|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Novità incredibile!!! nuovo obiettivo!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non è old qui. nuova tecnologia. speriamo, ma il fascino della messa a fuoco... (pur con i sbagli...)
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Addio ritratti con lo sfondo bello sfocato
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Propongo di ribellarci al progresso prima che sia troppo tardi... ![]() Distruggiamo le macchine!!! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in PP decideremo cosa tenere a fuoco e cosa no... e tutto il resto avrà lo sfumato degno d'un nikon 85 1.4
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Questo nuovo metodo è ancora in fase sperimentale, ce ne vorrà di tempo prima che arrivi ad essere utilizzabile commercialmente, soprattutto a prezzi accessibili.
![]() |
#8 | |
Member
|
Spero solo che le case facciano un ragionamento meramente commerciale evitando di metterle in commercio per fasce che non siano quelle ultrasuperiperprofessionalenumberonemagodelloscattochequandopigliaunamacchinafotograficainmanosoccazzipertutti
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Anzi ripensandoci che se ne fa un ipersuperprofessionistanumberonemagodelloscattochequandopigliaunamacchinafotograficainmanosoccazzipertutti di una macchina che mette a fuoco da se?!?!...
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
E' una mia impressione o ultimamente per fare fotografie decenti servono solo i soldi?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Se volete farvi del male....
...a questo link si può scaricare una presentazione in PP riguardante proprio il refocusing... attenzione che è 8 megabite...
http://graphics.stanford.edu/papers/fourierphoto/fourierphoto.ppt altrimenti un altro link annesso... https://graphics.stanford.edu/papers/lfcamera/ P.S. Viva il telemetro... ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Quote:
![]() E se riguardo le foto con nikon af mi vien voglia di bruciarle ![]() Eppoi la bellezza di andare in giro con carta e penna, segnare le esposizioni, le condizioni di luce, fare un po'di esposizioni a forcella ragionando sulle situazioni passate. Magari montare il treppiede ad ogni scatto. L'ultima volta ho dimenticato a casa l'esposimetro esterno degli anni 50 che usavo come guida e le foto sono venute ancora più belle. Il digitale è comodo è veloce, ma si perde il romanticismo (ed in taluni casi anche la purezza della fotografia) nella mia umile opinione
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Eppoi il fatto di ragionare su ogni espozione prenderla con calma, studiarla. Non è lo scatta ed archivia. E' vera e propria creazione (non so se riesco ad esser chiaro). Riguardo al fatto invece delle foto fatte con la nikon af (peraltro con belle ottiche a focale fissa) il fatto è proprio questo. Uno fotografa relativamente di fretta, le ragionava, ma non troppo tanto la macchina esponeva correttamente. Che bisogno c'era di scriversi i rapporti tempi/diaframmi e vedere che usciva fuori sottoesponendo e sovraesponendo rispetto a quello che consigliavano tutti i sistemi automatici (e non dico neve, ma anche normali panorami). E' vero è possibile farlo anche con una macchina elettronica, come anche il bracketing. Ma chi è che lo fa abitualmente VERAMENTE? Riguardo poi i risultati, il bookeh (lo sfocato) e la resa ottica delle leica è orgasmico ![]() Mi accorgo che dovrei postare qualche risultato, questo pomeriggio se riesco vado a casa e prendo un paio di scansioni da mostrarvi. ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
volevo aggiungere una cosa.
Non voglio dire che l'analogico sia superiore al digitale. NON E' VERO Voglio dire che: l'elettronica che sostituisce ogni aspetto della fotografia in cui dovresti ragionare va bene per chi usa la macchina fotografica in ferie e non ne capisce molto. Per chi ha fretta. Per chi non ha il tempo di ragionare le foto (fotografie sportive) Chi vuole fare delle fotografie a soggetti statici dovrebbe INVECE disattivare tutti gli automatismi della macchina e cominciare a scattare ad intuito se vuole fare qualcosa di veramente bello e PERSONALE. PS: riguardo il discorso ottiche LEICA vs NIKON AF è un discorso di amore per tutto ciò che è artigianale, ottiche fatte a mano una diversa da un'altra. Talune eccezionali, altre solo belle, alcune notevoli, altre mediocri, ma tutte dotate di una personalità unica. Ho avuto la fortuna di procurarmi un corredo LEICA praticamente regalato e con pezzi usciti veramente bene ed ho scoperto che tutto quello che avevo fatto fino a prima non era fatto con ottiche buone ma non eccezionali. Ho avuto fortuna. E' un po' come sentire Glenn Gould con quel pianoforte che tutti consideravano difettoso e che lui faceva letteralmente cantare. L'artigianato se stuzzicato nei punti giusti riesce a dare quell'anima che pezzi costruiti e montati serialmente non avranno mai, proprio perchè sono tutti identici.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
e ritornando all'argomento dell'obiettivo che "fa tutto lui, tanto correggi con photoshop" ribadisco: va bene in ferie a quelli che non sanno manco dove mettere l'occhio per scattare, va bene per video-camere di sorveglianza, va bene per chi deve fare foto sportive veloci (anche se in quelle in genere si tende ad uno sfocato bello netto che faccia risaltare l'argomento fotografato sullo sfondo). Ma è assolutamente nauseante se pensate che con un'oggetto simile uno faccia foto più belle solo perchè demanda all'elettronica e alla post-produzione quello che non sa fare lui.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.