w50 è viscosissimo...lascia stare il motul v300 se non vuoi cambiarlo ogni 5.000km... metti il castrol 5w40 txt 100%synt
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i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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Quote:
ma poi un 5w40 non è praticamente acqua? ![]() non è che la bimba mi si stranisce?
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xbox: vik1900 BF3: mwm1900 |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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Quote:
gli oli da competizione vanno cambiati ogni gara o anche più volte nella stessa gara perchè hanno delle caratteristiche molto differenti rispetto oli convenzionali da strada... devono resistere a delle sollecitazioni enormi ma per tempi brevi e perdono rapidamente le loro caratteristiche... non proteggono dalle morchie, ossidano prima ecc non per niente sono da competizione ![]() un olio 5w40(molto liquido) da una maggiore protezione al motore a freddo e soprattutto d'inverno risp un 15w50 perchè mantiene una viscosità ottmale anche a -30°...essendo meno viscoso fa diminuire gli attriti interni del motore regalando maggiore reattività allo stesso... ovvio che se tiri molto d'estate con temperature superiori a 45° la scela ottimale è un 5w50 ad esempio il mobil1 se la macchina consuma olio evita un 5w ma usa un 10w o anche un 15w(stando attendo alle partenze a freddo) perchè aumenterebbero i consumi.
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