Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2005, 12:21   #1
Gordon Freeman
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Novità incredibile!!! nuovo obiettivo!!!

http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...focusgrad.html

forse è old
Gordon Freeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 13:07   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
non è old qui. nuova tecnologia. speriamo, ma il fascino della messa a fuoco... (pur con i sbagli...)

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 11:21   #3
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Addio ritratti con lo sfondo bello sfocato A parte gli shcerzi, per alcune applicazioni può essere interessante, ma non capisco come questo sistema possa risolvere il problema del mosso, mica è colpa della messa a fuoco...
Old 14-11-2005, 12:12   #4
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
non capisco come questo sistema possa risolvere il problema del mosso, mica è colpa della messa a fuoco...
Teoricamente eliminando l'uso del diaframma... insomma niente più chiusura del diaframma per ottenere foto più nitide o maggior profondità di campo... che rabbia tra un po' con le macchine di nuova generazione in post produzione decideremo la messa a fuoco, il tempo di esposizione, il bilanciamento del bianco, la composizione... il formato come lo chiameranno SUPER RAW???,

Propongo di ribellarci al progresso prima che sia troppo tardi...

Distruggiamo le macchine!!!
Old 14-11-2005, 12:47   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

in PP decideremo cosa tenere a fuoco e cosa no... e tutto il resto avrà lo sfumato degno d'un nikon 85 1.4

Old 14-11-2005, 13:24   #6
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Quote:
in PP decideremo cosa tenere a fuoco e cosa no... e tutto il resto avrà lo sfumato degno d'un nikon 85 1.4
Comincio a capire come mai molte persone nel passare da analogico a digitale provino un senso di nausea... OK va bene che "le belle fotografie le fa la mente del fotografo" ecc ecc ma tra un po' la macchina fotografica ci dirà anche quando rispettare le regola dei terzi... ... e il peggio è che noi ne saremo contenti!!!
Old 14-11-2005, 13:32   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Questo nuovo metodo è ancora in fase sperimentale, ce ne vorrà di tempo prima che arrivi ad essere utilizzabile commercialmente, soprattutto a prezzi accessibili.
Old 14-11-2005, 19:09   #8
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Spero solo che le case facciano un ragionamento meramente commerciale evitando di metterle in commercio per fasce che non siano quelle ultrasuperiperprofessionalenumberonemagodelloscattochequandopigliaunamacchinafotograficainmanosoccazzipertutti

Quote:
ce ne vorrà di tempo prima che arrivi ad essere utilizzabile commercialmente, soprattutto a prezzi accessibili.
2085 per me va benissimo...
Old 14-11-2005, 19:11   #9
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Anzi ripensandoci che se ne fa un ipersuperprofessionistanumberonemagodelloscattochequandopigliaunamacchinafotograficainmanosoccazzipertutti di una macchina che mette a fuoco da se?!?!...
Old 15-11-2005, 09:33   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
E' una mia impressione o ultimamente per fare fotografie decenti servono solo i soldi?
Old 15-11-2005, 10:19   #11
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
E' una mia impressione o ultimamente per fare fotografie decenti servono solo i soldi?
...fortunatamente no... continuano a vedersi ottime ofto da chi ha corredi modestissimi e cose orripilanti da chi ha 20.000 euro tra corpo e ottiche...
Old 15-11-2005, 11:56   #12
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Se volete farvi del male....

...a questo link si può scaricare una presentazione in PP riguardante proprio il refocusing... attenzione che è 8 megabite...

http://graphics.stanford.edu/papers/fourierphoto/fourierphoto.ppt

altrimenti un altro link annesso...

https://graphics.stanford.edu/papers/lfcamera/

P.S. Viva il telemetro...
Old 17-11-2005, 18:01   #13
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da Adriano Meis
Comincio a capire come mai molte persone nel passare da analogico a digitale provino un senso di nausea... OK va bene che "le belle fotografie le fa la mente del fotografo" ecc ecc ma tra un po' la macchina fotografica ci dirà anche quando rispettare le regola dei terzi... ... e il peggio è che noi ne saremo contenti!!!
Io ultimamente ho abbandonato con felicità la F80 con il bel corredo che avevo ed ho abbracciato il telemetro leica senza esposimetro
E se riguardo le foto con nikon af mi vien voglia di bruciarle

Eppoi la bellezza di andare in giro con carta e penna, segnare le esposizioni, le condizioni di luce, fare un po'di esposizioni a forcella ragionando sulle situazioni passate. Magari montare il treppiede ad ogni scatto.
L'ultima volta ho dimenticato a casa l'esposimetro esterno degli anni 50 che usavo come guida e le foto sono venute ancora più belle.

