|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Gentoo... :D davvero grandiosa ma iniziano i primi problemi
salve aq tutti, ho installato la gentto seguendo le istruzioni sia sul sito di hwupgrade sia da www.gentoo.it, una guida veramente fatta stupendamente... anche se con alcuni errori ortografici :P
allora arriviamo al dunque sono riuscito ad installarla, hìpero ho problemi con la scheda di rete... ho una asus a7n266-vm come scheda mamma, tutto integrato, pero' la schead di rete non me la riconosce, o meglio, installo i driver nvidia e la rete inizia a funzionare dopo aver fatto rc, pero' la configurazione non si salva, come dovrei fare?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao!
Ti cosiglio di leggere il manuale "ufficiale" su www.gentoo.org : qui Trovi tutto anche su come configurare la scheda di rete. Inoltre, nvidia non c'entra niente con la scheda di rete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
hai fatto un bell'ifconfig eth0? hai aggiunto i dns e il gateway? riesci a pingare localhost? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
benissimo... allora seguendo la guida ifconfig eth0 mi da eth0: error fetching interface information: Device not found lascio fare tutto a dhcp che e' meglio, ho ilrouter che si incavola se no :P il localhost lo pingo ping localhost me lo fa andare... ripèeto al cosa strana e' che se installo i driver nvidia per linux la rete funziona...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ma fammi capire una cosa la tua scheda ethernet è una marvel gigabit?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
LAN Realtek® RTL 8201L 10/100 Mbps
quasto dal sito della asus, ho in pratica l'nforce2 tutto integrato, anche al scheda video
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Non hai valutato la scelta di ricompilarti il kernel e aggiungere il supporto diretto al kernel cmq se i driver funzionano pero in senso si collega ad internet e poi dopo quando uno riavvia il sistema perde inspiegabilmente la connessione molto probabilmente è dovuto dal fatto che non carica in modo automatico i moduli che hai appena installato e bisogna dire al kernel (per questo leggi l'handbook) di caricare i moduli al avvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Magari e' solo perche' non ha caricato il modulo, vai sotto
Codice:
/lib/modules/<kernel-vrs>/kernel/drivers/net Codice:
# modprobe <nomemodulo> e fai un Codice:
# dmesg Quando vedi che il kernel trova eth0 hai trovato il modulo per la tua scheda di rete. Oppure cerchi su google il nome del modulo. Quando l'hai trovato, scrivi il nome del modulo nel file Codice:
/etc/modules.autoload/kernel-2.6 Poi per la configurazione della rete devi usare il file Codice:
/etc/conf.d/net Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
come si ricompila il kernel ? :P
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi ero scordato di mettere in kernel.autoload il nome del modulo :P nvnet :P hihihi
piccione che sono stato... ora andiuao a vederci documentazione per mettere a posto gnome ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
#cd /usr/src/linux
#make menuconfig (ti appare il menu di configurazione, fai le modifiche che devi, salvi e chiudi) #make && make modules modules_install #ti fumi una sigaretta (se fumi) e aspetti che finisca #cd arch/i386/boot #mv bzImage /boot/bzImage (occhio che ti sovrascrive la vecchia, casomai salvala con altro nome) #reboot #enjoy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Oppure ti fai una configurazione con
Codice:
# make menuconfig Codice:
# pwd /usr/src/linux # cp .config ../config_<tua_kernelvrs> Codice:
genkernel all --color --no-menuconfig --clean --mrproper --kernel-dir=/usr/src/linux --kernel-config=/usr/src/config_<tua_kernelvrs> Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sonoriuscito ad installare tutto :P ora devo solo mettere gnome in italiano :P vediamo
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.