|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La terra del rumore bianco
|
[PER ESPERTI] Windows XP SP2, taskmanager e cpu 100%
Dunque mi trovo alle prese con un problemino niente affatto simpatico e per il quale sembrano scarseggiare notizie in rete.
Succede questo: una decina di giorni fa installo Windows xp pro assieme al sp 2 sul pc (in precedenza avevo 2kpro); comincio in seguito ad installare i vari programmi e a dedicarmi a settaggi & tweaks finchè, un paio di giorni fa, noto qualcosa di strano durante il processo di masterizzazione di un dvd... ben 40 minuti??? Dò un rapido sguardo ed individuo l'anomalia: c'è qualcosa che non va con la cpu. Ovverosia: ogni - e dico ogni- programma aperto fa schizzare l'utilizzo della stessa al 90-100%, questo per 10-20 secondi, dopodichè la situazione sembra acquietarsi e tutto procede normalmente. Fenomeno che si ripete anche con programmini del tutto trascurabili che in precedenza la cpu la chiamavano minimamente in causa, quali pulitori del registro (Regseeker, Regclean della microsoft...); non solo... la cpu raggiunge il picco anche quando apro taskmanager, in ogni singola occasione, per poi degradare rapidamente dopo qualche secondo. Allego foto: ![]() E' quindi chiaro che non si tratta del noto problema implicante explorer.exe e i file .avi corrotti o incompleti, nè posso identificare alcun processo che occupa totalmente la cpu, accadendo questo di volta in volta coi singoli eseguibili. In queste condizioni non posso rimanere: guardare un file video, ad esempio, mi blocca la cpu costantemente al 60%! Ho effettuato varie scansioni antivirus, anche online (Panda, Kaspersky), malware incluso, e risulto perfettamente pulito. Cosa mi resta da fare, a parte il canonico format? Vorrei evitare dato che ho provveduto da poco. Consigli e suggerimenti graditi. P.S. Ho appena notato un fatto singolare... se lancio taskmanager dalla barra delle applicazioni l'utilizzo della cpu è sempre al 100%, mentre se lo richiamo con la combinazione ctrl+alt+canc avviene raramente. Resto comunque bloccato... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.