Il digitale è comodo è veloce, ma si perde il romanticismo (ed in taluni casi anche la purezza della fotografia) nella mia umile opinione
Old 17-11-2005, 18:32   #14
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da darkfire
Io ultimamente ho abbandonato con felicità la F80 con il bel corredo che avevo ed ho abbracciato il telemetro leica senza esposimetro

Eppoi la bellezza di andare in giro con carta e penna, segnare le esposizioni, le condizioni di luce, fare un po'di esposizioni a forcella ragionando sulle situazioni passate. Magari montare il treppiede ad ogni scatto.
L'ultima volta ho dimenticato a casa l'esposimetro esterno degli anni 50 che usavo come guida e le foto sono venute ancora più belle.

Il digitale è comodo è veloce, ma si perde il romanticismo (ed in taluni casi anche la purezza della fotografia) nella mia umile opinione
Tutto vero e tutto bello, salvo il fatto che se poi non concludi il tutto stampando le foto per conto tuo l'esposimetro ha una importanza molto marginale.
Old 17-11-2005, 22:44   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
..................
Questa affermazione non l'ho capita proprio, o sei bravissimo ora solo perchè hai una Leica oppure, più probabilmente visto che ti sei preso una Leica ti stai impegnando di più per fare belle foto, che differenza c'è a livello tecnico nell'impostare una coppia tempo diaframma e una messa a fuoco a mano e "ad occhio" piuttosto che farlo con un esposimetro incorporato e la messa a fuoco automatica, alla fine sempre di una foto si tratta, darà senz'altro più soddisfazione (ma anche delusione) il farlo da soli, ma alla fine i risultati non cambiano.
Quote:

Sono sensazioni personali, ripeto a livello tecnico (bontà dell'attrezzatura a parte) non cambia nulla fra l'impostare i parametri a mano o il lasciarlo fare alla macchina, una coppia f5.6 + 1/250" sarà sempre quella.
Old 18-11-2005, 08:42   #16
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Questa affermazione non l'ho capita proprio, o sei bravissimo ora solo perchè hai una Leica oppure, più probabilmente visto che ti sei preso una Leica ti stai impegnando di più per fare belle foto, che differenza c'è a livello tecnico nell'impostare una coppia tempo diaframma e una messa a fuoco a mano e "ad occhio" piuttosto che farlo con un esposimetro incorporato e la messa a fuoco automatica, alla fine sempre di una foto si tratta, darà senz'altro più soddisfazione (ma anche delusione) il farlo da soli, ma alla fine i risultati non cambiano.
In linea di principio no. In realtà devi ricordare che gli esposimetri a luce riflessa ti danno indicazioni per un'esposizione a griogio neutro 18%. Fotografa la neve e te la rende grigia, fotografa un ambiente scuro e te lo schiarisce. Ecc. Esci con un esposimetro a luce incidente e le foto prenderanno forma. Se usi un negativo sottoesponile e fai una sottoesposizione in fase di scansione, che per quanto strano ribilancia correttamente l'esposizione e vedrai le foto esplodere di dettagli di contrasto e saturazione che in un qualsiasi sistema automatico perderesti.
Eppoi il fatto di ragionare su ogni espozione prenderla con calma, studiarla. Non è lo scatta ed archivia. E' vera e propria creazione (non so se riesco ad esser chiaro).

