|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
|
[C] Inverti token
Ciao...
Mi servirebbe un aiuto con questo programma. Devo scrivere un programma che prenda in input una linea di testo, divida le varie parole della frase tramite la funzione strtok() e poi le stampi in output in ordine inverso. Io ho scritto già il codice ma stampa tutti caratteri strani. Codice:
#include <stdio.h> #include <string.h> #include <stdlib.h> #define MAXCHAR 100 void inverti(char *w[], char *s1, char *s2, int n); int main(void){ int i=0,j; int n; char *s1=(char *)malloc(sizeof(char)*(MAXCHAR+1)); char s2[]=" "; char c; while((c=getchar())!=EOF) s1[i++]=c; s1[i]='\0'; n=strlen(s1); char *tok[n]; for(i=0; i<n; ++i) tok[i]=(char *)malloc(20*sizeof(char)); inverti(tok,s1,s2,n); } void inverti(char *w[], char *s1, char *s2, int n){ int i,j,cnt=0; char *tmp; w[0]=strtok(s1,s2); for(i=1; i<n; ++i) if((tmp=strtok(NULL,s2))!=NULL){ w[i]=tmp; ++cnt; } for(j=cnt; j>0; ++j) printf("\"%s\"", w[j]); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
1) La dichiarazione: Codice:
char *tok[n]; 2) Il ciclo: Codice:
for(i=0; i<n; ++i) tok[i]=(char *)malloc(20*sizeof(char)); 3) Nella funzione inverti() fai il primo ciclo for da 1 a n-1. Dovresti fare un semplice while fino a quando strtok non ti restituisce NULL. 4) Nella funzione inverti() nel loop finale per il print, tu incrementi la variabile j mentre invece dovresti decrementarla e farla arrivare fino a zero (compreso).
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
P.S.: Se uno proprio volesse fare il "fine" potrebbe allocare l'array tok in questo modo:
Codice:
char **tok; tok = (char**) malloc (n * sizeof (char*));
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille ho modificato un pò di cosette e ora va. Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda un altro problema (senza che apro un altro post).. è una cosa molto stupida
Questo è il codice: Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int occorrenze(char *, char, int); int main(void){ int i; char c,ch; char *s; scanf("%c", &c); printf("Inserisci carattere da ricercare: "); for(i=0; ((ch=getchar())!=EOF); ++i) s[i]=ch; s[i]='\0'; occorrenze(s,c,i); return 0; } int occorrenze(char *s, char c, int n){ int cnt=0; while((*s++ != '\0') || (*s==c)) ++cnt; return cnt; } Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Hai definito un char *s e poi lo usi per accedere all'indice iesimo. Ma c'è un piccolo problema. (A) Non sai a cosa punta s. (B) Non avendo stabilito a cosa deve puntare s, il programma molto probabilmente va in segmentation fault. 2) Nella funzione occorrenze() nel ciclo while fai il test sbagliato. In sostanza dovresti ciclare fino a quando *s è diverso da '\0' e poi solo (e ripeto solo) se *s == c, allora devi incrementare cnt. Ed inoltre per il fatto che devi usare s per testare il carattere, l'incremento di s lo devi fare nel loop e non nel test (a meno di usare una variabile carattere temporanea).
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo è il codice modificato ma non è questo il problema perché in qualsiasi caso lui alla richiesta del carattere si deve fermare. Quelle cose che mi hai detto tu sono cose che vengono dopo:
Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define MAXCHAR 200 int occorrenze(char *, char, int); int main(void){ int i; char c,ch; char *s=(char *)malloc((MAXCHAR+1)*sizeof(char)); printf("Inserisci carattere da ricercare: "); scanf("%c", &c); for(i=0; ((ch=getchar())!=EOF); ++i) s[i]=ch; s[i]='\0'; occorrenze(s,c,i); return 0; } int occorrenze(char *s, char c, int n){ int cnt=0; while(*s++ != '\0') if(*s==c) ++cnt; return cnt; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Te l'ho anche detto "l'incremento di s lo devi fare nel loop e non nel test". Così come l'hai riscritto (adesso almeno è giusto l'if nel loop del while!!) quando arrivi al if, s è già incrementato di uno in più. Ah, quando allochi con malloc dovresti anche poi fare una free. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok ma il problema è all'inizio. Io quando faccio partire il programma, giusto o sbagliato che sia, comunque mi deve chiedere il carattere da inserire. Invece quando lo faccio partire mi stampa Inserire il carattere, ma non me lo fa inserire perché esce subito. E' questo il fatto strano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Occorrenze l'ho corretta ma quel problema è rimasto. Però se mi dici che a te funziona forse c'è qualcosa che non va nel mio compilatore (come IDE uso CodeBlocks). Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.