Riguardo al fatto invece delle foto fatte con la nikon af (peraltro con belle ottiche a focale fissa) il fatto è proprio questo. Uno fotografa relativamente di fretta, le ragionava, ma non troppo tanto la macchina esponeva correttamente. Che bisogno c'era di scriversi i rapporti tempi/diaframmi e vedere che usciva fuori sottoesponendo e sovraesponendo rispetto a quello che consigliavano tutti i sistemi automatici (e non dico neve, ma anche normali panorami). E' vero è possibile farlo anche con una macchina elettronica, come anche il bracketing. Ma chi è che lo fa abitualmente VERAMENTE?
Riguardo poi i risultati, il bookeh (lo sfocato) e la resa ottica delle leica è orgasmico
Mi accorgo che dovrei postare qualche risultato, questo pomeriggio se riesco vado a casa e prendo un paio di scansioni da mostrarvi.

Quote:
Sono sensazioni personali, ripeto a livello tecnico (bontà dell'attrezzatura a parte) non cambia nulla fra l'impostare i parametri a mano o il lasciarlo fare alla macchina, una coppia f5.6 + 1/250" sarà sempre quella.
certo, ma nessuna macchina al momento è in grado di sostituire il cervello del fotografo e l'occhio dello spettatore.
Old 18-11-2005, 08:54   #17
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

volevo aggiungere una cosa.

Non voglio dire che l'analogico sia superiore al digitale. NON E' VERO

Voglio dire che:
l'elettronica che sostituisce ogni aspetto della fotografia in cui dovresti ragionare va bene per chi usa la macchina fotografica in ferie e non ne capisce molto. Per chi ha fretta. Per chi non ha il tempo di ragionare le foto (fotografie sportive)

Chi vuole fare delle fotografie a soggetti statici dovrebbe INVECE disattivare tutti gli automatismi della macchina e cominciare a scattare ad intuito se vuole fare qualcosa di veramente bello e PERSONALE.

PS: riguardo il discorso ottiche LEICA vs NIKON AF è un discorso di amore per tutto ciò che è artigianale, ottiche fatte a mano una diversa da un'altra. Talune eccezionali, altre solo belle, alcune notevoli, altre mediocri, ma tutte dotate di una personalità unica. Ho avuto la fortuna di procurarmi un corredo LEICA praticamente regalato e con pezzi usciti veramente bene ed ho scoperto che tutto quello che avevo fatto fino a prima non era fatto con ottiche buone ma non eccezionali. Ho avuto fortuna. E' un po' come sentire Glenn Gould con quel pianoforte che tutti consideravano difettoso e che lui faceva letteralmente cantare. L'artigianato se stuzzicato nei punti giusti riesce a dare quell'anima che pezzi costruiti e montati serialmente non avranno mai, proprio perchè sono tutti identici.
Old 18-11-2005, 09:00   #18
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

e ritornando all'argomento dell'obiettivo che "fa tutto lui, tanto correggi con photoshop" ribadisco: va bene in ferie a quelli che non sanno manco dove mettere l'occhio per scattare, va bene per video-camere di sorveglianza, va bene per chi deve fare foto sportive veloci (anche se in quelle in genere si tende ad uno sfocato bello netto che faccia risaltare l'argomento fotografato sullo sfondo). Ma è assolutamente nauseante se pensate che con un'oggetto simile uno faccia foto più belle solo perchè demanda all'elettronica e alla post-produzione quello che non sa fare lui.
Old 18-11-2005, 09:03   #19
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Tutto vero e tutto bello, salvo il fatto che se poi non concludi il tutto stampando le foto per conto tuo l'esposimetro ha una importanza molto marginale.
infatti la camera oscura rientra nei miei prossimi obiettivi. Al momento mi accontento di scansionare i negativi, ad alta risoluzione e a farlo artigianalmente (disattivando anche lì l'elettronica e modificando a mano il tempo di acquisione per i canali RGB). E poi a far stampare da buoni laboratori digitali senza fare apportare correzioni automatiche.
Old 18-11-2005, 12:51   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Mi accorgo che dovrei postare qualche risultato, questo pomeriggio se riesco vado a casa e prendo un paio di scansioni da mostrarvi.
dai dai

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian